Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
il primo led rosso segna lo zero quello sui 2000rpm era previsto intorno hai 4500rpm per segnalare i giri del motore in velocità di crocera
Ah, ecco, non riuscivo a dargli una spiegazione

e troppo macchinoso sostituire la resistenza che stabilizza tensione ai led con un trimmer.
il difficile sta nel tirarla fuori dallo stampato e portarla a portata di mano per regolare
Perchè un trimmer?
Io pensavo ad un interruttore che chiuda verso massa un parallelo sulla resistenza R6 ed una sulla R7.
Supponi di avere una R6a di valore molto alto, che serva per la luce notturna, in parallelo ci metti una R6b di valore tale che la resistenza risultante sia di valore basso, per la luce diurna.
Stessa cosa per R7.
I capi di R6b e R7b che vanno verso massa li mandi ad un interruttore che, di notte, apre il contatto ed esclude le due resistenze lasciando in funzione solamente quelle di valore alto.

i led normali se montati con una resistenza da 470 hom invece che con quella da 1000 di giorno si vedono meglio e di notte non danno fastidio
Buono a sapersi

Ciao