per me la 36 sopratutto perchè eviti il salto tra terza e quarta che con la 24-63 si si sente parecchio
per me la 36 sopratutto perchè eviti il salto tra terza e quarta che con la 24-63 si si sente parecchio
Troppo corto con la 24-63 + 4a 36 denti? Ma no, così sei già lunghissimo, tieni i 90/100 Km/h con un filo di gas, che vuoi di più?
Inoltre dalle misurazioni che ho fatto, la ME1 è tra le 3.50 una delle gomme più grosse: sia come larghezza che come diametro è praticamente pari ad una S83 100/90-10.
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
ok , vada per la 36 ;)
per caso ne avete una in avanzo?
ne ho una dentro un blocco 125 chiuso, ma mi sa che lo apro e via, sennò sono altri soldi che se ne vanno....
Io ho la z35 e per come l'ho configurata io va benissimo. Per un elaborazione più tranquilla, z36 ma non aspettarti miracoli. In Piaggio la z36 viene sulle 25€
Ultima modifica di dano986; 25-09-12 alle 01:41
vai di 35, la tiri decisamente meglio della 36
Sono in procinto di chiudere un pinascone in c.60, e monterò il pignone da 24d di DRT che ingrana sulla 65 elicoidale originale con quarta 35d, vi saprò dire se la tira bene, e soprattutto se il pignone non si sgrana come è successo ad un amico....
Come rapporto è intermedio tra la 23/64 e la 24/63.
avevo valutato anche il pignone DRT, ma poi ho preferito andare sul sicuro con la 24-63, adesso mi resta solo da scegliere la 4°... hai detto niente!
dano986, mi spiegheresti un pò la tua configurazione? così mi regolo
CONFIGURAZIONE
-kit Pinasco c60 in alluminio;
-testa Pinasco VRH Pro con candela centrale;
-albero motore Mazzucchelli c60 anticipato (scatola rossa);
-carburatore Dell'Orto PHBH 28BS;
-kit aria a filo Polini;
-collettore Polini in alluminio;
-carter raccordati;
-volano Elestart tornito e senza ghiera (1,8kg);
-scarico SIP Road;
-molle frizione rinforzate + dischi in acciaio Malossi;
-campana frizione 7 molle Pinasco con anello di rinforzo;
-rapporti extra long 24/63 Malossi con 4a 35 denti PX200 originale;
-forcella freno a disco MY;
-disco a margherita Braking con pastiglie Ferodo;
-candela P2M passo lungo;
-anticipo statico su "IT";
CARBURAZIONE
-min : 51;
-max: 130;
-vite aria: 2,5 giri;
-avviamento: 70;
-polverizzatore: AS262;
-spillo X5 2ª tacca dall'alto;
-valvola smusso 40;
-spillo galleggiante: 200;
-galleggiante: 6,3 gr;
ALIMENTAZIONE
- miscela al 2% con Motul Scooter Power 100% synt;
Ultima modifica di dano986; 25-09-12 alle 13:05
il mio andrebbe con SI24 raccordato al cornetto t5, albero pinasco c.60, volano originale e come marmitta siamo più o meno lì
però quasi quasi ci butto dentro la 35, alla peggio apro il semicarter senza tirare giù il motore
male non gli fa
....è semplice, è la solita querelle della "coperta corta", occorre trovare il giusto compromesso....in linea di massima, hai ragione, 190 gradi non sono pochi, ma c'è un problema, che ho constatato personalmente sui motori vespa, anche se leggendo i forum se ne sentono di tutti i colori.....il problema sta nel fatto che, generalmente, con la maggior parte dei cilindri in commercio, se dai un ritardo inferiore ai 70 gradi, muri di brutto agli alti regimi.....magari ci arrivi, a certi regimi, ma non col motore pieno come vorresti......e quindi, seguendo la regola dei 190 come limite max, va da sè che in anticipo devi tenerti sui 120, anche se anticipare a 130 ti darebbe una bella coppia , ma poi i 200 totali renderebbero ingestibile il motore, più ruvido ai bassi, con consumi alti, etc etc...e siccome, nel motore vespa ci sono tanti trucchi per recuperare coppia, tutto sommato, se si deve sacrificare da qualche parte, è preferibile farlo dal lato dell'anticipo....e poi c'è anche da fare una discussione circa l'utilizzo che ne devi fare del mezzo.....se vuoi usarlo prevalentemente in città e ti piace l'entrata in coppia violenta, studiati pure una 130-60......ma se , come me, ti piace usare la vespa anche su lunghi tragitti, in autostrada, ad alte velocità, i 70 post pms sono d'obbligo....provare per credere.....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Ti ringrazio per la risposta molto precisa volevo chiederti, circa la parte evidenziata: questo problema potrebbe essere imputabile alla spalla dell'albero motore anzichè alla fase di aspirazione? Cioè, mi spiego, con la maggior parte degli alberi in commercio, abbiamo una spalla "piena" (originale piaggio, mazzucchelli ecc) , e in chiusura la miscela sbatte proprio contro la spalla e in conseguenza di ciò rimbalza indietro, mentre con una spalla "scavata" (tipo albero Pinasco) questo non avverrebbe, perchè continua ad aspirare nel carter perfettamente... perciò con un albero con spalla "piena" abbiamo bisogno di più ritardo, perchè in chiusura non aspira tutta la miscela ma solo una buona parte, mentre con uno tipo Pinasco potremmo anche far chiudere qualche grado prima perchè aspira tutto... il ragionamento è giusto?
