Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 63 di 63

Discussione: Restauro Motore VNX1M PX125E '82

  1. #51
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Restauro Motore VNX1M PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da The.Shark Visualizza Messaggio
    Ragazzi l'ho accesa ( poi posto il video )
    Finalmente ho rimontato tutto e stamani ha finalmente ripreso vita
    ma c'è un "ma", praticamente mi sembra che la pedivella sia un pò spugnosa. In definitiva alcune volte questa non scende a scatti come dovrebbe fare normalmente, ma sembra esercitare una forza continua fino a fine corsa. come se qualcosa venisse schiacciato e poi ritornasse in posizione. Non so se mi son fatto intendere, la sensazione è di spugnosità. Speriamo sia tutto a posto
    ma quando ti fa l'effetto spugna il volano gira? Se non gira è la frizione che slitta

  2. #52
    VRista Junior L'avatar di The.Shark
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Firenze
    Età
    15
    Messaggi
    123
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro Motore VNX1M PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    ma quando ti fa l'effetto spugna il volano gira? Se non gira è la frizione che slitta
    ho controllato stamani mattina ed in effetti alcune volte la pedivella scende e il volano non si muove. Ho regolato un pò la tensione della frizione e il "problema" è notevolmente diminuito, probabilmente lo potrei eliminare diminuendo la tensione della frizione, ma poi mi ritroverei ad avere una modularità della stessa sulla leva alquanto scomoda. Non vorrei che la colpa dello slittamento fosse del olio che ho messo, un Selènia 10W-40 a base sintetica, ma per ora vedo di far rodare il tutto e vedere se migliora

  3. #53
    VRista Junior L'avatar di The.Shark
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Firenze
    Età
    15
    Messaggi
    123
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro Motore VNX1M PX125E '82

    ecco il video della prima accensione:
    YouTube - Prima accensione Vespa PX con Polini 177

  4. #54
    VRista Senior L'avatar di mugen_stumpo
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Firenze
    Età
    36
    Messaggi
    596
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro Motore VNX1M PX125E '82

    mi sono letto tutto il topic con grande passione... ottimo lavoro e una maniacale pulizia nel fare tutto, sentiti complimenti...

    anch'io sono di firenze, mi fa piacere trovare gente così preparata e conterranea

    se mi posso permettere, le marce prima del restauro, ti uscivano mentre andavi? l'inserimento era difficoltoso? che marce ti davano problemi? ho notato anch'io che negli ultimi tempi al semaforo la prima va un po' dura e devo allentare un po' sulla leva per farla entrare, e la seconda alle volte sembra ingranare (tac!) ma poi non entra... hai qualche riscontro nel comportamento che dava a te? grazie

    che olio hai messo per il cambio?

  5. #55
    VRista Junior L'avatar di The.Shark
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Firenze
    Età
    15
    Messaggi
    123
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro Motore VNX1M PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da mugen_stumpo Visualizza Messaggio
    mi sono letto tutto il topic con grande passione... ottimo lavoro e una maniacale pulizia nel fare tutto, sentiti complimenti...

    anch'io sono di firenze, mi fa piacere trovare gente così preparata e conterranea

    se mi posso permettere, le marce prima del restauro, ti uscivano mentre andavi? l'inserimento era difficoltoso? che marce ti davano problemi? ho notato anch'io che negli ultimi tempi al semaforo la prima va un po' dura e devo allentare un po' sulla leva per farla entrare, e la seconda alle volte sembra ingranare (tac!) ma poi non entra... hai qualche riscontro nel comportamento che dava a te? grazie

    che olio hai messo per il cambio?
    grazie mille
    guarda quanti fiorentini vespisti, non sarebbe male una sera prenderci una birra e fare due chiacchere

    cmq passiamo alle tue domande...
    bene o male non avevo problemi con le marce, solo alcune volte in salita e in piena accelerazione capitava che mi uscisse la terza o la seconda e andasse in folle, chiaro sintomo di crociera consumata. Il "tac" di inserimento me lo faceva spesso sia nel mettere la prima, cosa normalissima, sia nel mettere la seconda, ma il motivo fondamentale dell'apertura dei carter è perchè avevo il parastrappi andato. Per il tuo problema posso ipotizzare un'usura della crociera, ma non ne sono certo. Forse è meglio se apri un topic dedicato e senti i più esperti o ancora meglio se apri il motore e revisioni tutto
    In fondo in fondo sono vespista solo da poco più di un'anno

