Con pezzi originale. Peccato sia scritto in tedesco. Guardate un po' qui:
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Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
A mio modesto parere, tutta quella serie di modifiche non fa che far consumare di più.....tanto per cominciare, apre i travasi sul cilindro e va bene, ma poi non solo non chiude il travaso sul pistone per farli funzionare, ma per giunta lo allarga....mi sa che è stato consigliato male.....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Io, non ci capisco nulla. Mi sono limitato a guardare le foto e mi sembrava un lavoro coi fiocchi ma, se i guru dell'elaborazione, dicono così, mi fido.
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grazie Ranieri per avere postato il link. è molto interessante e devo dire che questo tedesco ha una bella manina, anche se a mio avviso si è perso in un bicchiere d'acqua per alcune cose, che potrebbero spunti per numerose discussioni interessanti.
ALBERO:
per anticipare l'albero ha dovuto eliminare praticamente mezza spalla. In quel modo il rendimento fluidodinamico c'è, ma le vibrazioni che si sprigionano probabilmente rubano più di quello che può dare l'anticipo fatto in quel modo. Cioè il metodo scelto per il bilanciamento ho i miei dubbi che possa funzionare. mi spiego meglio: Il materiale delle spalle che sta diametralmente opposto all'occhio di biella ha il compito di bilanciare le masse alterne, cioè lo "spostamento di massa" che effettua il pistone nel suo movimento, a seconda del tipo di motore viene scelta una percentuale di bilanciamento, che in generale va dal 40 al 65% circa. Se le percentuali sono inferiori al valore ottimale studiato per quel motore (c'entra anche la compressione, le variabili sono moltissime) questo perde potenza, se la percentuale sale troppo invece il motore è più rotondo in generale ma perde grinta, soprattutto in ripresa e nei regimi intermedi. Questo spiega perchè certi sbilanciamenti voluti sono invece positivi su certe vespe, che, avendo una "compensazione" più repentina delle masse, prendono giri con più velocità e hanno un entrata in coppia più violenta. (il tutto entro certi limiti)
Agli alti (altissimi, parlo di almeno 11/12 mila giri) i bilanciamenti effettuati con percentuali superiori alla norma invece fanno da trascinamento per tutto l'imbiellaggio, anche per questo motivo spesso vengono scelte bielle di dimensioni superiori e interassi più lunghi, in quanto proprio la biella spesso si trova a lavorare in trazione, tirando letteralmente il pistone verso il basso e favorendo l'aumento di giri...!!
Andando al di sotto di certi valori l'albero risulta fortemente sbilanciato, in quanto le famose masse alterne non vengono compensate come dovrebbero. Solitamente sui cilindri orizzontali il peso della "mannaia" si aggira intorno al 50/55% di quello dell'insieme pistone-spinotto-gabbia-fasce-fermi. Da ciò deriva che ogni albero va bilanciato per il suo pistone. dato che la verifica di un corretto bilanciamento si vede dalla posizione a riposo dell'albero messo su coltelli o contropunte in bolla ( su gran parte dei motori deve restare con l'occhio di biella verso l'alto), è ovviamente possibile mantenere questa posizione anche se è stata effettuata una riduzione eccessiva della percentuale, cioè l'albero risalirà verso quella posizione ma con meno "decisione". Dunque apparentemente l'albero è bilanciato, ma al livello dinamico non ha abbastanza contro-massa sul lato lavorato. gli effetti si vedranno solo in movimento. Inoltre in quel modo si riduce moltissimo il peso di un lato solo, causando sollecitazioni differenti sui perni di banco, rispetto a quanto previsto in origine.
Visto che l'obiettivo è sempre la posizione corretta dell'occhio di biella, l'unico modo per riportare l'albero in posizione togliendo meno massa possibile, è quello di toglierne la stessa quantità da entrambi i lati. Proprio volendo fare le cose per bene, dopo l'anticipo e il ribilanciamento, si dovrebbe ripristinare il peso originale (o anche aumentarlo, se necessario...) applicando degli inserti di piombo o tungsteno (costosissimo) in posizione di solito opposta all'occhio di biella, anche se a tal proposito possono esserci delle variazioni. Però finchè si tolgono fino a 80/100 grammi e il motore non ha grosse pretese di giri questo lavoro si può anche evitare...
CARBURATORE:
La scelta di lucidare l'intero condotto di aspirazione potrebbe avere i suoi vantaggi, ma solo fino alla ghigliottina, e soprattutto su un carburatore diverso da un SI. Fino all'ugello la lucidatura funziona, ma da quando all'aria si unisce la miscela non più, da lì in poi sarebbe meglio sabbiare. Premesso questo, la soluzione di sostituire tutte le guarnizioni con della pasta rossa (anche in zona condotto del miscelatore!!! ) è a dir poco "arrunzata" ma anche pericolosa.
G.T.
La testa è ben lavorata, ad incasso sul cilindro e con una corona di squish degna di tale nome. In questo modo, accorciando il diametro della corona, ci si possono permettere valori un po' più bassi senza avere problemi di battiti in testa o altro. L'avvicinarsi del fronte di fiamma però, secondo me andrebbe compensato con un ritardo nell'anticipo, altrimenti si rischia di scaldare più di prima e prendere solo gli svantaggi della scelta. sull'apertura dei travasi sul cilindro non mi pronuncio, varie fonti dichiarano che si perde troppa coppia rispetto a quanto di guadagna agli alti. Secondo me invece si può fare in modo di mantenerla ugualmente, magari con qualche travaso aggiuntivo, le giuste fasi, la valvola lavorata in un certo modo, ma soprattutto un pistone diverso dall'originale!!. Forse sarebbe stato meglio aprire un po' di più le finestre dei travasi verso il basso, in modo da anticiparle, effettuando le stesse lavorazioni sul pistone e nient'altro.Spero di poter verificare un giorno tutto questo...
Lasciando stare il rogo del cilindro (PERCHE'??? ), la verniciatura nera a mio avviso inutile a approssimativa denota una certa caduta di stile, peccato però , il nostro amico baffuto non era partito male...
Ps: avete notato l'estrattore con cui toglie il volano? !!!....TERIBBILE....!!!
me cojoni!!!
che devo dì? Laurea Honoris causa in Scienza delle Elaborazioni!!!
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...Quando la testa non serve per metterci il...cappelloLaurea Honoris causa in Scienza delle Elaborazioni!!!
Alla faccia...complimenti
Chi mangia le "MELE" se la gode!!
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Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!
Ringrazio tutti per il complimento, ma ho espresso semplicemente quello che pensavo del motore tedesco. In effetti mi sono lasciato andare a un po' di spiegazioni, ma dopotutto se avessi detto soltanto "quell'albero non mi piace tanto" non avrei fatto un discorso tanto costruttivo...
Spiegare il perchè di ogni mio dubbio mi pareva il minimo
Ps: ovviamente alcune cose sono scritte su libri che ho spulciato, mentre altre sono mie deduzioni e idee personali, e in quanto tali opinabili, ci tengo a precisarlo...
Ah, dimenticavo la cosa più importante...Riguardo all'albero ho tralasciato un particolare, cioè che parlo per esperienza diretta. La spalla sinistra dell'amico tedesco è molto simile a quella che avevo fatto io per il mio motore. e le vibrazioni mi mangiavano vivo...poi ho dovuto riaprire per cambiare l'asse di messa in moto e ho bilanciato l'albero alla mia maniera...un'altra storia, vibrazioni quasi sparite rispetto a prima!!...
se trovo una foto la posto
Dai dai, non fare il modesto. E poi, onore al merito, no?Originariamente Scritto da 2IS
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cioè ma vi rendete conto?!!!Qui ci permettiamo di bacchettare i tedeschi!!!!!!!
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Ovviamente, Laurea ad Honorem anche per te, degno collega di 2IS!!!Originariamente Scritto da MrOizo
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ma mi pare ovvio, chi l'ha inventato 'sto motore, noi o loro???????Originariamente Scritto da MrOizo
come dice pacomino: QUANDO SI riPARTE??
E a me nessuna Laurea Honoris causa??Anche la mia testa non serve solo per metterci il cappelloOriginariamente Scritto da Calabrone
IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE
Ti serve per albergarci strani principi,sto aspettando che tu rinsavisca e ti
faccia sentire di piu da queste parti,ma come si sa tu sei in
TUTT'ALTREFACCENDEAFFACCENDATO
A parte lo studio con ste belle giornate preferisco andare in giro o a mare piuttosto che accendere il PC!!
Le strade pullulano di.....
IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE
Complimenti davvero per il commento,mi chiedevo che utensile stia usando. Ma è elettrico? quanto costerà?
l'utensile in questione è una sorta di flessibile fisso, prodotto dalla FLOTT, ditta tedesca piuttosto storica nel settore...
ecco qualcosa riguardo all'attrezzo, il prezzo non è proprio accessibile...
http://www.flott.de/s_antriebseinheiten_1.shtm
Si potrebbe anche utilizzare il dremel, che e' piu' accessibile come costi
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come non quotarti, inoltre per quella cifra lì ci si può comprare qualcosa di molto meglio per lavorare di fino i cilindri, come ad esempio i manipoli da dentista, dotati anche di contrangoli di 45 o 90 gradi, stupendi quando si vuole fare un lavoretto come si deve sulle luci :D
Caspita,troppo per me! ripiego sul dremel...
io cmq non ho mai vito usare il legno per ellidere il miscelatore..cmq alla faccia dei lavori!...
Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...
quoto, un tondino di alluminio sarebbe stato più indicato. Ma la cosa che più mi lascia perplesso è proprio la faccenda miscelatore. nel mio intervento avevo sottolineato quanto fosse pericoloso usarla nelle vicinanze del condottino del miscelatore presente sulla scatola, però in effetti se non lo utilizza il problema non c'è più. tuttavia ne sorge un'altro. utilizza la scatola e il carburatore fatti per il miscelatore senza utilizzarlo??? è ancora più pericoloso, non tanto per il carburatore quanto per la scatola, allora aquel punto ben venga la pasta, spero che gli abbia ostruito il canale della lubrificazione separata, altrimenti succede un casino...Originariamente Scritto da PAOLONE
10 per la passione, per il resto ...
dico anche io la mia; l'apertura dei travasi si dice che faccia bene al motore, e allora avrebbe fatto bene ad aprirli.
Cmq le aperture sono irregolari, se scorrete le foto velocemente vedrete che sono un pò a mezzaluna, arcuati e non dritti ... lavoro impreciso.
Sull'albero mi sembra che abbia lavorato tanto, e che sia sbilanciatino, meglio togliere un pezzetto di spalla per allungare l'aspirazione e non toccare altro, al limite l'albero originale si cambia e si mette un mazzucchelli o similari e l'originale si tiene da parte per un possibile reintegro futuro.
La testata è stata lavorata un pò come vuole la Malossi, è stata abbassata, e per compensare la maggiore compressione ha creato uno spessore che ha messo il cilindro, alzando le luci e rendendo più spinto il diagramma di distribuzione; la cosa mi sta bene, e probabilmente per questo non ha avuto bisogno di metter mano all'anticipo.
Carburatore: non mi convince, si vedono striature orizzontali, io storco già il muso davanti al torniere ... il carburatore ha una sua forma, il Venturi è frutto di studi, io non lo toccherei.
Non ho capito il motivo dell'eliminazione del mix; se funziona perchè non lasciarlo?
I travasi sui carter, per rispettare il posizionamento di quelli sul cilindro, sono un pò "girati" ed ha chiuso con qualche pasta i travasi originali, quelli che non servono a niente; meglio fare riporti che mettere paste varie.
Orribile l'uso dell'estrattore, ottimo per rompere pezzi di volani non elestart; il suo è elestart e quindi si salva.
Orripilante la sezione "martellate sul cambio"; un matto, va bene che è di gomma, ma sull'alberino del selettore non ci batterei nemmeno con un foglio di carta.
Altra manovra sbagliata: per stringere bene la frizione ha infilato qualcosa, una barra, nel foro della biella per lo spinotto, si potrebbe danneggiare o deformare, non si fa.
Finestre sul pistone: non credo abbia senso farle così ampie, e questo squilibra il pistone, il che aggiunto all'albero ... in bocca al lupo!
In conclusione: un grande lavoro, di cui una buona parte poteva evitarsela comprando un kit; inoltre, cosa che a me sta a cuore, il procedimento non è reversibile e quindi se ci saranno problemi di funzionamento dovrà spendere un bel pò per riportarlo allo stato originale.
Ha manomesso di tutto: carburatore, scatola carburatore, albero motore, carter (travasi e luce di aspirazione), cilindro, pistone, testata. Comprava un Pinasco e un Mazzucchelli e avrebbe avuto una gran bella resa, superiore a quella ottenuta in questo modo, una maggiore affidabilità e la possibilità di riportare tutto alla situzzione originale cambiando GT e albero.
Cmq il motore è il suo e ne fa quello che vuole, come è anche giusto che sia; dubito soltanto della riuscita e che sia un buon esempio.
Milva & Georges Moustaki - Milord 1983 http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related
Marvin Gaye - Lets Get It On http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag
cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.
uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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