Ragazzi stò smontando il motore della mia bambina che oramai ha 37000 km e comincia ad avere un pò di acciacchi (parastrappi rotto e marce che saltano). Quindi ho deciso di affidarmi alla mia manualità e ho iniziato a tirar giù il motore per la prima volta. Quello che ho intenzione di fare è una revisione completa con un piccolo upgrate di cilindrata
Monterò:
Polini 177cc con travasi raccordati
Dell'Orto SI 24-24 E del PX200
Mazzucchelli Anticipato AMT162
Cambierò ovviamente le guarnizioni, i paraolii e i cuscinetti. A proposito quanti sono in totale i paraolii e i cuscinetti? Mi pare che nei kit specifici manchi sempre il cuscinetto del mozzo, sbaglio? vorrei cambiarli tutti bene o male.
Grande dubbio sono come sempre i rapporti, la vespa è un 125 quindi mi posso scordare autostrada e questa verrà usata per la maggior parte del tempo in città, quindi cosa faccio? Frizione del 200, 7 molle 23 denti e primaria da 65? Oppure risparmio un bel pò di dindini e punto su pignone da 22? Può capitare in estate di fare qualche passeggiata, ma credo di non aver bisogno di grande velocità di punta, preferisco godermi le curve e girare la città con la vespa sempre sveglia
Questa è la mia postazione di lavoro:
lo so è un pò spartana ma è quello che passa la casa, sapete già avere un posto dove poter operare in centro a firenze è un miracolo
questa invece è la mia bambina:
Qui invece c'è il carburatore smontato e poi messo via in una scatola:
I lavori continuano, solo che ora devo trovare l'estrattore per il volano e quello per la frizione, per di più devo trovare il modo di smontare il dado ruota posteriore ( sono un idiota io che nn l'ho allentato quando avevo ancora tutto montato) e il dado del volano. Voi avete qualche suggerimento?