si può sostituire il pignone(small frame)
senza aprire tutto il motore??????????
si può sostituire il pignone(small frame)
senza aprire tutto il motore??????????
sì
e come si fa con un particolare estrattore
perche' ho provato una volta ma non riuscivo
a prenderlo da nessuna parte
Niente di che: togli il bullone e sfili il pignone...
Smontaggio dell'albero motore
si ma in quella guida tu vedi che c'è
l'albero che va in dentro
quindi vuol dire che il semi carter lato volano
e' aperto
Provo a darti io una mano sperando di non dire castronerie, dopo aver smontato il carter frizione dovrai per prima estrarre il pacco frizione con l'apposito estrattore, dopo di che appiattisci il lembo della rondella posizionata sul pignone e allenti il dado,una volta fatte queste operazioni gira la campana frizione nel punto in cui è visibile la dentatura dell' ingranaggio,a questo punto potrai estrarre con le mani il pignone.
dipende dalla campana che è montata
nelle campane originali il pignone è piccolo e, probabilmente, non è ostacolato dal portadischi nella sua fuoriuscita (sinceramente non me lo ricordo se esce SENZA togliere il pacco frizione ma, in ogni caso, è meglio provare prima)
@ziobillo: posso chiederti perchè vuoi togliere il pignone e che vespa hai?
dipende se il diametro esterno dell'ingranaggio condotto (quello con il portadischi) è maggiore o minore del diametro esterno del portadischi
se è maggiore, lo sfili
se è minore no
più è lunga la campana, a parità di tipo di dente, e più il pignone è grande (e per logica il condotto è piccolo)....
Come avete gia detto è il portadischi che ostruisce la fuoriuscita del pignone, se liberi il porta dischi dal pacco frizione noterai che ruotando la campana frizione in un determinato punto sono visibili i denti dell'ingranaggio credo che in quell momento sia possibile estrarre il pignone, allego una foto per chiarire meglio il concetto e per capire se quel che dico sia corretto.