Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: parcella avvocato dopo incidente chi paga?

  1. #1
    VRista L'avatar di nico151
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lodi
    Età
    36
    Messaggi
    429
    Potenza Reputazione
    16

    parcella avvocato dopo incidente chi paga?

    Ciao, i miei genitori hanno subito un incidente non grave,sono in ragione, e hanno affidato ad un avvocato i rapporti fra loro e l'assicurazione per il risarcimento danni.
    Leggendo qua e là su internet sembra che la parcella dell'avvocato la paga direttamente l'assicurazione, ho letto solo idiozie oppure c'è qualche verità?
    Purtroppo qualcuno c'è già passato in casi del genere?
    E' la prima volta che a casa mia abbiamo a che fare con avvocati

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    52
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: parcella avvocato dopo incidente chi paga?

    Se nella polizza assicurativa e' compresa l' estensione "tutela legale" l' avvocato viene pagato dalla Compagnia Assicurativa , ma normalmente e' designato dalla Compagnia stessa e non dall' assicurato ( e a volte l' avvocato della Compagnia non fa gli interessi dell' assicurato .............. ) .
    Se invece non avete l' estensione tutela legale l' avvocato resta a discrezione vostra , e la sua parcella verra' liquidata da colui che verra' ritenuto colpevole , cioe' se verra' riconosciuto la vs ragione al 100% il vs avvocato verra' pagato dalla controparte .

    Spesse volte , quando le Compagnie nicchiano per non pagare e si e' certi di avere ragione al 100% ( CID firmati con esplicita ammissione di colpa , verbali delle forze dell' ordine con testimoni verbalizzati , etc ) , basta minacciare di voler ricorrere ad un avvocato ( che loro sanno di dover poi pagare ) per vedersi liquidare immediatamente .

    Ci sono anche avvocati specializzati in sinistri stradali , che agiscono piu' o meno cosi' : analizzano il caso e le relative documentazioni , e se ritengono che chi si e' rivolto a loro possa avere buone possibilita' di aver riconosciuta la ragione accettano l' incarico , dichiarando di non pretendere nulla dal loro cliente comunque vadano le cose .
    Quindi sono fortemente interessati a vincere il contenzioso ( e quindi a farsi pagare dalla controparte ) , perche' in caso contrario lavorerebbero gratis .
    Il padre di un' amico , vittima di un grave incidente in moto , grazie ad uno di questi avvocati e' riuscito a farsi pagare l' inimmaginabile , dopo che l' avvocato designato dalla Compagnia ( che teoricamente doveva tutelare i suoi interessi ) aveva proposto un' indennizzo pari a meno di un quarto di quanto poi effettivamente liquidato .....

    Ciao
    Guabix

  3. #3
    VRista L'avatar di nico151
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lodi
    Età
    36
    Messaggi
    429
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: parcella avvocato dopo incidente chi paga?

    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    Se invece non avete l' estensione tutela legale l' avvocato resta a discrezione vostra , e la sua parcella verra' liquidata da colui che verra' ritenuto colpevole , cioe' se verra' riconosciuto la vs ragione al 100% il vs avvocato verra' pagato dalla controparte .
    ti ringrazio per la risposta precisa, proprio quello che ho quotato mi interessava sapere se è vero.
    I miei hanno ragione al 100% e l'assicurazione ha già mandato l'assegno (intestato a mia madre) per liquidare mia madre.
    Siccome l'assegno viene recapitato all'indirizzo dell'avvocato questo ci ha detto che per poter prendere l'assegno dobbiamo dargli il 25% dello stesso.
    A questo punto credo che, oltre a prendere la parcella pagata direttamente dall'assicurazione, voglia fare la cresta anche sull'indennizzo spettante a mia madre.
    Ora la cosa che possiamo fare è chiamare il centro liquidazione danni dell'assicurazione e sentire cosa ci dicono

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    52
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: parcella avvocato dopo incidente chi paga?

    Se sei sicuro che l' importo sull' assegno non comprenda anche la parcella dell' avvocato ( che avrebbe quindi diritto a pretenderla ) , fai benissimo a chiarire le cose
    Facci poi sapere , sono curioso ...

