Originariamente Scritto da
grandeveget
dovrebbe dare un po' di coppia in più a fronte di una lieve perdita di giri max. una volta montato bisogna accertarsi che il pistone non sbatta sotto sulle spalle dell'albero (nel caso va limato) e va messo uno spessore da 1mm (se si vuole mantenere invariato lo squish) sotto al cilindro se si vogliono innalzare le fasi, oppure sotto la testa se si preferisce lasciarle "di scatola" (ma di un mm si alzano comunque a causa dell'albero che porta il pmi di un mm più in basso). Ah va anche verificato, qualora si voglia spessorare in testa, che il pistone non esca fuori dal cilindro (ed andrebbe quindi a "lavorare" sui margini dello spessore, ma di norma col corsa 45 non succede).
C'è anche la possibilità del corsa 47, ottenuto dal corsa 45 montato con spinotto disassato di un mm drt; in tal caso le caratteristiche dell'aumento di corsa si accentuano, consentendo per esempio di tirare una rapportatura un po' più lunga; tutte le volte in cui ho scritto "un mm" per il corsa 45 diventa, col corsa 47, "2mm" ed il rischio che il pistone sotto sbatta sulle spalle dell'albero, e sopra vada a fuoriuscire dal cilindro se non si spessore alla base del cilindro, aumentano.
Il corsa 47 mi allettava per consentire ad un 75 di tirare come dio comanda, non a stento, una 72dd (con pignone da calibrare fra 22 e 24), ma ho deciso che lo farò corsa 51 (albero corsa 51 con biella del corsacorta)