Fatto.... il mio è andato in moto! Puntine 0.40, statore centrato con la mezzaluna in basso a sinistra, ricostruito feltrino di lubrificazione camme.... fatto!!!
Fatto.... il mio è andato in moto! Puntine 0.40, statore centrato con la mezzaluna in basso a sinistra, ricostruito feltrino di lubrificazione camme.... fatto!!!
puntine 0,40 - 0,50
poi sposta un pò lo statore
1 o 2 mm
dovrebbe migliorare
poi affina
Provato a spostare lo statore in un'infinita serie di posizioni: niente!
Se si accende il minimo è sempre zoppicante e non sente l'accellatore (non sale di giri, affoga). Il rumore è di una carburazione grassissima, invece di un regolare PUM - PUM - PUM, produce un TATATA - (PAUSA) - TATATATA - (PAUSA) TATA.......
Vado dal meccanico?![]()
in pratica, funziona un pò meglio con l' aria tirata,
probabilmente ti aspira aria da qualche parte,
o guarnizione del collettore carburo, quella sul carter,
oppure guarnizione della camera di aspirazione, in pratica dove gira la biella, oppure 1 dei 2 paraaria che sono collocati in prossimità dei cuscinatti di banco, dove è infilato il collo d'oca
prova a tirare un pò i bulloni del collettore,
oppure quelli che sono intorno alla camera di aspirazione, sul carter, quelli sotto il cilindro, quelli sulla testata,
senza esagerare perchè i filetti nel carter sono in alluminio,
per i paraaria del collo , spero che tu li abbia montati nuovi e dalla parte giusta
Ho controllato il serraggio, ma è a posto, i paraoli li ho cambiati tutti, così come le guarnizioni, ma mi hai fatto venire un dubbio, non è che il fatto di non avere il tamburo posteriore montato (è dal carrozziere), non chiudendosi il paraolio sul cuscinetto, MI ASPIRA ARIA DA LI'???
Magari fosse, dimmi che può essere questo!![]()
non dovrebbe, al massimo ti perde un pò di olio
se anche il carburo è a posto,
non saprei cosa consigliarti,
o provi a sentire qualche esperto, magari aprendo un altra discussione in un altro argomento, oppure ti fai un meccanico per amico e può darsi che ti dica cosa fare senza che lui ci metta le mani,
oppure glielo lasci qualche giorno sperando nella sua bontà, e te lo restituisca apposto
mi dispiace![]()
era palese che non fosse l'anticipo di accensione
senti
piazza lo statore a metà asola di regolazione
puntine 0,3-0,4
e poi
CANDELA - L78C champion
e poi domanda
hai cambiato termica
HAI AUMENTATO IL GETTO MASSIMO?
altra domanda
LA VALVOLA DI ASPIRAZIONE ERA A POSTO?
Allora: domani ricompro la candela, finora ho provato con le P86M (mi sembra) e le Ngk B7hs.
Getto massimo: l'originale è 51 , avevo aumentato a 58 e 60, poi sono sceso a 55. Il getto minimo e lo starter sono gli originali. Il carburatore l'ho pulito e revisionato.
La valvola era a posto quando l'ho smontata, non presentava rigature. Potrei averla rovinata rimonatando l'albero? Ma in quel caso avrei dovuto sentire "forzare" alle prime spedivellate oppure no?
Grazie...
Ciao, ti aggiorno (abbi pazienza...)
Ho provato con lo statore a metà e la L78C Champion, la situazione non cambia. Escludi comunque che possa dipendere da altro problema elettrico, tipo condensatore o puntine (nuovi), bobina, volano?
Solo quando avevo cambiato di nuovo le puntine un paio di giorni fa era sembrato girare regolare, ma è durato poco...
Ho cercato di controllare la valvola dall'esterno, togliendo il collettore.
Ho solo notato che quando il "pieno" dell'albero scorre lungo la valvola sembra aderire bene, solo per un tratto sembra aderire di più, "raschiando" il carburante incombusto presente. Non so se è normale...
Grazie.
...Verifica se hai pulito bene il carburatore..... soffiando con aria compressa in tutti i vari fori... potrebbero esserci rimasti dei residui di sporco. Io prendo dei fili di acciaio dalle cordine freno/frizione vecchi e li infilo nei vari condotti, non si sa mai.