Avete presente la Porsche 356?
-->
Una delle più belle macchine di tutti i tempi, un fascino senza tempo (un po' come le nestre Vespa )
Oggi sfogliando un automobilismo d'epoca mi sono imbattuto in un bell'articolo sulla storia di una di queste vetture e ora ve la racconto
Siamo alla soglia degli anni 70, un appasionato di belle auto nota un "relitto" che sta parcheggiato nello spiazzo di un'autofficina... Il signor Rupolo Luciano (questo è il suo nome) vedeva spesso quella coupè poichè l'officina si trovava nelle vicinanze della sua abitazione. Un bel giorno si fermò e chiese delle informazioni su quella che a lui pareva una VW carrozzata in modo bizzarro da uno sconosciuto artigiano. Rupolo vorrebbe acquistare il mezzo ma il propietario dell'officina risponde picche " L'auto da qui non si muove, non mi ricordo nemmeno come, quando e chi l'ha lasciata..."
Passano gli anni e altre "crepe" si insinuano nel fondo della vettura insieme qualche pianta che cresce vicino alle sue regali ruote
Un bel giorno del 1975 in nostro "amico" Luciano si trova ancora a passare da quelle parti e... Indovinate un po'??? Il meccanico decise che era arrivato il momento di fare un po' di pulizia e consegna la "VW taroccata" () a Ruopo che lo ricompensa con una "mancia" da 250000 lire.
Siamo ormai agli anni 80'. Il signor Rupolo non ha ancora fatto nessun intervento sull'auto ma ha notato che le "modifiche" sono state fatte davvero a regola d'arte!!!! l'auto dorme (FINALMENTE AL COPERTO) in una casa in campagna fino a che...
Alcuni amici di Luciano lo convincono a fare un bel viaggio in germania a visitare il museo della Porsche a Stoccarda e lì, guardando uno dei modelli PIù RARI IN ASSOLUTO, Rupolo non riesce a trattenersi dall'esclamare : è LA MIA!!!"
Nello stupore generale alcuni responsabili gli fanno notare che quella che sta osservando è una delle prime 356 mai costruite e che è quasi impossibile averne una "uguale... (e a questo punto a me sarebbe venuto un infarto...)
Luciano torna a casa e mette sotto sopra la macchina cercando il numero di telaio che però non si trova. Dopo aver interpellato un collezionista/pilota propietario riesce a farsi dire dove si trova esattamente la punzonatura e la trova (coperta da un filtro aggiunto successivamente da un ignoto meccanico)
NR 356/2 004
Comunica il dato alla Porsche che insieme alla conferma che quella è la quarta porche 356 coupè costruita a Gmund nel 1948 gli manda un'offerta per una 928 nuova in cambio del suo "relitto"
Da qui in poi vi potete immaginare da soli il resto della storia
Luciano restaura in tutto e per tutto la vettura cercando effettuare un conservato le limite del possibile (anche perchè sono rarissimi i pezzi di ricambio per questo tipo di vettura) e comunque salvando ogni parte che è stata aggiunta dai precedenti propietari e finisce le pratiche per poter essere il legittimo propietario (la vettura non risulta rubata e l'articolo non è molto chiaro su come sia riscito Rupolo a essere totalmente in regola..)
Caspita quanto ho scritto!!! Spero di essere stato chiaro in questo mio riassuno
Appena ho letto questa storia sono rimasto-->
ALLUCINATE