ciao a tutti, vado a spiegare il problema: il mio motore a freddo non ha nessuna difficoltà a partire al primo colpo. i problemi arrivano a motore caldo, non ne vuole proprio sapere, se non a spinta....che puo essere il problema?
ciao a tutti, vado a spiegare il problema: il mio motore a freddo non ha nessuna difficoltà a partire al primo colpo. i problemi arrivano a motore caldo, non ne vuole proprio sapere, se non a spinta....che puo essere il problema?
Quando ti capita non insistere con la pedivella, smonta la candela, puliscila col raschietto e riprova. A me con la Special ed il caldo di questi giorni è la routine.
Per fare una bella cosa controlla se fa scintilla prima e dopo la pulizia.
Hai probabilmente la carburazione grassa al minimo.
La prima cosa da verificare è che il comando dell'aria funzioni bene e non rimanga parzialmente bloccato, poi verificherei la carburazione del minimo regolando l'apposita vite (prova a stringere leggermente).
Se verificando la carburazione non ne esci fuori, allora il problema potrebbe essere elettrico: candela, statore o puntine che vanno in crisi a caldo. Prova a verificare se arriva corrente alla pipetta con motore caldo.
Inizio con il chiederti se la tua vespa è originale, se qualcuno ultimamente ha messo le mani vicino al carburatore....
Se non risultano irregolarità di funzionamento a motore caldo, io tenderei ad escludere che sia un problema elettrico, ma punterei innanzitutto sulla carburazione, come consiglialto da GustaV.
IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE
la vespa è originale e il carburatore è stato pulito e revisionato.
anche io puntavo sulla candela o su un problema di getto del carburatore...è tutto originale....ci va qualche candela apposita per la vespa?
Champion L86C.
controlla che faccia scintilla quando ti si ferma.
se la fa è forse un problema di carburazione.
se non la fa è forse: puntine (se hai le puntine) regolate male?
cambiare bobina o centralina (a seconda di cosa hai)?
di candela va bene anche l'ngk: B7 è la gradazione più o meno per tutte le stagioni.
PS finché non risolvi, portati comunque una candela "nuova" (pulita), almeno eviti di aspettare sotto il sole..
sono un'appiedata esperta! :D
A me resta solo la coca cola per il carburatore dato che di elettrico ho cambiato tutto e mi fa una scintilla che illumina a giorno.