grande pacio, dai che aspettiamo le fotine!
Ed a quali fili bisogna collegarlo?
prima di tutto chiedo scusa per la qualità delle foto prometto che appena posso mi procuro una macchina fotografica che funzioni meglio di un cellulare.....
e si le foto fanno davvero pietà lo ammetto, comunque alla fine viene una figata secondo me poi non e di difficile realizzazione ed e abbastanza economico circa 25\30€ di componenti l'unica fregatura alla quale ho intenzione di porre rimedio al più presto e la basetta dove alloggiare i componenti, a mio avviso e un po ingombrante da alloggiare dentro il cruscotto e ne stò progettando una divisa in più basette collegate tra loro in modo da poter disporre il tutto dentro il contakm in modo da far uscire da esso solo i 3 fili da collegare all'impianto ( rosso al più, nero al telaio, e verde da collegare al filo verde dello start\stop dal quale prende il segnale) accetto idee e suggerimenti ovviamente.
per il montaggio ho notato che la lampadina che illumina il contakm puo dare fastidio ai led devo fare ancora qualche prova non so se montare led ad alta luminosità o cercare di oscurare tutto intorno e sotto la basetta che alloggia i led.
appena avrò più tempo farò ulteriori prove.
le foto fanno c...abbiate pazienza il fratellino e venuto a prendere a prestito la mia nikon....
![]()
Ciao Pacio, complimenti bella iniziativa. A me piace molto l'idea.
Ipotesi: se allunngassi la piattina in modo da sistemare il circuito magari dietro il nasello? Certo però, se riuscissi a dividerlo in più pezzi sarebbe l'ideale.
Per il problema della lampadina, puoi provare a isolare con del nastro adesivo nero oppure con del silicone nero la piastina con i led
Senza entusiasmo, non si è mai compiuto niente di grande
ecco le foto....
Intanto complimenti per il lavoro, mi sembra realizzato davvero bene, bravo!
Anch'io ho in mente di costruire il contagiri con lo stesso schema, così a tempo perso.
Le uniche modifiche che vorrei fare, rispetto al tuo, sono nel tipo di led e nella loro luminosità.
Per i led pensavo di utilizzarne solo di verdi e rossi ma con lente bianca, in modo che quando non sono accesi lo strumento rimanga il più sobrio possibile.
Per quanto riguarda la luminosità degli stessi vorrei aggiungere un selettore, o un pulsante, sul quale intervenire per abbassare la quantità di luce emessa per l'utilizzo nelle ore notturne.
Per poter essere visti durante il giorno i led devono essere molto brillanti, altrimenti non riescono a contrastare la luce del sole, ma di notte potrebbero risultare troppo luminosi, dando fastidio.
Tu hai già provato a guidare di notte con il contagiri acceso?
Non da fastidio?
Poi, tanto per curiosità, volevo chiederti come mai hai messo dei led rossi in corrispondenza dei 2000 giri e prima dello zero.
Quello prima dello zero penso sia quello che nello schema sia indicato come la spia di accensione del circuito, se non ho capito male, ma l'altro?
Ciao
ciao e grazie per i complimenti ma ancora non mi soddisfa devo migliorarlo...
il primo led rosso segna lo zero quello sui 2000rpm era previsto intorno hai 4500rpm
per segnalare i giri del motore in velocità di crocera (e una mania mia verde era meglio) ma poi l'ho messo li perche mi si e bruciato quel led ( per fare test va + che bene).
la tua idea di usare altri led se o capito bene quelli ad alto rendimento non e del tutto sbagliata ma e troppo macchinoso sostituire la resistenza che stabilizza tensione ai led con un trimmer.
il difficile sta nel tirarla fuori dallo stampato e portarla a portata di mano per regolare,
se avesse avuto anche il contakm parziale la cosa era diversa..
non mi va di montare un contagiri che abbia i vari componenti sparsi tra nasello cupolino.
anche se e invasivo per il contakm non occupi altri spazi che possono tornare utili per altre cosucce che uno voglia montare sulla vespa navigatore compreso.
i led normali se montati con una resistenza da 470 hom invece che con quella da 1000 di giorno si vedono meglio e di notte non danno fastidio, piuttosto e la luce che illumina il contakm che da fastidio ai led, stavo pensando di accecarla un po o meglio ancora sostituirla con una nuova illuminazione sempre a led, ma l'impianto della vespa basta solo guardarlo che si sbilancia tutto e poi brucia le restanti lampade.
fico sarebbe fare tutta l'illuminazione a led ma per fare le cose fatte bene bisognerebbe trasformare tutto l'impianto in corrente continua.