Primo problema: come faccio a smontare la piastra superiore non avendo la pistola pneumatica?
Come diceva un mio professore dei tempi dell'università: "un ingegnere deve ingegnarsi!"
Soluzione efficace, se utilizzata con delicatezza:
Primo problema: come faccio a smontare la piastra superiore non avendo la pistola pneumatica?
Come diceva un mio professore dei tempi dell'università: "un ingegnere deve ingegnarsi!"
Soluzione efficace, se utilizzata con delicatezza:
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Supporto oscillante anteriore senza molla (sporco da fare schifo...):
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Francè ma dopo tutto questo lavoro una lavata penserai di dargliela???![]()
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A questo punto, inaspettatamente, inizia l'odissea, che mi leverà tantissimo tempo...
Non ricordo quale deve essere la posizione della piastra superiore di fissaggio, infatti farò tre tentativi prima di arrivare a capire che -come del resto ricordavo- la parte con la punta più pronunciata deve guardare verso destra.
All'inizio, però non m'entrava in posizione. Scoprirò dopo un bel po' di tempo che la causa era il parafango deformato da qualche botta presa in passato...
Stavo impazzendo quando provavo a fissare la piastra in posizione scorretta (non ne voleva sapere di trovare le due viti di fissaggio), quando illuminando dal basso ho finalmente notato che la "testa" del Carbone sbatteva sulla sagomatura della forcella senza infilarsi nella sede predisposta. Da lì ho capito che la posizione della piastra era ruotata di 180°, e ancora una volta dovevo rismontare il tutto per rimettere a posto.
Ah, ovviamente non è stato facile rimontare i due pernetti dell'attacco inferiore perchè ho scoperto -anche lì, abbastanza tardi- che il tubo del freno era legato ad una fascetta a quella specie di anello allungato che è subito sotto al parafango. M'è quindi toccato staccare questa fascetta con la tronchesina (si vede in foto in basso a sinistra).
Lì dove ho potuto arrivarci, ho usato la chiave dinamometrica regalatami da Davide nel 2006!
Finalmente, ecco il risultato (è stata lunga, ma ne è valsa la pena!):
(E non fate caso al sistema di "zeppe" che ho usato per tenere Scarrafone un po' più sollevato da vicino al cavalletto!!!![]()
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"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Tocca adesso al posteriore!
Temevo di perderci più tempo, e invece tutto sommato è stato un lavoro molto veloce!
Smontaggio rapido del serbatoio senza grosse rogne (non ho bisogno MAI d'invocare i Santi per avere una mano!!!![]()
), e sistema "creativo" per tenere sollevata la parte posteriore (
):
P.S.: ho trovato il dado di fissaggio della molla al telaio non serrato a dovere. Mi s'è allentato senza fatica!![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Anche qui, un confronto tra il vecchio e il nuovo.
Da notare che il Carbone è leggermente più lungo del Sebac, mentre il suo corrispondente distanziale è più corto. Ho lasciato montato il distanziale vecchio, perchè tra l'altro quello nuovo non è per me:
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
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Francesco
Iniziamo il rimontaggio dell'anteriore: m'accorgo che il Sebac ha i bulloni saldati su di sé!
Meno male che qualcosina ho recuperato dal mio ripostiglio...![]()
(Vanno bene una rondella spezzata e un'altra dentellata per i due perni? Non ho trovato altro...)
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
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Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
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Francesco
Adesso sei pronto per altre migliaia di Km
Come ti invidio la vespa![]()
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
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Francesco
Dai Vesponauta!
un pò di gasolio per il blocco motore e dello sgrassatore per il resto!
Dalle una bella pulita a Scarrafone, se la merita!
Anche io ho montato i carabone del trenttennale come i tuoi, nessun problema particolare se non per svitare il vecchio ammo anteriore dalla piastra, non ti dico le pene che ho patito, alla fine però con la morsa come te sono riuscito a svitarlo! Un consiglio, tieni scarrafone al coperto, il mio carbone ha fatto un pò di rugine e la cosa mi dispiace moltosarà perchè sta fuori anche se sempre con il telone.
Ti auguro allora di farti tante belle passeggiate!
E bravo Francè!
Hai fatto bene, vedrai che con gli ammo nuovi sarà tutt'altra cosa.
Quoto Luca: ma hai lasciato montata la ruota? Io pensavo che non si potesse neanche smontare l'ammo senza togliere la ruota...
1. Avessi spazio (e tempo) l'avrei già pulito: dà fastidio anche a me vederlo in queste impresentabili condizioni...
2. E' sempre in un box di lamiera, almeno la notte. Strano che s'arrugginisca: mi sembra proprio fatto bene!
3. Come certe lavatrici, Scarrafone è "per uso professionale"!(Non ci faccio "passeggiate", perchè anche volendo non ne ho quasi mai tempo...
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"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
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Pace e bene!
Francesco