Originariamente Scritto da
lucabi
Scusate se apro un ennessimo post sulla carburazione ma non ce ne salto fuori,il problema è cmnq abbastanza intrigante ed il finale sara splendido oppure fara cadere le palle insomma del tipo "ma hai girato la chiave della messa in moto?"
Parto dal inizio: PX82 fermo da novembre funzionante qualche difetto di carburazione vespa partiva dopo 2-3 colpi e fumava un poco,bestiali perdite in zona carter posteriore.
Decido di pulire e sistemare il carburatore in primavera.
Come da programma primo sole...nostalgia...decido di accendere la vespa.Non parte.
Tranquillo smonto il carburatore Dell'Orto SI 20/20D mai aperto personalmente,mi accorgo che MANCA LA VITE POSTERIORE che serra il corpo del galleggiante al carburatore...SPIEGATE LE PERDITE!
Domanda è possibile che funzioni ugualmente senza quella vite?? La vite non c'è da nessuna parte ma c'è la sua rondella. Lancio anatemi che spero colpiscano il mio meccanico e procedo.
Getti Minimo 140/45 Getto Massimo 100 Emuls BE5 Aria 160 TUTTO REGOLARE!
Cambio guarnizioni pulisco con alcol soffio con compressore rimonto tutto!
Regolo 2,5 la vite posteriore parte con 1/4 di pedivellata che fin mi stremisco é ACCELERATA,aprendo il gas prende copiosi giri e CALA LENTISSIMAMENTE...ENTRA ARIA DA QUALCHE PARTE!
Stringo meglio le viti che serrano il carburatore quella anteriore con il filetto sul carter era allentata parecchio. OK!
E QUI é IL PROBLEMA: 1.5 giri/2giri/2.5 giri vite posteriore la VESPA si accende cmnq solo con lo STARTER TIRATO o se APRO IL GAS e NON MANTIENE IL MINIMO RESTA ACCESA SOLO SE ACCELERO ED é un po FUMOSA i giri salgono e scendono normalmente SCINTILLA BLU CANDELA NERA.(la vite del'aria spillo conico l'ho provata in tutte le maniere)
HA TENUTO IL MINIMO PER POCO CON LO STARTER TIRATO ALLA PRIMA PROVA CON SERBATOIO CHIUSO.
I miei dubbi sono fondamentalmente: é possibile che io abbia invertito il getto dello starter con quello del minimo in fase di rimontaggio? è possibile sia la candela(oggi provo a sostituirla)? é possibile che il carburatore si sia rotto cadendo da 30 centimetri in fase di pulitura?
AIUTOOOOO!