Ma sul libretto (dispongo di un'immagine della parte anteriore) non risulta da nessuna parte la data di prima immatricolazione!!! e l'unica data è del 2006!!!! Io non ho mai visto un libretto per 50 di quelli nuovi ..... dove dovrebbe apparire la data di immatricolazione originale??
Ma allora l'anno di prima immatricolazione è il 2006!!!![]()
up...![]()
Nemmeno io ho mai visto un libretto di ciclomotore di nuovo tipo, però credo che il proprietario avrebbe dovuto chiedere alla piaggio (il certificato d'origine credo) comunque il documento dove vi era vita, morte e miracoli di quella vespa, in modo da richiedere che venisse segnata come prima data di immatricolazione, quella scritta sul certificato piaggio. Probabilmente si fa così se viene iscritta al registro storico.
Ora prendi con le pinze ciò che ti ho scritto, ma di sicuro c'era modo per segnare la prima immatricolazione.
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
il mio ragionamento è: ma che ti frega...all'epoca mica c'erano i targhini....quindi a 5 o 6 cifre...cambia poco....
Ma se non è iscriviile a qualche registro storico per esempio non posso avere agevolazione per l'assicurazione e per il bollo... oppure nonostante dal libretto risulti immatricolata nel 2006 avrà le agevolazioni e la possibilità di isccrizione al registro storico come mezzo d'epoca? altronde il modello certamente è storico....
Non riesco ad avere un quadro chiaro della situazione....
Sul mio libretto nuovo per il pk c'è la data di immatricolazione alla letera B che è 2009 che si riferisce all'immatricolazione della vespa con la relativa targa a 6cifre e poi la prima immatricolazione 4/11/1984 che compare nella seconda metà del libretto, dove si scrive generalmente il modello delle gomme e la normativa CE per l'inquinamento......
Controlla lì!
Ciao Marco
www.vespadinverno.it
Ujaguar! Vespizzatevi! Una strada, una Vespa e uno zainetto! Questa è libertà!
PX125 '05 Nera
PK 50 S Elestart '84 bianca
Special 1975
Questa è una situazione molto simile a quella che ho vissuto io anni fa.
Andiamo con ordine...
Dal punto di vista estetico. è ovvio che le vecchie targhe abbiano un fascino diverso, ma secondo il mio parere la presenza o meno della targa originale su un veicolo d'epoca non può assolutamente fare la differenza. A maggior ragione se parliamo di un ciclomotore, dato che le odierne targhe a 6 cifre differiscono davvero di poco dalle vecchie a 5 cifre. Stesso discorso vale per il libretto.
Dal punto di vista burocratico, invece, le cose sono meno ovvie. E' frequente, infatti, che i vecchi ciclomotori "perdano" la data di prima immatricolazione quando viene rifatto il libretto di circolazione a causa dello smarrimento di quello vecchio. Sul nuovo documento viene spesso riportata solo la data di rilascio del nuovo libretto perchè i 50ini non sono iscritti al PRA e quindi il dato in oggetto è difficile da recuperare.
Veniamo al punto. Il problema di una Vespa in queste condizioni è che potrebbe essere problematico stipulare una polizza assicurativa agevolata, a meno che non iscrivi il mezzo all'ASI o alla FMI o non hai la fortuna di trovare una compagnia assicurativa a cui sia sufficiente presentare un certificato d'origine della Piaggio che attesta la data di costruzione del mezzo.
In conclusione, se la Vespa in oggetto mi piacesse, la prenderei (ovviamente dopo aver fatto le dovute verifiche estetiche, tecniche e burocratiche). La valutazione di 1100, però, la trovo esagerata perchè metterla in strada costerà qualche altro euro e soprattutto parecchio tempo.
A meno che non voglia stipulare un'assicurazione "normale". In tal caso, infatti, tutto il discorso non ha più valore.
Ciao!![]()