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Discussione: Apriamo il P200E

  1. #26
    VRista Senior L'avatar di yasu75
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    Riferimento: Apriamo il P200E

    Intendo dire che probabilmente essendo il PX prodotto fino a pochi anni fa e' probabile che si trovino crociere originali e non reimbustate
    Marcello
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  2. #27
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    Riferimento: Apriamo il P200E

    Continuo a non capire ... cosa intendi con reimbustate? Perchè di originali Piaggio si trovano anche i ricambi per la Special ...

  3. #28
    VRista Senior L'avatar di yasu75
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    Riferimento: Apriamo il P200E

    Ne abbiamo parlato proprio pochi giorni fa in questa discussione

    http://old.vesparesources.com/offici...o-fidarmi.html

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  4. #29
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    Riferimento: Apriamo il P200E

    Capito! grazie mille

  5. #30

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    verso cuscinetti sterzo p125x prima serie

    salve sono nuovo del sito sto rimontando il mio px125 prima serie devo rimontare la forcella ma non ricordo il verso dei cuscinetti sia superiore che inferiore potreste illuminarmi?
    grazie anticipatamente.

  6. #31
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    Riferimento: verso cuscinetti sterzo p125x prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da hister Visualizza Messaggio
    salve sono nuovo del sito sto rimontando il mio px125 prima serie devo rimontare la forcella ma non ricordo il verso dei cuscinetti sia superiore che inferiore potreste illuminarmi?
    grazie anticipatamente.
    Se avessi usato il tasto cerca.....
    http://old.vesparesources.com/offici...per-p200e.html
    Se qulche cosa non ti è chiara, rispondi in quel post.

  7. #32
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    Riferimento: verso cuscinetti sterzo p125x prima serie

    Lo smontaggio è proseguito.

    Abbiamo smontato la frizione


    Poi abbiamo provveduto a smontare il preselettore del cambio e lo statore


    In seguito abbiamo finito di smontare il miscelatore


    E poi abbiamo splittato il motore

  8. #33
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    Riferimento: verso cuscinetti sterzo p125x prima serie

    Ora le domande:

    1. Notate qualcosa di strano nel motore? Eventualmente si può scaricare un file zip con le foto in risoluzione maggiore a questo link cliccando sul pulsante in fondo alla pagina

    2. E' normale che albero e camera di manovella siano così neri? E' pieno di residui di combustione (mi pare, è una fuliggine nera e ruvida)

    3. Che metodo usate per sfilare l'albero dal cuscinetto lato frizione?

    4. Come si toglie il pezzo di cuscinetto lato volano rimasto nel cono dell'albero? Va bene il classico metodo dei due cacciaviti grossi?

    5. Poi come si rimette l'albero al suo posto?

    6. Quali sono i cuscinetti che non vale la pena cambiare?

  9. #34
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Riferimento: verso cuscinetti sterzo p125x prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Ora le domande:

    1. Notate qualcosa di strano nel motore? Eventualmente si può scaricare un file zip con le foto in risoluzione maggiore a questo link cliccando sul pulsante in fondo alla pagina

    2. E' normale che albero e camera di manovella siano così neri? E' pieno di residui di combustione (mi pare, è una fuliggine nera e ruvida)

    3. Che metodo usate per sfilare l'albero dal cuscinetto lato frizione?

    4. Come si toglie il pezzo di cuscinetto lato volano rimasto nel cono dell'albero? Va bene il classico metodo dei due cacciaviti grossi?

    5. Poi come si rimette l'albero al suo posto?

    6. Quali sono i cuscinetti che non vale la pena cambiare?

    1- il cusc a rulli volano sembra sbeccato.foto 2

    2-si

    3-dopo aver tolto la frizione, lo tieni lato volano e con la mazzetta di gomma lo batti lato frizione

    4-tanto DEVI portare l albero a far controllare se girato o sbiellato, fattelo levare. prima di portarcelo misura a che distanza dalla battuta è. porta anche la nuova ralla e fattela piantare, PRIMA di rimettere a zero l albero

    5- lo tiri usando la frizione o solo il boccolo inferiore come distanziale, con il suo dado

    6- cambia di sicuro banco e ruota. controlla quello della primaria e quello a rullini dell asse ruota.

