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Discussione: new entry necessita aiuto

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Riferimento: new entry necessita aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da filippozsc Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,

    mi sto divertendo molto nello smontare,e data la mia completa inesperienza il tutto a volte si trasforma in enigma che non sempre riesco a risolvere...del tipo: Come si estraggono questi due fili??..svitando mi sembra di perdere tempo..

    comunque una volta tolti questi due fili smonterò il blocco,poi verrà il manubrio e la forcella che sinceramente,non ci ho ancora lavorato tanto,ma mi creano qualche problema,dopo di che la vespa sarà pronta per la sabbiatura.

    Grazie cari vespisti


    Ciao
    a vedere così mi pare che quei 2 fili siano delle marce e quello sopra della frizione.
    Il mio consiglio se sei novizio per queste cose è di fare tante foto.....ma tante da tutte le angolazioni, ti aiuteranno non poco al momento del rimontaggio.
    Tornando ai fili tagliali con i tronchesi vicino ai morsetti di fissaggio verso la fine....così facendo agevoli lo smontaggio e ti autocostringi a sostituirli che non fa mai male .
    Ah un'ultima cosa importantissima, quando smonti cerca sempre di salvare il salvabile e non buttare nulla, almeno finchè non hai finito tutto il lavoro.....che poi io non butto nemmeno dopo (ho ancora i cavi freni e marce del mio PX che ho restaurato lo scorso anno ).

  2. #2
    VRista Junior
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    Riferimento: new entry necessita aiuto

    L'avevo presa in considerazione l'opzione di tagliare ma volevo capire come fare appunto per "acculturirmi"..cmq di foto ne sto facendo in abbondanza..e ovviamente avevo già previsto di cambiare tutto l'impianto di cavi e fili,e sono proprio questi a preoccuparmi per il rimontaggio..

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di vespapk94
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    Riferimento: new entry necessita aiuto

    Smontare la vespa da soli e un divertimento....ma ci vuole pazienza e volontà cmq buon lavoro..

  4. #4
    VRista L'avatar di cronicointollerante
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    Riferimento: new entry necessita aiuto

    ma avevano verniciato anche i numeri di telaio e di omologazione?

  5. #5
    VRista Junior
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    Riferimento: new entry necessita aiuto

    ciao a tutti!
    ho fatto o meglio non fatto qualcosa di fondamentale: ingrassare le guaine!!
    Ecco cosa vuol dire essere principianti..devo provvedere a smontare e ingrassare..
    Consigli?
    ingrasso solo i cavi o anche le guaine?..leggevo di siringargli un pò di olio motore..

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: new entry necessita aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da filippozsc Visualizza Messaggio
    ciao a tutti!
    ho fatto o meglio non fatto qualcosa di fondamentale: ingrassare le guaine!!
    Ecco cosa vuol dire essere principianti..devo provvedere a smontare e ingrassare..
    Consigli?
    ingrasso solo i cavi o anche le guaine?..leggevo di siringargli un pò di olio motore..
    l'olio si impasta con la polvere
    non va bene
    grasso ci vuole
    sl limite grasso spray e poi 2 bei lecchi a inizio e fine guaina
    e, ovviamente, a testa filo e sede e a morsetto e sede

  7. #7
    VRista Junior
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    Riferimento: new entry necessita aiuto

    la situazione non procede..
    per esempio l'acceleratore: ho lucidato bene il "canale" del manicotto del gas e scorre bello liscio, però una volta attaccato il cavo al manicotto e al carburatore (la cui molla è perfetta) il gas non torna,è molto bloccato e duro..
    domani mi sa che compro filo e guaine di qualità per vedere se la situazione cambia..
    se qualcuno ha qualche consiglio o soluzione al problema mi fa un favore!

    ps: so benissimo che una vespa non avrà mai un ritorno tipo gas rapido..però un minimo lo pretendo ;) giusto per non ritrovarmi dritto in muro perchè non ho fatto a tempo a decelerare

