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Discussione: finalmente pinasco 225

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  1. #1

    finalmente pinasco 225

    Ragazzi finalmente oggi ho ritirato la vespa da meccanico...e posso dire di essere davvero soddisfatto...vi dico la configurazione:testat pinasco nuova,albero mec eur corsa 60(anticipato a dovere),extralong malossi con 4 corta 125,valvola allrgata a dovere,volano px my senza la corona,carburatore 26 dell'orto con filtro aria t5,raccordatura terzo travaso,marmitta polidella(ma a breve gli monto la jl rz right hand).....
    Che dire sembra davvero un altro motore rispetto al corsa 57....gira molto piu fluido....non è piu scorbutico come prima,niente battiti strani,le vibrazioni sono anche diminuite,adesso faccio il rodaggi oe quindi di velocità ancora non posso dire nulla....l'unica cosa che posso dire è che i tera senza esagerare troppo sono arrivato ai 103 kmH effettivi e c'era ancora gas....posso dire che sono davvero soddisfatto
    Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: finalmente pinasco 225

    Complimenti marcolino, hai più o meno la mia stessa configurazione...vedrai che sto motore ti darà grandi soddisfazioni!


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  3. #3

    Riferimento: finalmente pinasco 225

    Ragazzi oggi ho fatto quasi 150 km ....mi osno fatto una passeggiata per le murge....che dire il motore sale di giri veramente bene,con un fil odi gas in 4a si sta sui 90 all'ora senza problemi.....si arriva ai 100 all'ora in un niente....posso dire che veramente sono stracontento di questa configurazione....c'era un vento incredivbile eppure in salita a fil odi gas in 4a riuscivo astare sugli 80 85 all'ora....che dire davvero un gran motore....molto ma molto meglio rispetto al corsa corta
    Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Fricicchia
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    Riferimento: finalmente pinasco 225

    Bravo marco, era un po che ne parlavi.
    Non vedo l'ora di verdere in azione la bimba dopo questa cura ormonale.

  5. #5

    Riferimento: finalmente pinasco 225

    Citazione Originariamente Scritto da Fricicchia Visualizza Messaggio
    Bravo marco, era un po che ne parlavi.
    Non vedo l'ora di verdere in azione la bimba dopo questa cura ormonale.
    spero di rincontrarti al vr raduno...amico mio
    Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Riferimento: finalmente pinasco 225

    benvenuto nella famigliadei corsalunga!

    fai sapere poi come andra con la righthand!

    ciao
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  7. #7
    VRista L'avatar di dano986
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    Io avevo il 215 candela laterale, 24/24 e Sip Road. Successivamente ho cambiato tutto, rendendolo molto più spinto e presi anche la Testa VRH Pro per candela centrale e i 24/63 Malossi con 4ª originale. Tieni presente che devi autocostruirti la cuffia di raffreddanento per la candela centrale
    Ultima modifica di dano986; 23-09-12 alle 09:17

  8. #8
    VRista L'avatar di dano986
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    Io ho la z35 e per come l'ho configurata io va benissimo. Per un elaborazione più tranquilla, z36 ma non aspettarti miracoli. In Piaggio la z36 viene sulle 25€
    Ultima modifica di dano986; 25-09-12 alle 01:41

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: finalmente pinasco 225

    vai di 35, la tiri decisamente meglio della 36

  10. #10
    VRista
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    Re: finalmente pinasco 225

    Sono in procinto di chiudere un pinascone in c.60, e monterò il pignone da 24d di DRT che ingrana sulla 65 elicoidale originale con quarta 35d, vi saprò dire se la tira bene, e soprattutto se il pignone non si sgrana come è successo ad un amico....
    Come rapporto è intermedio tra la 23/64 e la 24/63.