  6. #56
    VRista Senior L'avatar di mugen_stumpo
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Firenze
    Età
    36
    Messaggi
    596
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro Motore VNX1M PX125E '82

    caspita.. allora ancora maggiori complimenti

    per la birra va benissimo, sarebbe bene che ci si conoscesse per aiutarsi a vicenda (io posso ricevere consigli e basta per ora)

  7. #57
    VRista DOC L'avatar di berto
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Firenze sud
    Età
    36
    Messaggi
    1 626
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro Motore VNX1M PX125E '82

    dai dai non facciamo i timidi,è un pezzo si dice di prendere una birra tra fiorentini, e ora che c'è tempo bello un ci son più scuse

  8. #58
    VRista Junior L'avatar di The.Shark
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Firenze
    Età
    15
    Messaggi
    123
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro Motore VNX1M PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da berto Visualizza Messaggio
    dai dai non facciamo i timidi,è un pezzo si dice di prendere una birra tra fiorentini, e ora che c'è tempo bello un ci son più scuse
    sono daccordissimo!





    comunque oggi ho fatto altri 17 km. Giornata straordinaria, sole e almeno 25°. Il tragitto è stato casa-università e ritorno, tutta città. la prima impressione è che vibra, vibra un casino. quando accelero sento vibrare qualcosa, come se entrasse in risonanza qualcosa, spero che sia lo sportellino del bauletto o lo specchietto. nonostante la giornata fantastica c'è stata la sorpresa, arrivato praticamente all'uni, dopo 6km la vespa, mentre ero fermo ad un semaforo, si spegne senza accennare nulla. -"bene!"- mi dico "te pareva che non doveva succedermi qualcosa...". provo a riaccenderla ma non accenna neanche un borbottio, a quel punto mi accosto e decido di veder come è messa la candela. Smonto "tutto" e mi ritrovo la candela bella nera (una BR8HS) e unta. Un pò sospettoso pulisco gli elettrodi con un pò di carta vetrata e rimonto la candela. Provo ad accenderla ma accenna solo uno scoppietto e poi più nulla. "stai a vedere che l'impianto elettrico fa le bizze" (alcuni cavi erano cotti e li ho isolati con del nastro da elettricista), rismonto la candela, la pulisco e provo a vedere se fa la scintilla. "bene la scintilla la fa, non è un problema prettamente elettrico" mi dico. a questo punto provo ad avviarla con un pò di accelleratore girato e per miracolo mi entra in moto con un bella fumata bianca ( ieri ho fatto il pieno e la miscela l'ho fatta al 2.5% per star sicuri), ma non mi tiene in minimo finche non ruoto la vite dello stesso fino a fine corsa. A stò punto che dite è un pò grassa di minimo? Dovrei avere un 55/160, originale del 200, che fo lo cambio con un 50/160 (sempre che esista ) ???

  9. #59
    VRista L'avatar di thepeppe
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    palermo
    Età
    33
    Messaggi
    313
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro Motore VNX1M PX125E '82

    riesumo questa vecchia discussione...volevo chiederti con questi raaporti come ti trovi? non sono un pochino lunghi? che 4rta monti? Grazie

  10. #60
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    1 545
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro Motore VNX1M PX125E '82

    ciao cambia subito la candela, le ngk non vanno molto d'accordo con le nostre vespette, se hai possibilità cerca le Champion, la L78C, col freddo va bene anche una L82C o L82YC
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  11. #61

    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Venezia
    Età
    35
    Messaggi
    8
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Restauro Motore VNX1M PX125E '82

    Beh che dire, complimenti!!!
    Soprattutto grazie per le foto ben fatte, sono un gran contributo!! continuate così!

    Ciao a tutti!

  12. #62
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Trani
    Età
    47
    Messaggi
    4 146
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Riferimento: Restauro Motore VNX2M PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da The.Shark Visualizza Messaggio
    ecco l'acquisto di stamani



    devo dire che per 12.30€ non è niente male
    Ottimo affare!!!!!!!!!! complimenti!!!!!!!!!!!

  13. #63
    VRista Junior L'avatar di MassimilianoLamante
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Fondi
    Età
    38
    Messaggi
    60
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Restauro Motore VNX1M PX125E '82

    Non riesco a visualizzare le foto....problema mio?

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •