
Originariamente Scritto da
2IS
Più che acqua calda a me sinceramente pare acqua fredda...per questo nessuno ci pensa.
volano leggero? e per fare che? per bruciare frizioni e non tirare la 4a? quando su un 200 di qualunque cilindrata il motore c'è, basta e avanza un volano da 2600g per viaggiare più che dignitosamente, muoversi bene in città senza bruciare le frizioni, non far cantare il cuscinetto di banco e magari lasciare anche il copertone a terra in partenza.
Un volano molto leggero, specialmente su queste cilindrate, è bello sul cavalletto quando sgasi o e ti può dare di più nei primi 50 metri da fermo, però appena prendi un po' di vento contrario o una salita devi spingere...
tieni conto che le masse alterne di un 200, elaborato o no non importa, si aggirano intorno ai 300g, e l'albero intero pesa 1,8kg. Insomma, ci vuole qualcosa che trascini il motore, se no le vibrazioni ti mangiano vivo e la vespa muore letteralmente non appena va sottocoppia. Per potersi permettere volani leggeri, sui motori più seri, si adottano alberi che arrivano a pesare anche 12/14 volte il pistone, come rapporto sul 200 vespa siamo intorno a 6:1. e questo solo considerando il peso in sè, non il bilanciamento delle masse alterne, che è altrettanto ridicolo...
Riguardo al raffreddamento, se il motore è ben settato e carburato, l'aria forzata basta e avanza, la testa sul polini gioca un ruolo fondamentale, ma credo che chiunque abbia un'idea di come assemblare come si deve un polini, capisca cosa deve fare a quella testa. Se proprio non ci si arriva, esistono numerose teste già pronte, MMW, S&S etc...alcune non costano neanche tanto, più o meno quanto costerebbe comprare una testa originale e farla lavorare in torneria.
Un cilindro che non ha bisogno di raccordi al carter non riuscirebbe ad avere un buon riempimento ed inoltre un polini non richiede chissà quali distruzioni, i travasi laterali sono talmente piccoli che basta un semplice scivolo, idem per il malossi...
Poi...tutti i travasi su un cilindro sono piston ported, per definizione di 2 tempi!!, inoltre più travasi hai è più pareti divisorie devi mettere. 10 travasi ti chiuderebbero parecchio la potenziale portata dei condotti. voglio dire che 5/6 travasi ben flussati e non troppo alti, bastano e avanzano per avere una coppia da trattore e mantenere una certa pressione nel carter pompa, che è la chiave per avere bassi. La difficoltà nel progettare cilindri con un alto numero di travasi, oltre alle ragioni poco sopra descritte, è una scelta, usata anche per avere una distribuzione più ordinata. orientare BENE 10 flussi su 10 richiede anime rifinite impeccabilmente e un posizionamento nella conchiglia altrettanto preciso, prima della fusione, e questo è solo uno dei motivi...
A fare una cosa del genere ci aveva pensato eurocilindro, che aveva sfornato un 9 travasi identico ad un polini, i frontescarico erano quelli, ma i condotti laterali erano ulteriormente divisi. Non so cosa volessero ottenere, ma a conti fatti un polini sistemato andava sempre meglio...