"I motori hanno un'anima"
[cit]
sicuramente la spalla del pinasco aiuta molto, se guardi dalla valvola vedi tutto aperto come non ci fosse nulla, con l'albero originale vedi la spalla
nel mio carter, l'albero pinasco mi da 109-65 come fasatura, con la valvola originale
alla fine l'ho preso, oggi l'ho acceso, e ha una compressione alla pedivella assurda, rispetto al vecchio gt 200 con le fascie finite
l'ho montato con 24-63 e 4° z36, non me la sono sentita di andare con la 35, vedremo come si comporta
come fasature sono venuti fuori questi valori:
A 110/64
T 115
S 169
con uno scarto di +/- 1°
come squisch ho misurato 2mm, pensavo meno
albero pinasco c.60
carburatore si24-24e, 160 BE3 135, min 55-160
filtro T5
anticipo su IT
megadella v1.5
dai primi 4km fatti, si capisce subito che le marce sono più lunghe, ma il motore non le sente per niente, messe una dietro l'altra con un filo di gas senza esitazioni
non vedo l'ora di finire il rodaggio, mi sa che questo motore mi darà belle soddisfazioni :)
se avete qualche appunto da fare sono tutto orecchi :)
Io ho lasciato la 35.
Mai pensato ad un volano più leggero?
io alla fine ho avuto paura che non la tirasse, e ho messo la 36
al volano più leggero ci ho pensato, forse 2-300gr si potrebbero togliere senza problemi, però sono convinto che un volano pesante aiuti non poco in salita, e nei cambi marcia, è una riserva di energia notevole, però mi piacerebbe provarne uno un pò più leggero per capire quale sia il miglior compromesso
anche se con la coppia che dovrebbe avere questo gt, non penso che i grammi in più siano un problema, no?
Io ho un elestart tornito e in salita sento la differenza. Anche perchè io sono pesante.
La z35 col volano da 3kg la tiravo.
Col volano elestart tornito e senza ghiera è mgliorata molto in accelerazione.
Ti consiglio di non toccare il tuo, al limite cercati un elestart e li tieni entrambi
Ultima modifica di dano986; 28-10-12 alle 14:34
ho notato che questo 225 vibra molto meno del gt originale, io mi regolo con lo specchietto :) so che non è un gran metodo di valutazione, ma col vecchio gt non si riusciva a vedere una cippa, tanto meno al minimo, adesso invece al minimo è quasi fermo, e ad un andatura di 2.500-3000 giri vibra molto meno di prima, eppure la compressione è probabilmente maggiore, e il pistone pesa un pò di più
sarebbe interessante capire il perchè, ma io non ne sono capace
mi è venuto un dubbio che non centra nulla con le vibrazioni, prima del montaggio avrei dovuto verificare la tolleranza pistone cilindro?
p.s.
altro dubbio, nel kit non erano forniti i seeger, quindi ho dato un'occhiata alla sede del pistone, e visto che mi è sembrata uguale al pistone piagigo ci ho messo gli originali, ci sono andati bene ma mi rimane il dubbio se pinasco non li da intenzionalmente per quel motivo, oppure se sia una dimenticanza
nelle istruzioni mi pare che fossero indicati comunque
Ultima modifica di smilzoPX125E; 31-10-12 alle 13:42
..scusami se ti rispondo solo adesso, non è stata cattiva volontà, credimi.....no, in base alle mie prove, quella conformazione scavata dell'albero, più che altro serve ad evitare strane turbolenze nella fase di chiusura ed in generale aiuta la fluidodinamica del motore, ivi compreso il fatto che ci sono meno rifiuti al carburatore(qualcuno lo chiama colpo nonsocosa etc etc); indubbiamente, essendo il fluido incomprimibile, si crea una colonna, un muro, che finisce per disturbare notevolmente sia il corretto flusso che la rotazione stessa dell'albero...è ovvio che nei motori originali tali perdite non hanno peso, mentre chi prepara un motore DEVE stare attento ad ogni più piccolo elemento negativo.....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
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