Ciao a tutti ragazzi ho un problema che ultimamente sento molto più spesso sulla mia px 151, una sorta di "fischio" provenire dalla ruota posteriore. Lo sento maggiormente in fase di decellerazione, cosa può essere? Qualche cuscinetto?
Ciao a tutti ragazzi ho un problema che ultimamente sento molto più spesso sulla mia px 151, una sorta di "fischio" provenire dalla ruota posteriore. Lo sento maggiormente in fase di decellerazione, cosa può essere? Qualche cuscinetto?
Occhio che non si stia sgranando il millerighe del mozzo. Se parli di px 151 devo supporre che si tratti di una serie reecente, pertanto posso confermarti una diffusa debolezza di quel paricolare che se non presa in tempo può causarti danni all'albero del cambio la cui sostituzione ti obbliga ad aprire i carter.
Controlla, quindi lo stato del mozzo e la relativa sede calettata millerighe, anche notando eventuali giochi laterali della ruota posteriore.
ho già avuto questo tipo di problemi nel senso che già un paio di volte ho trovato il dado allentato!
cosa mi conviene fare? Cmq è un 151 del 2002. Ma perchè sono così "deboli"? Sono fabbricati diversamente?
Prova a farti prestare una ruota completa di mozzo da qualcuno, se entra con più difficoltà vuol dire che il danno è già fatto, augurati che sia solo il millerighe del mozzo.Serra per bene tutto e facci sapere.
Si ma perchè si sgrana così facilmente? Se metto una ruota con mozzo nuova avrò gli stessi problemi?
Non fasciarti la testa prima di farti male, la meccanica è fatta anche per essere provata e dimostrata con tentativi ed esperienze. Prova con un'altro mozzo, e vedi se scompare il famoso fischio in rilascio.
Comunque ti confermo la scarsa qualità dei materiali delle produzioni più recenti.
Quindi scusami ancora se compro un mozzo nuovo devo dedurre che fa schifo già in partenza sapendo che magari dopo un po di tempo posso avere gli stessi problemi?
Prova con uno vecchio, usato, ma tosto come quelli di una volta.
Se decidi di comprarne uno nuovo, ricordati di tanto in tanto di controllare lo stato del dado e di serrarlo periodicamente, e comunque non è detto che tutti i mozzi nuovi in commercio fanno schifo, abbi fiducia.
Lo spero! Cmq penso proprio che sia il mozzo, dato che già 3 volte mi è capitato di togliere coppiglia e serrare il dado. Prima ho detto un paio ma pensandoci è già la terza volta! Cmq eventualmente, se decidessi di comprarne uno nuovo sapresti indicarmi chi vende magari in zona dei mozzi di qualità? La piaggio? C'è qualche rivenditore on line di qualità?
Vedo che sei di Bari, Vai da Costantino Piaggio o Pesole a Valenzano, credo costi sui 90 Euro o giù di li, ma controlla lo stato dell'albero, non vorrei che già abbia cominciato a consumarsi sulle estremità, in tal caso non sarebbe più una operazione fai da te perchè ti occorrerà un buon meccanico.
La condizione limite di questa situazione è che ti rimarrà la Vespa ferma con la marcia ingranata e si muoverà con la sola forza di serraggio del dado che girerà inesorabilmente nel mozzo.
Pesole a Valenzano? Non conosco, più o meno dove?
Confermo il mozzo si sgrana che è una bellezza..................
A me non è successo ma a un amico è successo 2 volte è poi ha rotto pure il cambio......
Noto con piacere che questo post ormai è una questione privata fra di noi, non ce ne vorranno a male gli altri soci, comunque Pesole Valenzano: via Fanelli in fondo quasi a Valenzano, sulla destra di fronte ad una sala ricevimenti, non puoi sbagliare.
Ah già è vero, grazie cmq
Assolutamente no,dispiace erudirsi sulle disavventure degli altriquestione privata fra di noi
pero' il gioco e' questo.Tranquilli