Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: vibrazioni 50 special...pericolose ??

  1. #1

    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Miles City
    Messaggi
    2
    Potenza Reputazione
    0

    vibrazioni 50 special...pericolose ??

    Ciao a tutti,

    dopo aver fatto qualche lavoro di manutenzione su una vespa 50 special appartenuta a mio nonno (e che non avevo mai guidato prima), la sto test-ando prima di re-introdurla sulla strada dopo 17 anni di riposo.
    Noto che quando stiro _moooolto_ le marce tutto ma soprattutto il manubrio inizia a tremare in modo vigoroso. Passando ad una marcia superiore si ristabilisce un equilibrio. e' "normale" questa situazione? a cosa è dovuta l'esponenziale aumento di vibrazioni ?

    grazie in anticipo

    daniele

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Corato
    Età
    41
    Messaggi
    11 071
    Potenza Reputazione
    31
    Intanto benvenuto su VR.com

    Per le vibrazioni, mo vediamo di capire il motivo.

    Aspettiamo i più esperti.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Paese dei Balocchi
    Età
    39
    Messaggi
    3 024
    Potenza Reputazione
    23
    Io direi che è normale. Anche la mia 50 lo faceva quando andava fuorigiri
    E poi è una vespa....
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  4. #4
    Controlla il serraggio del manubrio e della forcella, può essere che i cuscinetti si siano rovinati o che le ghiere si siano allentate controlla il gioco, devi allentare il manubrio sul bullone posto sul lato inferiore parte posteriore del manubrio, allenta i cavetti dei freni, frizione, e cambio e sfila, ti troverai delle ghiere di serraggio, se non hai la chiave giusta usa un cacciavite a taglio robusto ed un martello poni il taglio del cacciavite sulla scanalattura della ghiera e dai del colpi secchi nel senso a svitare, una volta che la ghiera è stata smontata, ci sono degli spessori man mano che smonti segna su un pezzo di carta l'ordine di smontaggio e conseguentemente quello di montaggio fino ad arrivare ai cuscinetti controlla lo stato e cambia in ogni caso, riempi di grasso le parti, ha dimenticavo c'è un cuscinetto sul alto inferiore della forcella ma per cambiarlo devi sfilarla e sostituire il pezzo con un nuovo ingrassare e via, riprendi il montaggio riguardando lo schema di smontaggio.

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    vailate
    Messaggi
    203
    Potenza Reputazione
    16
    gia che è giu controlla la forcella che non sia storta, i cscinetti nn saprei, nn so fino a che punto sono sollecitati, per cui salvo un serrraggio scorretto in passato non saprei se accusarli subito anche se restano la prima cosa da guardare e quella di piu immediata sostituzione.
    visto che il problema non è proporzionale alla velocità ma alnumero di giri del motore:
    "Noto che quando stiro _moooolto_ le marce tutto ma soprattutto il manubrio inizia a tremare in modo vigoroso. Passando ad una marcia superiore si ristabilisce un equilibrio"
    non è che percaso le vibrazioni provengono dal motore ma le avverti di più nel manubrio perchè e libero di muoversi.....
    tienici informati!!

  6. #6

    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Miles City
    Messaggi
    2
    Potenza Reputazione
    0

    ebbene...

    Grazie a tutti voi per aver letto il post e risposto.
    Dei tre interventi precedenti uno è piuttosto drastico (uh...mi spaventa) e gli altri(altro) lasciano piu aperture.
    A dire la verità mi aspettavo che piu persone rispondessero che un po' di vibrazioni sono nella norma...Invece, In questo caso ho un (circa) fifty-fifty quindi ancora non posso concludere nulla (del tipo -> problema o ancora normalità).

    Ho fatto l'operazione di smontare tutto il blocco dello sterzo come parte della manutenzione straordinaria di rimessa su strada della vespa. I cuscinetti non mi sembravano rovinati e ho provveduto a re-ingrassare tutto. Forse in questa manovra di smontaggio/rimontaggio ho storto il "tubo" che collega la il manubrio alla ruota...ma di questo proprio non mi sono accorto data la difficoltà con cui lo si fa (inoltre-non ricordo di incidenti).

    Quello che mi sembra piu probabile è che non ho ristretto bene quello/quegli anello/i che "serra-no" il tubo al telaio e cio concorre all'aumento di vibrazioni.
    Inoltre, osservando bene quello che accade (a folle -almeno-, accelerando parecchio ci sono botte di vibrazioni in aumento sul manubrio) mi pare che concorre alle vibrazioni anche il movimento del comando del cambio, che non è fisso ma puo muoversi seppur leggermente -> dunque cio mi avvalora la tesi di normalità delle vibrazioni.


    Per il momento non posso ri-smontare il manubrio per il test e convivro con la situazione ma se individuero un problema lo trasmetto.

    a disposizione per ulteriori confronti,

    daniele

  7. #7
    Forse il problema lo hai scoperto da solo, infatti se non stringi forte l'ultima ghiera è sicuro che hai delle vibrazioni con l'aumentare della velocità, comunque fai controllare ad un'esperto in quanto non è consigliabile girare con quel problema inoltre puoi peggiorare la situazione.
    Chiedi in giro un preventivo o fatti consigliare da un meccanico o proponi il problema su altri forum vespistici.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •