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Discussione: sostituire pignone

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  1. #1

    sostituire pignone

    si può sostituire il pignone(small frame)
    senza aprire tutto il motore??????????

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: sostituire pignone


  3. #3

    Riferimento: sostituire pignone

    e come si fa con un particolare estrattore
    perche' ho provato una volta ma non riuscivo
    a prenderlo da nessuna parte

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: sostituire pignone

    Niente di che: togli il bullone e sfili il pignone...

    Smontaggio dell'albero motore

  5. #5

    Riferimento: sostituire pignone

    si ma in quella guida tu vedi che c'è
    l'albero che va in dentro
    quindi vuol dire che il semi carter lato volano
    e' aperto

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di yama
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    Riferimento: sostituire pignone

    Provo a darti io una mano sperando di non dire castronerie, dopo aver smontato il carter frizione dovrai per prima estrarre il pacco frizione con l'apposito estrattore, dopo di che appiattisci il lembo della rondella posizionata sul pignone e allenti il dado,una volta fatte queste operazioni gira la campana frizione nel punto in cui è visibile la dentatura dell' ingranaggio,a questo punto potrai estrarre con le mani il pignone.
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  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: sostituire pignone

    Citazione Originariamente Scritto da yama Visualizza Messaggio
    Provo a darti io una mano sperando di non dire castronerie, dopo aver smontato il carter frizione dovrai per prima estrarre il pacco frizione con l'apposito estrattore, dopo di che appiattisci il lembo della rondella posizionata sul pignone e allenti il dado,una volta fatte queste operazioni gira la campana frizione nel punto in cui è visibile la dentatura dell' ingranaggio,a questo punto potrai estrarre con le mani il pignone.
    dipende dalla campana che è montata
    nelle campane originali il pignone è piccolo e, probabilmente, non è ostacolato dal portadischi nella sua fuoriuscita (sinceramente non me lo ricordo se esce SENZA togliere il pacco frizione ma, in ogni caso, è meglio provare prima)

    @ziobillo: posso chiederti perchè vuoi togliere il pignone e che vespa hai?

  8. #8
    VRista L'avatar di ale100x100
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    Riferimento: sostituire pignone

    Citazione Originariamente Scritto da yama Visualizza Messaggio
    Provo a darti io una mano sperando di non dire castronerie, dopo aver smontato il carter frizione dovrai per prima estrarre il pacco frizione con l'apposito estrattore, dopo di che appiattisci il lembo della rondella posizionata sul pignone e allenti il dado,una volta fatte queste operazioni gira la campana frizione nel punto in cui è visibile la dentatura dell' ingranaggio,a questo punto potrai estrarre con le mani il pignone.
    scusami yama, non so magari sto dicendo una gran cavolata, ma che bisogno c'è di togliere il pacco frizione???? il pignone, se esce deve uscire anche con il pacco frizione inserito...

  9. #9
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: sostituire pignone

    Citazione Originariamente Scritto da ale100x100 Visualizza Messaggio
    scusami yama, non so magari sto dicendo una gran cavolata, ma che bisogno c'è di togliere il pacco frizione???? il pignone, se esce deve uscire anche con il pacco frizione inserito...
    dipende se il diametro esterno dell'ingranaggio condotto (quello con il portadischi) è maggiore o minore del diametro esterno del portadischi

    se è maggiore, lo sfili
    se è minore no

    più è lunga la campana, a parità di tipo di dente, e più il pignone è grande (e per logica il condotto è piccolo)....

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di yama
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    Riferimento: sostituire pignone

    Citazione Originariamente Scritto da ale100x100 Visualizza Messaggio
    scusami yama, non so magari sto dicendo una gran cavolata, ma che bisogno c'è di togliere il pacco frizione???? il pignone, se esce deve uscire anche con il pacco frizione inserito...
    Come avete gia detto è il portadischi che ostruisce la fuoriuscita del pignone, se liberi il porta dischi dal pacco frizione noterai che ruotando la campana frizione in un determinato punto sono visibili i denti dell'ingranaggio credo che in quell momento sia possibile estrarre il pignone, allego una foto per chiarire meglio il concetto e per capire se quel che dico sia corretto.
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