
Originariamente Scritto da
Marben
Secondo me ci vuole una certa elasticità, nel giudicare dei mezzi storici. Giuste tutte le considerazioni sui pezzi originali, il mezzo deve attenersi a tutta una serie di... precetti. Anzi personalmente su queste cose sono abbastanza pignolo ed esigente...
Però come dice Ele, bisognerebbe un po' staccarsi dai concetti di VT.. Perchè a quella stregua un portabollo dell'epoca dovrebbe suscitare scandalo.
Restaurare una Vespa e applicarle accessori dell'epoca conferisce al mezzo un certo fascino. Con le dovute riserve, ovviamente, entrano in gioco anche il buon senso ed il buon gusto: gli obbrobri esistevano anche all'epoca!
Certo è che le esigenze un po' accademiche da registro storico (vedi Vespe da fotografare senza accessori, nemmeno i portaruota) meriterebbero un approccio critico. Secondo questi modi di vedere, tutti gli accessori dell'epoca oggi dovrebbero essere semplici rifiuti, del tutto superflui. Eliminarli? Per cancellare quelli che bene o male hanno rappresentato gli usi di un'epoca? Prudenza e buon senso, non raccomanderei nient'alto.