Ciao a tutti!!
Vi contatto perchè ho letto che qui ci sono anche esperti riguardo l'argomento su cui vorrei chiedervi delle delucidazioni!!
I miei dubbi sono di natura elettronica e credo voi possiate aiutarmi.
Recentemente ho acquistato una console vecchia,un Super Nintendo formato NTSC proveniente dal Brasile (dove hanno sia la 220 sia la 110 e la frequenza è 60 hz)
Giustamente ho ricevuto con questo anche l'alimentatore che prende la corrente in AC 110 o 220(c'è uno switch)e la manda in DC a 10 V e 850 mA.Il problema è che sulla scatola di questo alimentatore c'è scritto 110/220 60 Hz.
Ovviamente per il Brasile non è un problema in quanto la loro frequenza è 60 Hz ma noi andiamo a 50 Hz.Ho quindi attaccato il nintendo alla corrente e ci ho regolarmente giocato (avendo impostato però il voltaggio su 220).
Ora mi chiedo una cosa:
siccome il gioco con cui ho giocato è davvero importante per me perchè ha un valore affettivo non vorrei che avendoci giocato in un paese che va a 220 e 50 Hz con un'alimentatore 220 60 Hz si sia rovinato il gioco.Se lo attacco ancora e ci gioco vedo che ancora funziona ma non vorrei che giocandoci ripetutamente o comunque che dopo un tot di volte che ci gioco,stando in un paese con frequenza diversa da quella che si aspetterebbe l'alimentatore,vado a rovinare qualche componente interna che possa comprometterne l'integrità.
Se è la console o l'alimentatore ad aver subito danno non mi preoccupo troppo l'importante è che il gioco sia integro.
Grazie per l'attenzione,sono un inesperto e mi dispiace avervi disturbato!!