    visto che hai il mix, revisionalo
    controlla il gioco assiale del cambio
    anche se non reimbielli l albero cambia la gabbietta a rulli
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  10. #35
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: verso cuscinetti sterzo p125x prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    1- il cusc a rulli volano sembra sbeccato.foto 2
    Quello in ogni caso l'avremmo cambiato. Mi sapreste dire la sigla SKF di questo cuscinetto?
    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    3-dopo aver tolto la frizione, lo tieni lato volano e con la mazzetta di gomma lo batti lato frizione
    Ok era la mia idea, grazie per la conferma
    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    4-tanto DEVI portare l albero a far controllare se girato o sbiellato, fattelo levare. prima di portarcelo misura a che distanza dalla battuta è. porta anche la nuova ralla e fattela piantare, PRIMA di rimettere a zero l albero
    Vediamo se ho capito. Visto che porto l'albero a fare controllare, lo lascio dov'è e chiedo che me lo tolgano loro. Gli porto anche il pezzo del cuscinetto nuovo e chiedo che lo rimettano prima di rimettere a zero l'albero. Ma a cosa mi serve misurare a che distanza dalla battuta è?
    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    5- lo tiri usando la frizione o solo il boccolo inferiore come distanziale, con il suo dado
    Vero, non ci avevo pensato :)
    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    visto che hai il mix, revisionalo
    Esistono dei kit di revisione mix? Cosa c'è eventualmente da sostituire?

    Grazie mille!!

  11. #36
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    Riferimento: verso cuscinetti sterzo p125x prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Esistono dei kit di revisione mix? Cosa c'è eventualmente da sostituire?
    Praticamnte solo l'alberino che prende il moto mediante un'ingranaggio che è infrapposto tra albero motore e frizione, che si sfila facilmente togliendo la scatola carburatore. Pre la guarnizione, invece, è compresa nel kit guarnizioni carter con mix. Altri accorgimenti particolari non ce nesono. Piuttosto controlla che non vi siano formazioni di morchie, vedi qui :http://old.vesparesources.com/off-to...-grippare.html
    Del resto la pompa è un mulo!

  12. #37
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    Riferimento: verso cuscinetti sterzo p125x prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Praticamnte solo l'alberino che prende il moto mediante un'ingranaggio che è infrapposto tra albero motore e frizione, che si sfila facilmente togliendo la scatola carburatore.
    A quale ti riferisci?



    Quell'alberino verticale? Cosa devo guardare in questo? E' bello lucido e pulito, senza segni evidenti...

  13. #38
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    Riferimento: Apriamo il P200E

    La calettatura e' a posto?
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  14. #39
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    Riferimento: Apriamo il P200E

    Che è la calettatura?

  15. #40
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    Riferimento: Apriamo il P200E

    La calettatura e' in pratica la parte dentata dell'alberino. Senza di quella l'alberino non girerebbe. Te lo chiedo perche' forse e' un riflesso, ma mi sembra un po' rovinata.
    Marcello
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  16. #41
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    Riferimento: verso cuscinetti sterzo p125x prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Quell'alberino verticale? Cosa devo guardare in questo? E' bello lucido e pulito, senza segni evidenti..
    Si esatto, quello con denti elicoidali, se non è consumato, non lo cambi. Difficile che si consumi, solo se giri senza olio del cambio.

  17. #42
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    Riferimento: Apriamo il P200E

    Citazione Originariamente Scritto da yasu75 Visualizza Messaggio
    La calettatura e' in pratica la parte dentata dell'alberino. Senza di quella l'alberino non girerebbe. Te lo chiedo perche' forse e' un riflesso, ma mi sembra un po' rovinata.
    Ho capito. No, quello è un riflesso, la dentatura è ok

  18. #43
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    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Ho capito. No, quello è un riflesso, la dentatura è ok
    Meglio cosi'. Se e' a posto allora come dice anto puoi tenerlo cosi'
    Marcello
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  19. #44
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    Riferimento: Apriamo il P200E

    Andiamo avanti con lo smontaggio dell'albero


    Guardandolo, è abbastanza segnato sulla spalla




    e soprattutto mi pare che abbia il bordo "lavorato" in maniera non proprio regolare.



    Secondo voi è tutto normale?



    La valvola a vista sembra parecchio segnata

    però il motore gira bello rotondo e non si imbroda neanche ai bassi e tiene il minimo tranquillamente quindi per quella non mi preoccuperei.


    Per quanto riguarda la crociera, non pare messa malaccio:

    Inoltre le marce non hanno mai dato problemi, quindi siamo parecchio indecisi se cambiarla o meno ...



    Le domande:

    - Vedete qualcosa di strano dalle foto?

    - L'albero va senza dubbio reimbiellato, bilanciato e centrato. Il costo si aggira sui 50 euro. Al proprietario della Vespa è venuto in mente: ma se invece l'albero lo cambio e ci metto un mazzucchelli anticipato, magari in C60? Una cosa tipo questa
    ALBERO MOTORE VESPA PX 200 PE MAZZUCCHELLI ANTICIPATO su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori tenendo tutto il resto originale, ne vale la pena? O risulta in qualche modo dannoso per il motore? Tenete presente che ci fa almeno 50Km al giorno con sta Vespa ...

