ciao e grazie per i complimenti ma ancora non mi soddisfa devo migliorarlo...
il primo led rosso segna lo zero quello sui 2000rpm era previsto intorno hai 4500rpm
per segnalare i giri del motore in velocità di crocera (e una mania mia verde era meglio) ma poi l'ho messo li perche mi si e bruciato quel led ( per fare test va + che bene).
la tua idea di usare altri led se o capito bene quelli ad alto rendimento non e del tutto sbagliata ma e troppo macchinoso sostituire la resistenza che stabilizza tensione ai led con un trimmer.
il difficile sta nel tirarla fuori dallo stampato e portarla a portata di mano per regolare,
se avesse avuto anche il contakm parziale la cosa era diversa..
non mi va di montare un contagiri che abbia i vari componenti sparsi tra nasello cupolino.
anche se e invasivo per il contakm non occupi altri spazi che possono tornare utili per altre cosucce che uno voglia montare sulla vespa navigatore compreso.
i led normali se montati con una resistenza da 470 hom invece che con quella da 1000 di giorno si vedono meglio e di notte non danno fastidio, piuttosto e la luce che illumina il contakm che da fastidio ai led, stavo pensando di accecarla un po o meglio ancora sostituirla con una nuova illuminazione sempre a led, ma l'impianto della vespa basta solo guardarlo che si sbilancia tutto e poi brucia le restanti lampade.
fico sarebbe fare tutta l'illuminazione a led ma per fare le cose fatte bene bisognerebbe trasformare tutto l'impianto in corrente continua.