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: new entry necessita aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da filippozsc Visualizza Messaggio
    la situazione non procede..
    per esempio l'acceleratore: ho lucidato bene il "canale" del manicotto del gas e scorre bello liscio, però una volta attaccato il cavo al manicotto e al carburatore (la cui molla è perfetta) il gas non torna,è molto bloccato e duro..
    domani mi sa che compro filo e guaine di qualità per vedere se la situazione cambia..
    se qualcuno ha qualche consiglio o soluzione al problema mi fa un favore!

    ps: so benissimo che una vespa non avrà mai un ritorno tipo gas rapido..però un minimo lo pretendo ;) giusto per non ritrovarmi dritto in muro perchè non ho fatto a tempo a decelerare
    il tubo puo' essere lucido quanto vuoi
    se nelle femmine del manubrio (dove lo infili) c'è la vernice non ti tornerà mai (oppure ti torna per un po' e poi smette)
    tela bene le sedi femmine
    ingrassale
    infila il tubo
    monta il leverismo ben spessorato in modo che il tubo non faccia avanti e indetro
    se vuoi che il gas torni NON montare la staffa a semiomega che si fissa alla vite del freno

  9. #9
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Citazione Originariamente Scritto da filippozsc Visualizza Messaggio
    corrisponde:v5a2m
    meno male...

    Citazione Originariamente Scritto da appino Visualizza Messaggio
    Ah un'ultima cosa importantissima, quando smonti cerca sempre di salvare il salvabile e non buttare nulla
    esatto, cerca di pulire tutto!
    Ciao Gioweb

  10. #10
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    Riferimento: new entry necessita aiuto

    volevo smontare il blocco come prima cosa così da avere tutto più a portata di mano per pulire...MA:

    -dopo essere riuscito a svitarne il bullone (un paio d'ore )non riesco ad estrarre la vite-perno del blocco,consigli?
    -per quanto riguarda il filo dell'acceleratore mi sa che l'unica è tagliarlo in quanto a causa del "pirulino" finale non è estraibile,concordate?
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  11. #11
    VRista L'avatar di zugor
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    Citazione Originariamente Scritto da filippozsc Visualizza Messaggio
    volevo smontare il blocco come prima cosa così da avere tutto più a portata di mano per pulire...MA:

    -dopo essere riuscito a svitarne il bullone (un paio d'ore )non riesco ad estrarre la vite-perno del blocco,consigli?
    -per quanto riguarda il filo dell'acceleratore mi sa che l'unica è tagliarlo in quanto a causa del "pirulino" finale non è estraibile,concordate?
    Il filo dell'acceleratore va a fissarsi sulla sarracinesca del carburatore..per sfilarlo devi mollarlo prima dal carburatore poi si sfila tranquillamente..ciao

  12. #12
    VRista Junior
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    Riferimento: new entry necessita aiuto

    Grazie per la risposta..fortunatamente non sono così messo male
    il mio intento era di sfilarlo per togliere il manubrio e per comunque lasciarlo nel tunnel per poi agevolare la sostituzione..
    ditemi de sbaglio!

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di yasu75
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    Riferimento: new entry necessita aiuto

    Non ho ancora capito bene cosa vuoi fare, ovvero: se la vuoi mettere a nuovo e quindi sabbiare completamente, il fatto di salvare un moncone di cavo gas ti serve a poco.
    Capisco che tu voglia usarlo come traino, ma come ti ci attacchi poi?
    Al limite puoi pensare di lasciare la guaina, ma se cosi' fosse vuoi restaurarla completamente e non sostituisci le guaine dopo tutto il lavoro che andrai a farci?
    Marcello
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    Cerco PX 200 da restaurare con doc in regola

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di yasu75
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    Riferimento: new entry necessita aiuto

    Secondo me puoi prendere in considerazione queste 2 possibilita':
    1) sfili il cavo e lasci la guaina a far da traino
    2) sfili tutto poi vai alla ricerca dei passaggi con una molla da elettricista.

    Forse la 1" e' + comoda, ma la guaina io la sostituirei.
    Marcello
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