ciao a tutti
sono andato a fare un girettino con la mia px 125 però quando stavo andando alla massima velocità a cominciato a strappare come se tirassi e mollassi la frizione..qulcuno ha già avuto questo problema?..
ciao a tutti
sono andato a fare un girettino con la mia px 125 però quando stavo andando alla massima velocità a cominciato a strappare come se tirassi e mollassi la frizione..qulcuno ha già avuto questo problema?..
Avevi controllato il livello dell'olio o se ce n'era?
si si c'era e era a posto...
Non per dare le brutte notizie....ma conosco bene questi sintomi, avevo aperto anch'io un post uguale qualche settimana fa.
Cambiando prima l'olio poi l'intera frizione la cosa non migliorava..in conclusione ho risolto aprendo il motore e cambiando la Crocera.
Già che c'ero ho cambiato anche tutto quello che c'era da cambiare per non dover più aprire i carter per i prossimi 24 anni. (graat)
Tuttavia quanto detto è sempre la peggiore delle ipotesi, potrebbe anche essere (anche se lo dubito) che si tratti dell'olio....prova a mettere un buon SAE 30 minerale e vedi se cambia qualcosa..
Scusa l'inglese...ma forse qui puoi avere un'idea: Scooter Help - Vespa Shift Cross
La crocera è quella cosa a forma di croce, appunto nella penultima foto.
A proposito, quanti km ha la tua Vespa?
LA crociera non ha precisamente una durata kilometrica, ma, dipende molto da come e quanto la usi , se quando scali tiri bene la frizione, ecc. insomma dipende da che utilizzo ne fai, soprattutto per chi come me la usa in città, 5000 km valgono per tre volte rispetto chi fa tanta strada in statale. Non so se ho reso l'idea, ma la crociera è sempre sato il punto debole delle vespa.
Per il ricambio in se, l'originale proposto da Piaggio costa da 18-a 22 neuri, dipende da dove lo acquisti, il porblema è che per accedervi devi aprire il carter. Valuta se è il caso di sostituire almeno il paraolio lato frizione, quello del volano è accessibile dall'esterno. Per il discorso revisione completa mi riservo, ventimila km non sono tanti, conosco chi ne ha percorsi il triplo senza aprire... Io ho aperto il mio blocco tre volte in 6 mesi, ecco perchè ti suggerisco di verificare il tutto. Aprire e chiudere un carter poco che ti chiedono sono dai 200 a 300 euro.ricambi esclusi.
bene allora fai una cosa prima prova a mettere una frizione nuova e se ti fa ancora così apri il motore e cambia la crociera, pero ora che ci penso potrebbe essere anche il carburatore che non fa bene il suo lavoro
poi mi raccomnado tienici informati:-D
Tyson, dai un'occhiata al mozzo posteriore.
Controlla che non ci siano giochi assiali.
Controlla il serraggio del dado e la coppiglia.
Non vorrei che stia "partendo" il millerighi del mozzo.
Se così fosse, fra poco ti ritroverai con la vespa a folle.
Ciao Tommy
oh mamma povera la mia vespa!!!
Io voto per la crocera. Se fosse la frizione lo farebbe sempre, cioe' intebdo che la frizione slitta e basta ma non strappa. Comunque un modo per capire se e' la crocera e quello di tenere in tiro il filo della quarta quando inizia a strappare. Se senti i colpi sulla manopola allora e' la crocera.
Ciao,
Vol.
chiedo gentilmente se qualcuno conosce un meccanico di vespe nella zona di crema e dintorni,tutti i meccanici che ho sentito si rifiutano di sistemare vecchie vespe ... mi domando se si devono chiamare meccanici quelli..
.. magari è giunto il momento di imparare a sistemarsela da soli
Ti avevo già risposto" Aprire e chiudere un carter poco che ti chiedono sono dai 200 a 300 euro.ricambi esclusi." La crociera originale costa dai 18 a 22 euro
La crociera si trova nell'albero del cambio (che è costituito da una serie di 4 ingranaggi), essa è azionata mediante il preselettore, che è montato estearnamente, li dove arrivano i due cavi della manopola sx. Appunto, per accedervi è necessario sezionare il motore, molto spesso in quest'occasione, si revisionano anche altri organi molto sollecitati, frizione e parastrappo. Qualcuno preferisce anche sostituire i 4 cuscinetti principali, e sono: Cuscinetti di banco, cuscinetto della primaria, cuscinetto dell' albero di trasmissione. Ovvimamente è necessario sostituire tutti i paraolio, tre in totale. Se consideri la spesa irrisoria dei ricambi rispetto quello che costerebbe riaprire i carter, sai già come devi comportarti in questo caso .