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Discussione: Come si cambia la guaina del contachilometri?

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  1. #1

    Come si cambia la guaina del contachilometri?

    Ciao a tutti!

    Ho una Vespa PX 150 quella nuova, col freno a disco, che ha solo quattro anni e il cavo del contachilometri rotto.

    Il cavo già si è rotto una volta, l'ho cambiato è mi si è rirotto subito. Allora ho notato che la guaina è gravemente deformata vicino all'attacco, e non so come rimuoverla per cambiarla. C'è un bullone da 8 vicino al foro dove si infila nella ruota anteriore, ma è così stretto tra i due bracci della forcella e dell'ammortizzatore che non riuscirei mai a svitarlo con una chiave normale. Mica devo staccare l'ammortizzatore?

  2. #2
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    Riferimento: Come si cambia la guaina del contachilometri?

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    Ciao a tutti!

    Ho una Vespa PX 150 quella nuova, col freno a disco, che ha solo quattro anni e il cavo del contachilometri rotto.

    Il cavo già si è rotto una volta, l'ho cambiato è mi si è rirotto subito. Allora ho notato che la guaina è gravemente deformata vicino all'attacco, e non so come rimuoverla per cambiarla. C'è un bullone da 8 vicino al foro dove si infila nella ruota anteriore, ma è così stretto tra i due bracci della forcella e dell'ammortizzatore che non riuscirei mai a svitarlo con una chiave normale. Mica devo staccare l'ammortizzatore?
    Nello speficico, non conosco, il freno a disco, non ho mai avuto nulla a che fare. Comunque se ritieni che non vi sia la possibilità di svitare per mancanza di spazio, sganciare l'ammo è una operazione semplice.
    In effetti anche sulle vecchie,con freno a tamburo c'è da rognare un po.

  3. #3
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    Riferimento: Come si cambia la guaina del contachilometri?

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    Ciao a tutti!

    Ho una Vespa PX 150 quella nuova, col freno a disco, che ha solo quattro anni e il cavo del contachilometri rotto.

    Il cavo già si è rotto una volta, l'ho cambiato è mi si è rirotto subito. Allora ho notato che la guaina è gravemente deformata vicino all'attacco, e non so come rimuoverla per cambiarla. C'è un bullone da 8 vicino al foro dove si infila nella ruota anteriore, ma è così stretto tra i due bracci della forcella e dell'ammortizzatore che non riuscirei mai a svitarlo con una chiave normale. Mica devo staccare l'ammortizzatore?
    quel bullone devi svitarlo per forza, io di solito faccio peso sulla forcella facendo scendere la vespa in avanti in modo da infilarci una chiave a tubo da 8

    però mi chiedo, dici di averlo già cambiato, ma chi ti ha fatto il lavoro???
    prova

  4. #4
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    Riferimento: Come si cambia la guaina del contachilometri?

    contemporaneamente

  5. #5

    Riferimento: Come si cambia la guaina del contachilometri?

    Siete dei fenomeni, due risposte insieme!
    Allora provo adesso a togliere l'ammo e vediamo come va.
    La prima volta che mi si ruppe la portai al concessionario perchè era ancora in garanzia, poi quando mi si riruppe dopo duecento metri fu l'inizio di una lunga discussione che portò me a rinunciare alla riparazione e lui a rinunciare a 400€, ma è una lunga storia. Fatto sta che da allora ho girato senza contachilometri, ma adesso mi sto preparando a un viaggio lungo e anche per conoscere un pò il mezzo voglio metterci le mani.

  6. #6
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    Riferimento: Come si cambia la guaina del contachilometri?

    Citazione Originariamente Scritto da pesco Visualizza Messaggio
    Siete dei fenomeni, due risposte insieme!
    Allora provo adesso a togliere l'ammo e vediamo come va.
    La prima volta che mi si ruppe la portai al concessionario perchè era ancora in garanzia, poi quando mi si riruppe dopo duecento metri fu l'inizio di una lunga discussione che portò me a rinunciare alla riparazione e lui a rinunciare a 400€, ma è una lunga storia. Fatto sta che da allora ho girato senza contachilometri, ma adesso mi sto preparando a un viaggio lungo e anche per conoscere un pò il mezzo voglio metterci le mani.
    di a quello di sopra che io sono più bello

    allora, prova senza smontare l'ammo, fai così

    trova qualcuno che ti aiuti, prendi una chiave a tubo da 8, di al tuo aiutante di frenare davanti e spingere la vespa sempre in avanti, a quel punto trova l'angolo giusto per trovarti la vite libera, svitala

    oppure (l'ho fatto io) prendi una corda e legala sopra e sotto l'ammo e poi stringili fino a quando non riesci a trovare l'angolo

    ultima prova, ma questa la odio e non è semplice, ti siedi sul parafango anteriore e fai scendere l'ammo, questa te la sconsiglio, sopratutto se la vespa è nuova, è molto facile fare danni

    poi sai come smontare e rimontare il tutto, o ti facciamo una spiegazione dettagliata???

    avresti un'ulteriore possibilità, vieni ad Ardea e lo facciamo insieme, sono circa 100km, passando da Velletri
    prova

  7. #7
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    Riferimento: Come si cambia la guaina del contachilometri?

    Ed io sono più simpatico

    Bando alle ciance, qui si lavora e non si cazzeggia.
    Secondo me hai la guaina troppo corta, quindi quando la sospensione "affonda" piega oltremodo la spirale.. mi è già capitato...
    Ora che sei alle prese, cerca di capire se hai ricchezza di corda nel tubo, tirando dolcemente dovrebbe uscirne 1-2 cm, se ce ne fosse. Se no niente.

  8. #8

    Riferimento: Come si cambia la guaina del contachilometri?

    Eheh grazie paesà, ma alla fine ho tolto l'ammo e tutto il resto è stato molto semplice.

    Il cavo un pò corto potrebbe essere, però mi sembra che il problema sia un altro. Da come è schiacciata la spirale sembra che sia rimasta presa tra il disco del freno e l'attacco della forcella, se vi capita una Vespa col freno a disco fateci caso e vedrete che passa vicinissimo proprio in mezzo a tutti e due. Quindi adesso che ce lo rimetto se lo trovo un pò più lungo farò una furbata tutta mia e lo farò passare all'esterno della forcella e non all'interno, così dovrei essere a posto per sempre.

    Oh, ma in ogni modifica nuova del PX c'è qualcosa che si sfascia, o è l'impressione mia? Sono contento che alla base la Vespa sia sempre la Vespa, ma non vorrei avere problemi al miscelatore tra la Turchia e l'Iran.

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