    Cioa
    Guabix

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di leopoldo
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    colleferro
    Messaggi
    3 546
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: parcella avvocato dopo incidente chi paga?

    attenzione! la parcella viene liquidata dal colpevole se se si va in giudizio.
    non credo che l'assicurazione paghi l'avvocato se gli si affidi una pratica in cui la colpa è precisa e non c'è motivo di avere un avvocato.
    mi spiego meglio
    se io tampono e mi prendo la colpa, firmo il cid e nonostante questo il tamponato se ne va dall'avvocato perchè non è capace/non vuole occuparsene personalmente non credo l'assicurazione sia tenuta a pagare

  6. #6
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: parcella avvocato dopo incidente chi paga?

    Non necessariamente paga chi vince, si può avere una sentenza con spese compensate: ognuno paga il proprio.
    Noi di Vesparesources abbiamo una convenzione legale con uno studio specializzato, in homepage in basso puoi vedere i dettagli.

  7. #7
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: parcella avvocato dopo incidente chi paga?

    Citazione Originariamente Scritto da leopoldo Visualizza Messaggio
    attenzione! la parcella viene liquidata dal colpevole se se si va in giudizio.
    Può essere liquidata anche in via extragiudiziale, se si raggiunge un accordo che eviti di andare in causa, o comunque prima del giudizio. Anzi, in genere è così: praticamente nessuno si accolla le spese se ha ragione, quindi l'accordo prevede sempre il pagamento degli oneri legali.

  8. #8
    VRista L'avatar di nico151
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lodi
    Età
    36
    Messaggi
    429
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: parcella avvocato dopo incidente chi paga?

    l'avvocato ha voluto il 25% dell'assegno, ora aspettiamo che venga liquidato anche mio padre e vediamo come si comporta questo avvocato.
    Appena ci avverte che l'assegno è arrivato chiamiamo il centro liquidazione danni per sapere il valore dell'assegno e se hanno preso accordi particolari per la parcella e così vediamo se ha fatto l'onesto o meno.
    la cosa buffa è che ad illuminarci di questo fatto è stato un medico legale (che anche lui ci mangia sugli incidenti) dicendoci che come parcella, il 25% di ogni assegno, è troppo.

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    califormia
    Età
    52
    Messaggi
    58
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: parcella avvocato dopo incidente chi paga?

    Citazione Originariamente Scritto da nico151 Visualizza Messaggio
    .... il 25% di ogni assegno, è troppo.
    certo dipende sempre dal valore della causa e dal tempo che si impiega per la chiusura, se è sui duemila o tremila euro ci può stare tranquillamente, per più di 5000 o 6000 ritengo anche io sia un pò oltre ma non di tantissimo, i medici sono ancora peggio, predicano bene, ma razzolano malissimo...per una minima consulenza su un danno stimato sui 2000 euro circa chiedono dai 200 ai 400 subito solo per mettere una firmetta, l'avvocato deve aspettare anche anni...un fatto è certo, ci vanno a guadagnare tutti,avvocati, medici e i loro clienti (sempre se nella ragione)

  10. #10
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Firenze
    Età
    44
    Messaggi
    76
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: parcella avvocato dopo incidente chi paga?

    Ho letto solo ora quasta discussione.
    Io faccio la pratica legale (questo anno ho l'esame di stato) e ho trattato con vairie assicurazioni per gli incidenti da circolazione stradale.

    Se in un incidente tra vaicoli l'assicurazione riconosce che hai ragione al 100% e ti liquida la somma richiesta o concordata prima di 60 giorni dal ricevimento della richiesta di risarcimento danni, se ti sei avvalso di un avvocato questa non liquida le spese per l'avvocato (v. risarcimento diretto).
    Negli altri casi le assicurazioni DEVONO rifonderti le spese legali sostenute e, nella maggior parte dei casi, l'avvocato si mette d'accordo direttamente con l'assicurazione per la liquidazione della sua parcella (di solito una somma corrispondente ad una percentuale del valore della controversia).
    Nell'inviarti l'assegno, che ha una somma totale che copre sia il danno subito che le spese legali, devono inviarti anche una lettera di accompagnamento ove è indicato l'importo riborsato per le spese legali.
    L'avvocato non può trattenere le somme che l'assicurazione versa al danneggiato, ma deve corrisponderle al proprio assistito che ne fa richiesta (poichè non sono suoi i soldi), altrimenti può essere segnalato all'ordine.
    Di solito, salvo accordi contrari, l'avvocato si accontenta di quello che l'assicurazione liquida.
    Di solito il cliente e l'avvocato concordano prima quanto il cliente dovrà pagare.

  11. #11
    VRista L'avatar di nico151
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lodi
    Età
    36
    Messaggi
    429
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: parcella avvocato dopo incidente chi paga?