    - Cuscinetti, paraolio ecc ... cosa è indispensabile cambiare e cosa si può fare a meno? Io cambierei i cuscinetti e i paraolio di banco. Gli altri cuscinetti (ruota e alberino) quasi lascerei stare...

    Attendiamo fiduciosi

  20. #45
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    Riferimento: Apriamo il P200E

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Vedete qualcosa di strano dalle foto?
    Di strano nulla, tranne l'usura del banco che ti fa toccare la spalla sulla valvola, in effetti si evince una certa usura. Comunque la valvola è originale, cosi come l'albero.
    Per la crociera sei alla metà della sua vita, ovviamente va cambiata.
    I cuscinetti, idem, cambiali tutti, quando ti capiterà di averli per mano? Poi fai tu.
    Per il dicorso albero 60, si fa anche sul cilindro originale, spessorando il tutto di almeno un millimerto. Non ti aspettare grandi cose, ma un pò di coppia te la darà, ma questo è argomento da tuning.

  21. #46
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    Riferimento: Apriamo il P200E

    Grazie mille, sei stato molto chiaro. Penso che "l'usura del banco" sia in realtà l'albero un po' girato a causa di una grippata presa dal precedente proprietario.

    Ora dobbiamo decidere se fare reimbiellare e centrare l'albero o lo cambiamo direttamente con un corsa 60

  22. #47
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    Riferimento: Apriamo il P200E

    Non perderei tempo con un albero che ha già vissuto dei bei giri.... con quello che costano ne prendi un o già pronto, anticipato e lungo. Magari spostati su meceur. Ho notato che sono rifiniti meglio dei mazzucca.

  23. #48
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    Riferimento: Apriamo il P200E

    Abbiamo finalmente finito di smontare tutto il carter, scusate per la pessima qualità di queste foto ma le ho fatte col cell che avevo la reflex da un'altra parte :(



    Da notare l'estrattore del cuscinetto lato frizione

    Ora ci manca solo di torvare una rondella grande giusta per togliere il cuscinetto lato volano.. quella che abbiamo è sbagliata di un decimo, non di più.. La devo portare a fare tornire un pelo.

    Ora però abbiamo una domanda aperta: come si fa per cambiare i parastrappi? Cioè, la teoria la sappiamo (si tolgono i ribattini, si apre il tutto, si cambiano le molle, si rimette tutto, si battono i ribattini) ma la pratica non l'abbiamo mai vista .. c'è qualcuno che ha un video o magari una spiegazione dettagliata con foto?

  24. #49
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    Riferimento: Apriamo il P200E

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Abbiamo finalmente finito di smontare tutto il carter, scusate per la pessima qualità di queste foto ma le ho fatte col cell che avevo la reflex da un'altra parte :(

    Da notare l'estrattore del cuscinetto lato frizione

    Ora ci manca solo di torvare una rondella grande giusta per togliere il cuscinetto lato volano.. quella che abbiamo è sbagliata di un decimo, non di più.. La devo portare a fare tornire un pelo.

    Ora però abbiamo una domanda aperta: come si fa per cambiare i parastrappi? Cioè, la teoria la sappiamo (si tolgono i ribattini, si apre il tutto, si cambiano le molle, si rimette tutto, si battono i ribattini) ma la pratica non l'abbiamo mai vista .. c'è qualcuno che ha un video o magari una spiegazione dettagliata con foto?
    Per le foto non mi sembrano malaccio, avessi io un cell che fa delle foto cosi
    Mi devo aggiornare lo so!

    Sinceramente non e' il massimo usare un tamburo in alluminio come parte di un estrattore. Non hai 2 rondelloni come quelli in foto? Mal che vada ne metti uno da una parte uno dall'altra, stringi con due dadi la barra filettata e via.

    Per il parastrappi non ho mai visto sulla rete video che spiegavano come fare, piuttosto book fotografici con spiegata la procedura da seguire.
    Marcello
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  25. #50
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    Riferimento: Apriamo il P200E

    Ma se mettevo due rondelloni, uno per parte, non riesco a fare uscire il cuscinetto ... mi serve qualcosa che si appoggi sul carter, non sulla sede del cuscinetto... Comunque è uscito senza troppi problemi, si sono solo un po' storti i rondelloni.

    Per quanto riguarda i parastrappi va bene qualsiasi cosa che sia almeno un po' chiarificatrice: fa conto che al momento non abbiamo quasi idea di cosa troveremo sotto a quel piattello ...

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