ragazzi ecco pronti i pcb per il contagiri...)
ragazzi ecco pronti i pcb per il contagiri...)
complimenti per il topic, veramente di grande livello ;)
ad una strumentazione del genere manca una sola cosa: l'indicatore di carburante.
allego un pdf che può essere molto utile, con pochi soldi si realizza un circuito semplice e veramente molto piccolo (un solo integrato).
Però c'è bisogno di un galleggiante
io il serbatoio col galleggiante già ce l'ho, ma su ebay si trova a 25-30 euro.
non è quello il problema ;)
Dipende dalla vespa Sulla mia la vedo dura
Per l' indicatore del carburante un amico ha usato un contakm px america, usando la spia del folle come spia riserva e ovviamente un serbatoio con galleggiante.
Per Pacio:
Mi farò sentire via MP..
salve, avevo pensato anche io di cambiare il contakm ne avevo visto uno con indicatore carburante niente male ma il gusto di costruirmelo poi dov'è?
comunque tutto procede un po a rilento qua... per il momento ho solo fatto i pcb, stampati e forati ma ho difficoltà a reperire gli integrati ( dicono che so vecchi e che non li usa piu nessuno ) poi oggi finalmente dopo tanta attesa il carroziere ma ha riconsegnato la 50 special verniciata fresca fresca, penso che rimonterò questa prima di mettere di nuovo mano al px.
comunque il contagiri me lo monto anche sulla 50 )
raga a me piacerebbe realizzare questo:
Rev counter/ Speedometer Vespa P80-150X/PX80-200 E/P200E
questo non è per px, ma molto molto bello:
Rev counter/ Speedometer Vespa Vespa SS50/SS90/125/PV/ET3/ Super/SprintV/GTR/TS/Rally
bello è anche quello in foto...sviluppiamolo insieme.
alla fine l'indicatore di velocità px prima serie è il più preciso, quindi lo lascerei, sostituirei il contachilometri con uno che ha anche l'indicatore parziale e magari lo completerei con l'indicatore del livello carburante.
bello ma i contagiri koso danno problemi a volte anche se devo dire che e molto ben fatto.
per il contagiri si potrebbe usare anche un display a led 2 o 4 cifre ma bisognerebbe aggiungere un'altro integrato e altri componenti e per far entrare tutto dentro il contakm bisognerebbe costruire un pcb con componenti smd, oltre la mia portata direi, non dispongo di attrezzatura cosi sofisticata e precisa pernon dire poi costosissima.
Non riesco a vedere, e capire, bene il lavoro che è stato fatto sulla vespa che c'è nella foto.
Correggetemi se sbaglio, ma mi sembra che sia uno strumento delle prime serie di PX con integrato un computer da bici, però quella lancetta fissa sui 100 non mi quadra.
E poi, sai cos'è l'altro aggeggio montato più in alto?
Dalla foto non si capisce.
Ciao
ecco il contagiri finito per ora solo foto mi st attrezzando per fare un video ma devo trovare una digitale il cell riprende da schifo
Bello, devo farlo anch'io..solo che prima devo trovare il coraggio di bucare lo svondo del contagiri..:)
complimenti ci sbavo dietro ste robe volevo sapere non e che me ne riusciresti a fare uno ovviamente pago i componenti+ss+mano d'opera...l'unico mio prob e che ho una special a puntine...funziona lo stesso o no?
Molto bello, complimentoni.
Un consiglio banale ..... anzichè bucare il fondo originale si potrebbe procurarne uno di scorta .....oppure autocostruirlo.....è solo un disco in alluminio.....
Riccardo
Creative Engineering
Non so..dovresti chiedere a pacio..
Me*da..vero..l'impianto è a 6 volt..ma con un boost si dovrebbe riuscire a risolvere no?
si in effetti volevo fare proprio questo ho del pexiglass priprio di quello spessore ma poi ho optato per bucare tanto ho detto il contakm e un po malconcio male che vada lo cambio, invece e venuto discretamente.
un consiglio a chi decidesse di buttarsi nell'impresa , armatevi di pazienza
pacio complimenti per la realizzazione ma con un lavoro del genere io ti consiglierei di sostituire il vetro e la ghiera,se qualcuno ha bisogno dello sfondo originale mi contatti pure che lo regalo io un fondo originale complimenti ancora
ho provato diverse soluzioni in primo con un raddoppiatore di tensione lo schema e in questo post alla prima pagina ma in realtà l'amper che doveva fornire non era proprio 1 amper ma molto meno infatti quando la scala saliva il circuito andava in crisi, modificando il circuito per farlo andare in punto mobile funzionava ( punto mobile = un led alla volta acceso) ma la scarsa stabilità del raddoppiatore mette a rischio i componenti piuttosto delicati