la cuffia in plastica va montata dal 66 in poi fino al 65 era in metallo,lo sportellino è sempre piccolo ma cernierato,e a differeza dei modelli 63/64 ha focella,copriventola e cerchi color alluminio.mentre il verde sia nel 63(x quell'anno unico colore)che 64 che avevo gli stessi verniciati come la carrozzeria dal 65 no.inoltre nel 64 vennero aggiunti il rosso e grigio ametista e per quei colori la verniciatura era come i modelli successivi.
i fondo è color nocciola e non grigio come porta Vespa tecnica.
da questo splendido conservato del 63 in vendita su eb.y
VESPA 50 1° SERIE DEL 1963 CONSERVATA su eBay.it Vespa, Moto e Scooter, Moto, Scooter e Mini Moto
si ravvisano altre particolarità :
- tappo foro allogg. km : IN ALLUMINIO-LOGO RETT
anzichè in plastica
- fondo nocciola invece che grigio e numeri su base fondo e non su base tinta
dal 65 il fanalino non ha piu il corpo in metallo ma completamente in plastica,niente bordo scudo,niente cresta sul parafango, niente cornice faro.questa è una foto presa da internet è il modello del 65
esatto questa ha lo stoppino che mi hanno consigliato.
ma il faro ant. mio è giallo è perchè era o c'è diventato così?
Vespa 50 Primaserie V5A1T, prodotta dal 1963 al 1965 :
(92877 esemplari prodotti)
Motore
• prefisso V5A1M;
• cambio a 3 marce;
- Diametro del colletto-base-cilindro inferiore agli altri
• rapporto primario ?
• bobina A.T. montata esternamente ?;
• volano ?, chiave da ?;
• cuffia motore in ferro con logo Piaggio vecchio, in plastica con stemma triangolare solo nell'anno 1965 , priva di alette passacavo?;
• coprivolano unico, con disegno ...;
• coperchio bilanciere del cambio in acciaio ?;
• carburatore 14-10? o 141\14 con scatola filtro in acciaio brunito?;
• scatoletta B.T. quadrata e innesti cavi con capocorda a occhiello ?;
• leva di azionamento frizione corta su carter e perno di azionamento su carter senza cuscinetto ???.
Telaio
• telaio prefisso V5A1T;
• serie sigla e numeri telaio su unica fila, omologazione sul fianco dello sportellino motore;
• strisce pedana in gomma; più lunghe nei modelli del 63 e 64
• 2 fori filettati di predisposizione porta ruota di scorta su tunnel centrale, chiusi con tappi in plastica grigia chiara ??;
• scritta anteriore in carattere corsivo, di nera o blu?, "Vespa 50 ", posizionata in obliquo e incollata;
• scritta posteriore ? in carattere corsivo, fissata sulla scocca mediante numero dei fori sulla scocca: ?;
• serratura bloccasterzo con alloggiamento con sportellino parapolvere cromato ;
• logo Piaggio quadrato,adesivo blu scuro\chiaro?;
• fanalino posteriore prima con profilo di alluminio nella base, dal numero : in plastica tipo L ma con bordino in lamierato attorno al catarinfrangente marca ?FB Originale è Siem?
• serbatoio con fori di predisposizione per alloggio sella triangolare con perni di chiave 14 in tinta ;
• tappo serbatoio con targhetta adesiva "Usare miscela al 2%"???;
• leva dell’asta rubinetto miscela in metallo?????;
• vaschetta portaoggetti grigia chiara con molla ferma-attrezzi????;
• sella doppia con gancio portabuste???;
• parafango anteriore senza fregio;
• ammortizzatore anteriore ?, con fodero grigio chiaro?, ;
• cavalletto di diametro da 16mm? ;
• pedale freno posteriore a sezione tonda ???;
• sportellino piccolo con attacchi modificati a cerniera dal telaio N° 70240?..
• guaine dei cavi tutte grigie chiare ????
Manubrio
• manubrio tondo con gobbino particolare?;
• faro in plastica o vetro?? marca SIEM??;
• leve frizione e freno anteriore fine e dritte
• viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a taglio??;
• manopole grigie retinate con logo Piaggio quadrato;
• contachilometri optional???.
Ruote e Accessori
• tappo mozzo in plastica grigia???, montato solo sulla ruota anteriore ???;
• ruote 2.75 x 9” ??con cerchi chiusi a 4 bulloni;
• tamburi pieni in ghisa a 4 attacchi.
- portaruota di scorta con levetta sgancio-rapido?soltanto?
- sellino singolo con 1 molla grande?
- specchietto ?
Trattamenti, fondo e colorazioni
• Parti zincate: bulloneria, coperchio bilanciere del cambio, staffe cavalletto, cavalletto, leva di tiro di apertura ganasce sul mozzo anteriore, morsetti cavi freni anteriore/posteriore, registri cavi frizione-cambio-freni, tubolare manubrio lato acceleratore.???
• Parti brunite: molla ammortizzatore anteriore, molla ammortizzatore posteriore, gancio e molla cavalletto, staffa di supporto delle guaine comandi del manubrio, staffa passacavi sul motore.
• Parti ramate: ammortizzatore posteriore nella zona di attacco al carter, campana di sfiato del motore, leva di tiro di apertura ganasce posteriori, levetta di azionamento frizione su carter.
• Parti in alluminio lucido: scritte identificative, leve dei comandi,leva dell’asta rubinetto miscela, levetta di chiusura sportellino motore.
• Fondo: Nocciola ...
• Colori parti meccaniche: cerchi, tamburi, carter coprivolano, forcella e mozzo anteriore in Alluminio 1.268.0983.??? in tinta per il colore verde...del 63, nel 65 in tinta venivano fatti tubo forcella ...
• Colori disponibili: vedi database
• Dettagli di verniciatura:
pozzetto sottosella verniciato quasi completamente;
vano motore verniciato;
interno parafango anteriore verniciato;??
pareti laterali del serbatoio verniciate per 3 cm;??
numeri OM-DGM verniciati;??
logo-prefisso-numero di telaio solo con fondo.??
tutto quello in rosso e con i punti interrogativi è da accertare al 100 % se ci arriviamo!