    Citazione Originariamente Scritto da NewZeta Visualizza Messaggio
    Ho letto solo ora quasta discussione.
    Io faccio la pratica legale (questo anno ho l'esame di stato) e ho trattato con vairie assicurazioni per gli incidenti da circolazione stradale.

    Se in un incidente tra vaicoli l'assicurazione riconosce che hai ragione al 100% e ti liquida la somma richiesta o concordata prima di 60 giorni dal ricevimento della richiesta di risarcimento danni, se ti sei avvalso di un avvocato questa non liquida le spese per l'avvocato (v. risarcimento diretto).
    Negli altri casi le assicurazioni DEVONO rifonderti le spese legali sostenute e, nella maggior parte dei casi, l'avvocato si mette d'accordo direttamente con l'assicurazione per la liquidazione della sua parcella (di solito una somma corrispondente ad una percentuale del valore della controversia).
    Nell'inviarti l'assegno, che ha una somma totale che copre sia il danno subito che le spese legali, devono inviarti anche una lettera di accompagnamento ove è indicato l'importo riborsato per le spese legali.
    L'avvocato non può trattenere le somme che l'assicurazione versa al danneggiato, ma deve corrisponderle al proprio assistito che ne fa richiesta (poichè non sono suoi i soldi), altrimenti può essere segnalato all'ordine.
    Di solito, salvo accordi contrari, l'avvocato si accontenta di quello che l'assicurazione liquida.
    Di solito il cliente e l'avvocato concordano prima quanto il cliente dovrà pagare.
    ti ringrazio per questa risposta molto chiara.
    Nella mia famiglia non abbiamo mai avuto a che fare con avvocati e purtroppo mia madre si è fidata di un avvocato che ci ha inchiappettato 450€ oltre alla sua parcella riconosciuta dall'assicurazione.
    Tutto ciò lo abbiamo scoperto ovviamente dopo e non esistono prove che noi abbiamo dato questi 450€ in più, visto che l'avvocato non ci ha rilasciato fattura.

  12. #12
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Firenze
    Età
    44
    Messaggi
    76
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: parcella avvocato dopo incidente chi paga?

    Scusami, mi sono accorto solo ora che avevi risposto.
    Mi spiace per quello che ti è successo, questo tipo di professionisti rovinano la categoria e contribuiscono a generare un senso di sfiducia nella giustizia, che già ormai è grande.
    Anche se non ha rilasciato la fattura, se hai effettuato il pagamento con un mezzo tracciabile puoi riuscire a risalire alllo stesso. Al momento del pagamento, se non conosci il professionista, pretendi sempre la fattura.
    Ciao.

    Gabriele.

  13. #13
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    nuoro-olbia
    Età
    56
    Messaggi
    8 480
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: parcella avvocato dopo incidente chi paga?

    [QUOTE=nico151;394795]ti ringrazio per questa risposta molto chiara.
    Nella mia famiglia non abbiamo mai avuto a che fare con avvocati e purtroppo mia madre si è fidata di un avvocato che ci ha inchiappettato 450€ oltre alla sua parcella riconosciuta dall'assicurazione.
    Tutto ciò lo abbiamo scoperto ovviamente dopo e non esistono prove che noi abbiamo dato questi 450€ in più, visto che l'avvocato non ci ha rilasciato fattura.[/QUOTE]
    a questo proposito aggiungo che in un caso analogo protagonista un mio parente, il legale è stato pagato dalla compagnia ma in modo davvero spudorato ha chiesto la "tangente" anche al danneggiato. al suo rifiuto, lo ha letteralmente diffidato, adducendo che a lui non interessava nulla, ma se voleva l'assegno avrebbe dovuto dare al legale 500€ in contanti e senza fattura ........ trovare il modo per comporre la lite tra il danneggiato e il bast...o che lo avrebbe dovuto tutelare è altra storia, conclusasi non nelle aule dei tribunali. mio cugino ha avuto cio' ceh gli spettava, ma i travasi di bile contro l'avvocato sono rimasti.

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  14. #14
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    1 545
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: parcella avvocato dopo incidente chi paga?

    in ogni caso io ritengo di far bene luce sulla faccenda perchè è ora di smascherare i disonesti. Poi ci si chiede perchè in italia va tutto a putt..ne, quando c'è gente che si spacca il culo per tirare a fine mese, e altra che invece ti incula 500 euro in due secondi come bersi un bicchiere d'acqua.......veramente che schifo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •