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Discussione: Restauro Motore VNX1M PX125E '82

  1. #26
    VRista Junior L'avatar di The.Shark
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    Riferimento: Restauro Motore VNX1M PX125E '82

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    Senza tirarla fuori dalla confezione non riesci a vedere se/dove è diversa dalla forma del tuo carter?
    domani ci provo


    Intanto oggi mi son dato da fare e ho tolto i due "denti" per poter alloggiare la frizione del 200, uno sul cartierino e uno sul carter, e ho raccordato ben bene il carburatore alla scatola e a sua volta al carter. Domani vedo di fare qualche foto

  2. #27
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    Riferimento: Restauro Motore VNX1M PX125E '82

    Io non l'ho mai fatta quella modifica .. al momento la mia 6 molle originale tiene benone

  3. #28
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    Io non l'ho mai fatta quella modifica .. al momento la mia 6 molle originale tiene benone
    In molti me l'hanno consigliata, per di più ne avevo bisogno per i rapporti 23/65 e infine mi sono accorto che la campana della mia vecchia sei molle presenta due crepe

  4. #29
    VRista Junior
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    Allora sono riuscito a togliere quel centimetro di morchia presente su tutto il motore e la situazione è quella in foto.
    L'unico inconveniente è come al solito quel maledettissimo bullone inferiore che risulta bloccato nonostante sia stato a bagno nel WD40 per oltre 10 giorni. Non vorrei arrivare a trapanarlo, ma l'unica alternativa che ho al momento è scaldarlo col cannello e sperare che si sblocchi. La cosa che però mi blocca è il fatto di aver pulito i carter con il gasolio, non vorrei che eventuali residui sui carter possano portare ad un principio di incendio. Che dite ci possono essere problemi?
    Stesso problema anche sul mio P125X, scaldato con phon da elettricisti per 15minuti e niente, poi con cannello a gas portatile per altri 20 min, e dopo varie mazzate si è sbloccato pian pianino. Credevo di aver pulito bene i carter , invece nella traversa motore c'erano ancora terra e sassolini ben incastrati.
    La vite si è storta un po' e dovrò cambiarla ma a quanto pare non si riescie a trovare; alla mostra scambio di Vicenza a tutti quelli che l'ho chiesta ce l'avevano circa 1 cm più corta.
    Comunque il bloccaggio di questa vite è un problema abbastanza comune a molti motori.

  5. #30
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    Citazione Originariamente Scritto da ricky_c Visualizza Messaggio
    Stesso problema anche sul mio P125X, scaldato con phon da elettricisti per 15minuti e niente, poi con cannello a gas portatile per altri 20 min, e dopo varie mazzate si è sbloccato pian pianino. Credevo di aver pulito bene i carter , invece nella traversa motore c'erano ancora terra e sassolini ben incastrati.
    La vite si è storta un po' e dovrò cambiarla ma a quanto pare non si riescie a trovare; alla mostra scambio di Vicenza a tutti quelli che l'ho chiesta ce l'avevano circa 1 cm più corta.
    Comunque il bloccaggio di questa vite è un problema abbastanza comune a molti motori.
    io spero di trovarla nel centro piaggio che ho qui vicino a casa. Al massimo si può sentire piaggio calò (che ringrazio per l'ottimo servizio), che quasi sicuramente può procurarsela e inviartela con posta normale.

  6. #31
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    Riferimento: Restauro Motore VNX1M PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Mi sa che qualcosa cambia ... anche se pure sul motore 200 non è che vadano poi così perfette ...

    Mi viene da dirti di smontare il blocco e confrontare quella che hai su adesso con quella nuova
    per le guarnizioni ho sentito direttamente piaggio calò, mi ha detto che quelle del 200 sono uguali a quelle per 125.

  7. #32
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    Guarda, mentirei se ti dicessi che non è vero perché non lo so.

    L'unica cosa è che da Tonazzo vendono due kit differenti, uno per 125/150 e uno per 200.

    però magari cambiano solo le guarnizioni del carburatore ... boh ...

  8. #33
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    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Guarda, mentirei se ti dicessi che non è vero perché non lo so.

    L'unica cosa è che da Tonazzo vendono due kit differenti, uno per 125/150 e uno per 200.

    però magari cambiano solo le guarnizioni del carburatore ... boh ...
    infatti pensavo anche io al carburatore. Cmq io gli ho chiamati, se non corrispondono ne rispondono.

  9. #34
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    Ragazzi ho terminato i raccordi sul carter

    questo è il carburatore raccordato alla sua scatola



    travaso centrale





    Travasi laterali, ho scavato pochissimo e per fortuna non ho forato











    Questo è l'insieme



    e infine questa è la valvola



    l'ho lavorata con un 2+2 come da guida UVA , dovrebbe tenere tranquillamente visto che non l'ho toccata in larghezza, però devo dire che per lavorarla è un macello visto il poco spazio a disposizione

    comunque sono molto soddisfatto del risultato, ora passo al riassemblamento del tutto, speriamo vada tutto bene

    ah una cosa che mi stavo dimenticando, i dischi della frizione li devo mettere a bagno d'olio per 24 ore anche se ho preso la frizza completa o son già stati trattati? che dite di olio va bene anche quello che ho tolto dai carter?

