si si c'era e era a posto...
si si c'era e era a posto...
Non per dare le brutte notizie....ma conosco bene questi sintomi, avevo aperto anch'io un post uguale qualche settimana fa.
Cambiando prima l'olio poi l'intera frizione la cosa non migliorava..in conclusione ho risolto aprendo il motore e cambiando la Crocera.
Già che c'ero ho cambiato anche tutto quello che c'era da cambiare per non dover più aprire i carter per i prossimi 24 anni. (graat)
Tuttavia quanto detto è sempre la peggiore delle ipotesi, potrebbe anche essere (anche se lo dubito) che si tratti dell'olio....prova a mettere un buon SAE 30 minerale e vedi se cambia qualcosa..
Scusa l'inglese...ma forse qui puoi avere un'idea: Scooter Help - Vespa Shift Cross
La crocera è quella cosa a forma di croce, appunto nella penultima foto.
A proposito, quanti km ha la tua Vespa?
LA crociera non ha precisamente una durata kilometrica, ma, dipende molto da come e quanto la usi , se quando scali tiri bene la frizione, ecc. insomma dipende da che utilizzo ne fai, soprattutto per chi come me la usa in città, 5000 km valgono per tre volte rispetto chi fa tanta strada in statale. Non so se ho reso l'idea, ma la crociera è sempre sato il punto debole delle vespa.
Per il ricambio in se, l'originale proposto da Piaggio costa da 18-a 22 neuri, dipende da dove lo acquisti, il porblema è che per accedervi devi aprire il carter. Valuta se è il caso di sostituire almeno il paraolio lato frizione, quello del volano è accessibile dall'esterno. Per il discorso revisione completa mi riservo, ventimila km non sono tanti, conosco chi ne ha percorsi il triplo senza aprire... Io ho aperto il mio blocco tre volte in 6 mesi, ecco perchè ti suggerisco di verificare il tutto. Aprire e chiudere un carter poco che ti chiedono sono dai 200 a 300 euro.ricambi esclusi.