Intanto complimenti per il lavoro, mi sembra realizzato davvero bene, bravo!
Anch'io ho in mente di costruire il contagiri con lo stesso schema, così a tempo perso.
Le uniche modifiche che vorrei fare, rispetto al tuo, sono nel tipo di led e nella loro luminosità.
Per i led pensavo di utilizzarne solo di verdi e rossi ma con lente bianca, in modo che quando non sono accesi lo strumento rimanga il più sobrio possibile.
Per quanto riguarda la luminosità degli stessi vorrei aggiungere un selettore, o un pulsante, sul quale intervenire per abbassare la quantità di luce emessa per l'utilizzo nelle ore notturne.
Per poter essere visti durante il giorno i led devono essere molto brillanti, altrimenti non riescono a contrastare la luce del sole, ma di notte potrebbero risultare troppo luminosi, dando fastidio.
Tu hai già provato a guidare di notte con il contagiri acceso?
Non da fastidio?
Poi, tanto per curiosità, volevo chiederti come mai hai messo dei led rossi in corrispondenza dei 2000 giri e prima dello zero.
Quello prima dello zero penso sia quello che nello schema sia indicato come la spia di accensione del circuito, se non ho capito male, ma l'altro?
Ciao