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
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    Re: finalmente pinasco 225

    avevo valutato anche il pignone DRT, ma poi ho preferito andare sul sicuro con la 24-63, adesso mi resta solo da scegliere la 4°... hai detto niente!

    dano986, mi spiegheresti un pò la tua configurazione? così mi regolo

  12. #12
    VRista L'avatar di dano986
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    CONFIGURAZIONE
    -kit Pinasco c60 in alluminio;
    -testa Pinasco VRH Pro con candela centrale;
    -albero motore Mazzucchelli c60 anticipato (scatola rossa);
    -carburatore Dell'Orto PHBH 28BS;
    -kit aria a filo Polini;
    -collettore Polini in alluminio;
    -carter raccordati;
    -volano Elestart tornito e senza ghiera (1,8kg);
    -scarico SIP Road;
    -molle frizione rinforzate + dischi in acciaio Malossi;
    -campana frizione 7 molle Pinasco con anello di rinforzo;
    -rapporti extra long 24/63 Malossi con 4a 35 denti PX200 originale;
    -forcella freno a disco MY;
    -disco a margherita Braking con pastiglie Ferodo;
    -candela P2M passo lungo;
    -anticipo statico su "IT";

    CARBURAZIONE
    -min : 51;
    -max: 130;
    -vite aria: 2,5 giri;
    -avviamento: 70;
    -polverizzatore: AS262;
    -spillo X5 2ª tacca dall'alto;
    -valvola smusso 40;
    -spillo galleggiante: 200;
    -galleggiante: 6,3 gr;

    ALIMENTAZIONE
    - miscela al 2% con Motul Scooter Power 100% synt;
    Ultima modifica di dano986; 25-09-12 alle 13:05

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
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    Re: finalmente pinasco 225

    il mio andrebbe con SI24 raccordato al cornetto t5, albero pinasco c.60, volano originale e come marmitta siamo più o meno lì
    però quasi quasi ci butto dentro la 35, alla peggio apro il semicarter senza tirare giù il motore

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Re: finalmente pinasco 225

    Citazione Originariamente Scritto da tillio Visualizza Messaggio
    ... ciao.
    A febbraio con l'aiuto di anton (lavorazione carter, valvola e albero ) assemblai un 200 nella configurazione pinasco Al , corsa lunga, rapporti 24/63 malossi, quarta corta.
    prima di chiudere misurai i gradi di apertura valvola con questi numeri;
    APERTURA .............189°
    APERTURA-PMS......115°
    PMS-CHIUSURA........74°

    Quindi schiavettai compromettendo l'albero.
    Ne ordinai un altro (corsa lunga e tagliato) da un rivenditore.
    In questi giorni per problemi meccanici il motore sopraci... è sul banco.
    Per curiosità misuro i gradi di VALVOLA con questi numeri;
    APERTURA .............168°
    APERTURA-PMS......117°
    PMS-CHIUSURA........51°


    Cosa significa ?
    I 20° gradi che mi mancano in chiusura da dove li recupero ??

    Grazie
    So che è un post vecchio ma la curiosità di sapere è tanta perciò permettetemi di chiedere... ma 190° di aspirazione non sono esagerati per un motore turistico tutta coppia?!?

    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  15. #15
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: finalmente pinasco 225

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    So che è un post vecchio ma la curiosità di sapere è tanta perciò permettetemi di chiedere... ma 190° di aspirazione non sono esagerati per un motore turistico tutta coppia?!?

    ....è semplice, è la solita querelle della "coperta corta", occorre trovare il giusto compromesso....in linea di massima, hai ragione, 190 gradi non sono pochi, ma c'è un problema, che ho constatato personalmente sui motori vespa, anche se leggendo i forum se ne sentono di tutti i colori.....il problema sta nel fatto che, generalmente, con la maggior parte dei cilindri in commercio, se dai un ritardo inferiore ai 70 gradi, muri di brutto agli alti regimi.....magari ci arrivi, a certi regimi, ma non col motore pieno come vorresti......e quindi, seguendo la regola dei 190 come limite max, va da sè che in anticipo devi tenerti sui 120, anche se anticipare a 130 ti darebbe una bella coppia , ma poi i 200 totali renderebbero ingestibile il motore, più ruvido ai bassi, con consumi alti, etc etc...e siccome, nel motore vespa ci sono tanti trucchi per recuperare coppia, tutto sommato, se si deve sacrificare da qualche parte, è preferibile farlo dal lato dell'anticipo....e poi c'è anche da fare una discussione circa l'utilizzo che ne devi fare del mezzo.....se vuoi usarlo prevalentemente in città e ti piace l'entrata in coppia violenta, studiati pure una 130-60......ma se , come me, ti piace usare la vespa anche su lunghi tragitti, in autostrada, ad alte velocità, i 70 post pms sono d'obbligo....provare per credere.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Re: finalmente pinasco 225

