Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Il mistero dell'anticipo

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di SUZUMONZA
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Monza
    Età
    42
    Messaggi
    518
    Potenza Reputazione
    16

    Il mistero dell'anticipo

    Ciao a tutti,

    qualcuno sarebbe cosi' gentile da spiegarmi cos'è l'anticipo?

    In che modo influisce nel comportamento dei nostri motori?

    Cosa succede se sposto in senso orario o antiorario lo statore?

    Scusate, per qualcuno potrebbe essere una domanda banale, ma non mi accontento di sapere che sul 150 l'anticipo va su IT...vorrei capire anche il perchè...!

    Grazie!

    Roberto

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Il mistero dell'anticipo

    Immagino che stai parlando di anticipo di accensione.

    Indica quanto prima che il pistone si trovi al PMS scocca la scintilla. Questa deve scoccare prima del PMS perchè la benza ci mette un po' a bruciare e per fare sì che quando il pistone è appunto al PMS vi sia la massima pressione possibile.

    Se aumenti l'anticipo il motore è più pronto, tira di più, ma scalda di più e rende meno in allungo.

    Se diminuisci l'anticipo il motore è più "fresco", scalda meno e allunga di più, però ai bassi è meno pronto

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Geggio
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Porto Empedocle
    Età
    38
    Messaggi
    844
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Il mistero dell'anticipo

    argomento molto interessante......io non ho mai controllato nel mio px come sia impostato.Quando mi troverò a guardare come faccio a capire se è messo nel modo corretto cioè come funziona con i gradi???? Dato che io solitamente faccio molta strada e meglio avere un motore meno anticipato??? grazie geggio
    La storia monta sulla Vespa............

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Il mistero dell'anticipo

    Se non hai mai riscontrato problemi lascialo com'è Comunque ci sono due tacche sui PX, una con scritto IT e una con scritto A. Da quanto ne so per il PX125E la tacca dello statore deve essere impostata su IT

    Questo è uno statore P200E, si intravede la tacca impostata su "A"


  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Geggio
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Porto Empedocle
    Età
    38
    Messaggi
    844
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Il mistero dell'anticipo

    dovrei controllare anche perchè ho grippato il gt originale e ho preso due scaldate nel DR sempre durante lunghe tratte di 200 km una controllata penso che sia doverosa....anche se solo per curiosità!!! ma secondo voi in caso mi conviene diminuire un po l'anticipo??? a dimenticavo nel px150e come va impostato nel 125 su IT nel 200 su A e nel 150???
    La storia monta sulla Vespa............

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Il mistero dell'anticipo

    Il mio PX125E @177 è a metà tra IT e A

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •