Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: Cilindro in alluminio 210 non meglio definito.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di tekko
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Lido di Camaiore - Gorfigliano
    Età
    44
    Messaggi
    2 039
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Cilindro in alluminio 210 non meglio definito.

    Citazione Originariamente Scritto da 2IS Visualizza Messaggio
    quando su un 200 di qualunque cilindrata il motore c'è, basta e avanza un volano da 2600g ...
    anche se parliamo di volani elestart?
    mi sembra che un elestrrt per 200 pesi 2200gr, mala massa sembra ad occhio molto piu esterna rispetto al fratello non elastart...

    cioè, un volano elestart, magari senza ghiera, è circa 2100-2200 gr, quindi è troppo leggero per cubature da 220cc OPPURE è si leggero ma il suo momneto di inerzia è simile al fratello non elestart alleggerito a 2600gr e quindi va bene?

    grazie
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  2. #2

    Riferimento: Cilindro in alluminio 210 non meglio definito.

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    anche se parliamo di volani elestart?
    mi sembra che un elestrrt per 200 pesi 2200gr, mala massa sembra ad occhio molto piu esterna rispetto al fratello non elastart...

    cioè, un volano elestart, magari senza ghiera, è circa 2100-2200 gr, quindi è troppo leggero per cubature da 220cc OPPURE è si leggero ma il suo momneto di inerzia è simile al fratello non elestart alleggerito a 2600gr e quindi va bene?

    grazie
    io monto il volano dell'elestart da tre anni e ad ora mai problemi....
    Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di 2IS
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Catania
    Età
    40
    Messaggi
    953
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Cilindro in alluminio 210 non meglio definito.

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    anche se parliamo di volani elestart?
    mi sembra che un elestrrt per 200 pesi 2200gr, mala massa sembra ad occhio molto piu esterna rispetto al fratello non elastart...

    cioè, un volano elestart, magari senza ghiera, è circa 2100-2200 gr, quindi è troppo leggero per cubature da 220cc OPPURE è si leggero ma il suo momneto di inerzia è simile al fratello non elestart alleggerito a 2600gr e quindi va bene?

    grazie
    Io parlavo di volani di vecchia generazione, che di serie sono prossimi ai 3kg. Gli elestart sinceramente non mi piacciono, perchè tendenzialmente portano ad un'usura precoce del cuscinetto di banco lato volano. Tempo fa avevo fatto una stima approssimativa del momento d'inerzia e di serie risultavano quasi simili. Anzi non so se avevo sbagliato qualcosa, ma sui volani di nuova generazione risultava di poco superiore. Parlo però del volano 125. Quello 200 elestart, non so perchè, risulta essere più leggero. Ho pesato dei 125/150 elestart e secondo la mia bilancia pesano 2450g, +/-10g. Quelli 200, non so perchè, sono intorno ai 2250/2270 max. Tuttavia, per avere la stessa reattività di uno di vecchia generazione, in entrambi i casi bisogna scavare parecchio, e il peso cala drasticamente. Dunque si può arrivare allo stesso momento d'inerzia di un volano in zama alleggerito, però cala drasticamente anche il peso, fino ad andare di poco sotto i 2kg (1970/1980g), ma probabilmente si perde troppa energia cinetica di rotazione, perchè i motori non vanno, salgono di giri molto bene a folle e nelle prime due marce (se non sei in salita) ma poi in sostanza sono pigri. Inoltre, il peso ridotto, tende a far scampanellare il cuscinetto ad aghi. A mio avviso una grossa cubatura ha bisogno di un volano più pesante, in proporzione. Se si potesse, su un 200 prettamente turistico, metterei un volano intorno ai 3200g, o in alternativa un albero da almeno 2400g, ma impossibile da ottenere.

  4. #4
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Età
    34
    Messaggi
    887
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Cilindro in alluminio 210 non meglio definito.

    Citazione Originariamente Scritto da 2IS Visualizza Messaggio
    Io parlavo di volani di vecchia generazione, che di serie sono prossimi ai 3kg. Gli elestart sinceramente non mi piacciono, perchè tendenzialmente portano ad un'usura precoce del cuscinetto di banco lato volano. Tempo fa avevo fatto una stima approssimativa del momento d'inerzia e di serie risultavano quasi simili. Anzi non so se avevo sbagliato qualcosa, ma sui volani di nuova generazione risultava di poco superiore. Parlo però del volano 125. Quello 200 elestart, non so perchè, risulta essere più leggero. Ho pesato dei 125/150 elestart e secondo la mia bilancia pesano 2450g, +/-10g. Quelli 200, non so perchè, sono intorno ai 2250/2270 max. Tuttavia, per avere la stessa reattività di uno di vecchia generazione, in entrambi i casi bisogna scavare parecchio, e il peso cala drasticamente. Dunque si può arrivare allo stesso momento d'inerzia di un volano in zama alleggerito, però cala drasticamente anche il peso, fino ad andare di poco sotto i 2kg (1970/1980g), ma probabilmente si perde troppa energia cinetica di rotazione, perchè i motori non vanno, salgono di giri molto bene a folle e nelle prime due marce (se non sei in salita) ma poi in sostanza sono pigri. Inoltre, il peso ridotto, tende a far scampanellare il cuscinetto ad aghi. A mio avviso una grossa cubatura ha bisogno di un volano più pesante, in proporzione. Se si potesse, su un 200 prettamente turistico, metterei un volano intorno ai 3200g, o in alternativa un albero da almeno 2400g, ma impossibile da ottenere.
    E' possibile che il volano originale che monto sulla COSA 200 pesi 3.2kg ???

  5. #5
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Cilindro in alluminio 210 non meglio definito.

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    E' possibile che il volano originale che monto sulla COSA 200 pesi 3.2kg ???
    No, non é possibile.
    Mi sono passati per le mani almeno 5 volani elestart per 200, due provenienti a Cosa I del '89 e uno a Cosa II del '93. Gli altri uno da Arcobaleno precosa e un paio da motory post cosa, tutti elestart. Ebbene, tutti erano prossimi ai 2250g, grammo piú grammo meno.


    Per tornare al succo del discorso del cilindro 210 alluminio.
    Come ha confermato anche Rugge, é un cilindro pensato come alternativa all'originale e non come elaborazione per-se. Di produzione britannica e non indiana.
    Ultimamente gli inglesi si stanno dando molto da fare con nuove pensate per lambretta soprattutto; come sottoprodotto ci esce sempre qualcosa per le buon vecchie vespe.

  6. #6
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Età
    34
    Messaggi
    887
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Cilindro in alluminio 210 non meglio definito.

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    No, non é possibile.
    Mi sono passati per le mani almeno 5 volani elestart per 200, due provenienti a Cosa I del '89 e uno a Cosa II del '93. Gli altri uno da Arcobaleno precosa e un paio da motory post cosa, tutti elestart. Ebbene, tutti erano prossimi ai 2250g, grammo piú grammo meno.


    Per tornare al succo del discorso del cilindro 210 alluminio.
    Come ha confermato anche Rugge, é un cilindro pensato come alternativa all'originale e non come elaborazione per-se. Di produzione britannica e non indiana.
    Ultimamente gli inglesi si stanno dando molto da fare con nuove pensate per lambretta soprattutto; come sottoprodotto ci esce sempre qualcosa per le buon vecchie vespe.
    Allora probabilmente mi sono sbagliato ma c'è qualche ditta che produce un volano con alettatura più ampia??? per PX/Cosa...etc

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •