Fu proprio montandola all'anteriore (mentre dietro avevo ancora la S 83) che notai subito la maggiore facilità d'inserimento in piega.
Ma per ovvia logica d'omogeneità d'impronta a terra sono poi passato senza pentirmene alla S1 anche dietro.
Come detto altrove, questo tipo di ruota è molto sensisbile alle giunture longitudinali dell'asfalto (ad esempio hai scariche d'adrenalina garantite () quando affronti quelle zone d'asfalto che vengono volutamente rigate per rimediare alle zone sdrucciodevoli... ), ma bisogna anche dire che coi Carbone questo fastidio s'è notevolmente ridotto, così come Scarrafone adesso è infinitamente (o quasi) meno sensibile alle turbolenze e al vento!!!
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
Rispolvero questo vecchio post, per ringraziare pubblicamente PAOLONE, per avermi mandato gli ammortizzatori Carbone.
Gentile, disponibile,preciso
...mentre io approfitto, a quasi 71.000 km, di confermare le ottime prestazioni!
Il molleggio "ha smussato gli spigoli" ma è sembre bello deciso e soprattutto preciso!
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
Benissimo!!!
Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Se guardi il profilo davanti della ruota, noterai che è più "a pera" e meno "piatto" rispetto alle S 83, ad esempio.
Quindi, "spiaccicandosi" meno dentro le giunture dell'asfalto graffiato (tecnicamente "bocciardatura") o sullo "scalino" formato da due strati diversi d'asfalto, ti sembrerebbe come di finire con le ruote della bicicletta dentro le rotaie del tram...
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
Approfitto del post del fratellone per ringraziare Paolone
La Vespa è rinata con quelle sospensioni.... e nonostante mi capiti, a volte, di passare su tratti sconnessi (ponti messi a schifo, buche profonde, strade di campagna...) non noto per niente l'effetto disarcionamento (sarà che ci sono abituato ).
In compenso, grazie ai Carbone abbiamo scoperto due cose: il manubrio è lente ("saltella" letteralmente) e le Michelin S83 non sono un granchè (io mi ci trovo malissimo, e devo dire che non sono nemmeno buone per il "fuoristrada").
e grazie ancora!
Lore
Lore
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
sono fiero che sei un vespista, ma cavolo il motore e' uno skifo.... LAVALOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!! bicomponente lasciato agire per 5 minuti e pulivapor a manetta.......... hihihihihhi
è questione di abitudine, fidati. mi hai visto in giro per i campi al raduno e curvare in due ? indovina che gomme uso ?
io qualche gomme l'ho provata e ti metto per iscritto che anche se dal profilo poco sportivo sono gomme oneste e generose (e tutto sommato economiche) e le uniche con cui sul bagnato mi sento tranquillo.
Lore
L'impronta a terra di una 3.50 non è che sia molto diversa da quella di una 3.00, se ci aggiungiamo la maggiore agilità in curva di una small in virtù di un passo più corto mi vien da dire che le small hanno una tenuta migliore delle large.
Io con una s83 all'anteriore ed una ceat del 79 al posteriore in strada montana sono riuscito a piegare fino a grattare il cavalletto con il px che hai visto l'altro giorno, una volta, poi mi son riempito le mutande e sono andato più tranquillo
In definitiva Tormento in qualità di vincitore del vespalio ha dimostrato di avere il manico, o la stoffa dello scippatore non ho ancora capito
Mi pare ne abbia comprato una serie con valvola autoestraente
Allora, a questo punto, Michelin S83 a vita... o Michelin Dexter?
Lore
Se sono come queste http://old.vesparesources.com/mercat...3-50-10-a.html (il disegno è molto simile) il mio consiglio è: evitale come la peste, poi.... Degustibus, c'è chi le reputa le migliori al mondo.