Citazione Originariamente Scritto da Fabris 78 Visualizza Messaggio
forse non sono stato chiaro. Quello che penso io è che montando un bordoscudo aftermarket su una vespa del 57/58 che nasceva senza, e che comunque non rientra negli optional Piaggio dell'epoca, il mezzo perderebbe la sua originalità. Tutto quì.
Secondo me ci vuole una certa elasticità, nel giudicare dei mezzi storici. Giuste tutte le considerazioni sui pezzi originali, il mezzo deve attenersi a tutta una serie di... precetti. Anzi personalmente su queste cose sono abbastanza pignolo ed esigente...
Però come dice Ele, bisognerebbe un po' staccarsi dai concetti di VT.. Perchè a quella stregua un portabollo dell'epoca dovrebbe suscitare scandalo.
Restaurare una Vespa e applicarle accessori dell'epoca conferisce al mezzo un certo fascino. Con le dovute riserve, ovviamente, entrano in gioco anche il buon senso ed il buon gusto: gli obbrobri esistevano anche all'epoca!
Certo è che le esigenze un po' accademiche da registro storico (vedi Vespe da fotografare senza accessori, nemmeno i portaruota) meriterebbero un approccio critico. Secondo questi modi di vedere, tutti gli accessori dell'epoca oggi dovrebbero essere semplici rifiuti, del tutto superflui. Eliminarli? Per cancellare quelli che bene o male hanno rappresentato gli usi di un'epoca? Prudenza e buon senso, non raccomanderei nient'alto.