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ....è semplice, è la solita querelle della "coperta corta", occorre trovare il giusto compromesso....in linea di massima, hai ragione, 190 gradi non sono pochi, ma c'è un problema, che ho constatato personalmente sui motori vespa, anche se leggendo i forum se ne sentono di tutti i colori.....il problema sta nel fatto che, generalmente, con la maggior parte dei cilindri in commercio, se dai un ritardo inferiore ai 70 gradi, muri di brutto agli alti regimi.....magari ci arrivi, a certi regimi, ma non col motore pieno come vorresti......e quindi, seguendo la regola dei 190 come limite max, va da sè che in anticipo devi tenerti sui 120, anche se anticipare a 130 ti darebbe una bella coppia , ma poi i 200 totali renderebbero ingestibile il motore, più ruvido ai bassi, con consumi alti, etc etc...e siccome, nel motore vespa ci sono tanti trucchi per recuperare coppia, tutto sommato, se si deve sacrificare da qualche parte, è preferibile farlo dal lato dell'anticipo....e poi c'è anche da fare una discussione circa l'utilizzo che ne devi fare del mezzo.....se vuoi usarlo prevalentemente in città e ti piace l'entrata in coppia violenta, studiati pure una 130-60......ma se , come me, ti piace usare la vespa anche su lunghi tragitti, in autostrada, ad alte velocità, i 70 post pms sono d'obbligo....provare per credere.....
    Ti ringrazio per la risposta molto precisa volevo chiederti, circa la parte evidenziata: questo problema potrebbe essere imputabile alla spalla dell'albero motore anzichè alla fase di aspirazione? Cioè, mi spiego, con la maggior parte degli alberi in commercio, abbiamo una spalla "piena" (originale piaggio, mazzucchelli ecc) , e in chiusura la miscela sbatte proprio contro la spalla e in conseguenza di ciò rimbalza indietro, mentre con una spalla "scavata" (tipo albero Pinasco) questo non avverrebbe, perchè continua ad aspirare nel carter perfettamente... perciò con un albero con spalla "piena" abbiamo bisogno di più ritardo, perchè in chiusura non aspira tutta la miscela ma solo una buona parte, mentre con uno tipo Pinasco potremmo anche far chiudere qualche grado prima perchè aspira tutto... il ragionamento è giusto?

    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: finalmente pinasco 225

    male non gli fa

  18. #18
    VRista L'avatar di dano986
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    Io ho lasciato la 35.
    Mai pensato ad un volano più leggero?

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
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    Re: finalmente pinasco 225

    io alla fine ho avuto paura che non la tirasse, e ho messo la 36
    al volano più leggero ci ho pensato, forse 2-300gr si potrebbero togliere senza problemi, però sono convinto che un volano pesante aiuti non poco in salita, e nei cambi marcia, è una riserva di energia notevole, però mi piacerebbe provarne uno un pò più leggero per capire quale sia il miglior compromesso
    anche se con la coppia che dovrebbe avere questo gt, non penso che i grammi in più siano un problema, no?

  20. #20
    VRista L'avatar di dano986
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    Io ho un elestart tornito e in salita sento la differenza. Anche perchè io sono pesante.
    La z35 col volano da 3kg la tiravo.
    Col volano elestart tornito e senza ghiera è mgliorata molto in accelerazione.
    Ti consiglio di non toccare il tuo, al limite cercati un elestart e li tieni entrambi
    Ultima modifica di dano986; 28-10-12 alle 14:34

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