si può sostituire il pignone(small frame)
senza aprire tutto il motore??????????
si può sostituire il pignone(small frame)
senza aprire tutto il motore??????????
sì
e come si fa con un particolare estrattore
perche' ho provato una volta ma non riuscivo
a prenderlo da nessuna parte
Niente di che: togli il bullone e sfili il pignone...
Smontaggio dell'albero motore
si ma in quella guida tu vedi che c'è
l'albero che va in dentro
quindi vuol dire che il semi carter lato volano
e' aperto
Provo a darti io una mano sperando di non dire castronerie, dopo aver smontato il carter frizione dovrai per prima estrarre il pacco frizione con l'apposito estrattore, dopo di che appiattisci il lembo della rondella posizionata sul pignone e allenti il dado,una volta fatte queste operazioni gira la campana frizione nel punto in cui è visibile la dentatura dell' ingranaggio,a questo punto potrai estrarre con le mani il pignone.
dipende dalla campana che è montata
nelle campane originali il pignone è piccolo e, probabilmente, non è ostacolato dal portadischi nella sua fuoriuscita (sinceramente non me lo ricordo se esce SENZA togliere il pacco frizione ma, in ogni caso, è meglio provare prima)
@ziobillo: posso chiederti perchè vuoi togliere il pignone e che vespa hai?
dipende se il diametro esterno dell'ingranaggio condotto (quello con il portadischi) è maggiore o minore del diametro esterno del portadischi
se è maggiore, lo sfili
se è minore no
più è lunga la campana, a parità di tipo di dente, e più il pignone è grande (e per logica il condotto è piccolo)....
ho un primavera con 29 68
con pignone drt z28
va bhe tu prova a motore chiuso, se non esce sarai costretto ad aprire i carter, mi raccomando se vedi che non esce non forzarlo che lo rovini
Come avete gia detto è il portadischi che ostruisce la fuoriuscita del pignone, se liberi il porta dischi dal pacco frizione noterai che ruotando la campana frizione in un determinato punto sono visibili i denti dell'ingranaggio credo che in quell momento sia possibile estrarre il pignone, allego una foto per chiarire meglio il concetto e per capire se quel che dico sia corretto.
tu non hai mai visto una campana smontata
non me ne volere per la constatazione ma da quello che dici è evidente!
il portadischi ha degli scansi per le battute dei dischi, tutti di uguale dimensione e ne ha uno differente, più largo che consente
- di estrarre la campana dalla sua sede nel cuscinetto
- di togliere il pignone
quello che ha detto Yama, è giusto
se vedi la foto che ha messo vedi subito il dettaglio (quella in foto è una campana dell'ET3 - se non levi il pacco frizione non levi il pignone )
si il pignone ho dei fori essendo drt
bene
in quei fori la tempra non c'è
prendi un maschio idoneo
gli fai 3/4 passi di filetto
ci avviti 2 prigionieri o 2 viti con un pezzo di piatto forato nel centro
nel foro centrale vite, dado dal lato opposto a spingere sul pignone quando avviti
hai appena costruito l'estrattore per il pignone
si e vero hai perfettamente ragione adesso che vedo la figura e tutto piu chiaro, effettivamente anche avendole sotto gli occhi le campane un po di volte non avevo mai notato che da una parte era diverso, come si nota bene dalla foto di yama..... purtroppo non ho la vostra esperienza....
la passione ce la mettero tutta... comunque in confronto a quelli della mia età conosco sono già abbastanza avanti.... solo per farti un esempio metà dei ragazzi della mia classe viene a scuola in motorino, su 25... 4 o 5 sapranno cosè un carburatore, anche se alla fine ce l'hanno sotto il culo tutto il giorno
ah... un'altra cosa per portadischi voi intendete questo vero??
no perchè io questo lo chiamo cestello
quello è il cestello (o mozzetto, o campanino), tra l'altro non originale
il portadischi è il pezzo in lamiera stampata,(direbbe wikipedia) ... chiodato alla ruota dentata, ingranaggio condotto nella primaria della trasmissione, che tradotto è
il pezzo della campana in cui alloggi il pacco frizione