  10. #35
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    Dai, non fare la porcata! Buttalo l'olio che ai tolto dal carter!! Mettine di nuovo!

  11. #36
    VRista Junior
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    io spero di trovarla nel centro piaggio che ho qui vicino a casa. Al massimo si può sentire piaggio calò (che ringrazio per l'ottimo servizio), che quasi sicuramente può procurarsela e inviartela con posta normale.
    alla fine me l'ha procurata un amico dal suo meccanico Piaggio di fiducia, unico neo: è zincata, poco male si fa la fosfatizzazione fai da te

  12. #37
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    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Dai, non fare la porcata! Buttalo l'olio che ai tolto dal carter!! Mettine di nuovo!
    sisi, quello è certo. Chiedevo se mettere a bagno i dischi della frizione

  13. #38
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    ragazzi mi potete dare una mano su dove mettere gli o-ring?



    Le quattro più grandi sulla sinistra so già che fanno parte del piatto ganasce, ma le altre?

  14. #39
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    e questa guarnizione?


  15. #40
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    Mi sa che è per il miscelatore ... ma non ci giurerei

  16. #41
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    Mi sa che è per il miscelatore ... ma non ci giurerei
    mi sa che ci hai preso, la forma è quella non ci avevo pensato perche ho comprato quelle per il px senza miscelatore, ma a quanto pare....

    degli o-ring sai nulla?

  17. #42
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    Riferimento: Restauro Motore VNX1M PX125E '82

    il gommino grande grande dovrebbe essere quello del coperchio della frizione.

    Quello che sembra di cartoncino se non erro è per la vite dello scolo dell'olio (anche se dovrebbero essere due)

    Le tre attaccate insieme al momento non saprei ... ogni volta per me è una lotta già capire dove vanno le guarnizioni, che sono tutte diverse l'una dall'altra, figuriamoci gli oring

  18. #43
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    il gommino grande grande dovrebbe essere quello del coperchio della frizione.

    Quello che sembra di cartoncino se non erro è per la vite dello scolo dell'olio (anche se dovrebbero essere due)

    Le tre attaccate insieme al momento non saprei ... ogni volta per me è una lotta già capire dove vanno le guarnizioni, che sono tutte diverse l'una dall'altra, figuriamoci gli oring
    heheheh

    comunque quelli a destra compreso quello grande sono del portaganasce, quello del coperchio frizione nn c'era
    a quella di carta ci ero arrivato, ma me ne aspettavo due pure io
    il problema sono le altre sicuramente non sono dell'albero della leva di avviamento perchè l'ho già sostituito, l'unica cosa che mi rimane da fare è andare alla ricerca per carter

  19. #44
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    dopo un'attenta riflessione e soprattutto una spulciata degli schemi su sip scootershop ho trovato la collocazione degli o-ring. Allora uno va sull'asta che comanda il notolino della frizione e uno va sul pernio del freno posteriore. Quello in carta (che dovrebbero essere due) va sul tappo dell'olio, i quattro a destra come già detto vanno al portaganasce e la guarnizione dovrebbe essere del miscelatore che io nn ho.

  20. #45
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    ragazzi ho chiuso tutto, l'unica cosa che mi preoccupa è il fatto che la frizione mi sembra dura. Se provo a premere il "manettino" che sposta il notolino è molto duro e si sposta di molto poco, non vorrei trovarmi a dover montare il motore sul telaio e poi doverlo ritirare giu. Che dite è normale che sia cosi duro?

  21. #46
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    Tranquillo: la leva della frizione si chiama "leva" proprio perché .. fa leva

    Il "manettino" è quasi impossibile da spostare a mano

  22. #47
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    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Tranquillo: la leva della frizione si chiama "leva" proprio perché .. fa leva

    Il "manettino" è quasi impossibile da spostare a mano
    grazie mille, credevo di aver toppato qualcosa

  23. #48
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    ieri mattina ho fatto un paio di acquisti
    getti del massimo da 122 e 125 e candela NGK BR8HS



    Al momento ho chiuso tutto, ma sono in attesa del bullone lungo per chiudere definitivamente i carter e rimontare il motore sul telaio.


  24. #49
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    ragazzi avete qualche consiglio per poter regolare al meglio il selettore e la frizione? ho già rimontato il motore sul telaio e mi stò accingendo a collegare tutti i cavi.

  25. #50
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    Ragazzi l'ho accesa ( poi posto il video )
    Finalmente ho rimontato tutto e stamani ha finalmente ripreso vita
    ma c'è un "ma", praticamente mi sembra che la pedivella sia un pò spugnosa. In definitiva alcune volte questa non scende a scatti come dovrebbe fare normalmente, ma sembra esercitare una forza continua fino a fine corsa. come se qualcosa venisse schiacciato e poi ritornasse in posizione. Non so se mi son fatto intendere, la sensazione è di spugnosità. Speriamo sia tutto a posto

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