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Discussione: Restauro Motore VNX1M PX125E '82

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di The.Shark
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    Restauro Motore VNX1M PX125E '82

    Ragazzi stò smontando il motore della mia bambina che oramai ha 37000 km e comincia ad avere un pò di acciacchi (parastrappi rotto e marce che saltano). Quindi ho deciso di affidarmi alla mia manualità e ho iniziato a tirar giù il motore per la prima volta. Quello che ho intenzione di fare è una revisione completa con un piccolo upgrate di cilindrata
    Monterò:
    Polini 177cc con travasi raccordati
    Dell'Orto SI 24-24 E del PX200
    Mazzucchelli Anticipato AMT162
    Cambierò ovviamente le guarnizioni, i paraolii e i cuscinetti. A proposito quanti sono in totale i paraolii e i cuscinetti? Mi pare che nei kit specifici manchi sempre il cuscinetto del mozzo, sbaglio? vorrei cambiarli tutti bene o male.
    Grande dubbio sono come sempre i rapporti, la vespa è un 125 quindi mi posso scordare autostrada e questa verrà usata per la maggior parte del tempo in città, quindi cosa faccio? Frizione del 200, 7 molle 23 denti e primaria da 65? Oppure risparmio un bel pò di dindini e punto su pignone da 22? Può capitare in estate di fare qualche passeggiata, ma credo di non aver bisogno di grande velocità di punta, preferisco godermi le curve e girare la città con la vespa sempre sveglia

    Questa è la mia postazione di lavoro:



    lo so è un pò spartana ma è quello che passa la casa, sapete già avere un posto dove poter operare in centro a firenze è un miracolo

    questa invece è la mia bambina:



    Qui invece c'è il carburatore smontato e poi messo via in una scatola:





    I lavori continuano, solo che ora devo trovare l'estrattore per il volano e quello per la frizione, per di più devo trovare il modo di smontare il dado ruota posteriore ( sono un idiota io che nn l'ho allentato quando avevo ancora tutto montato) e il dado del volano. Voi avete qualche suggerimento?

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Restauro Motore VNX2M PX125E '82

    Puoi sempre portare il blocco mortore, senza il pesante GT, da un meccanico o gommista, con la pistola pneumatica ci impiega 5 secondi per tutti e due i dadi. Quello ruota è da 22, quello del volano è 19.

    Per la frizione, non ho mai usato l'estrattore, se hai dimistichezza la togli con le dita. Per il volano ti serve l'estrattore, che costa poco meno di 10 euro.

    Buon lavoro.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di The.Shark
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    Riferimento: Restauro Motore VNX2M PX125E '82

    già ci ho pensato a portare il tutto da un meccanico, ma per ora è un pò un problema. Nella mia testardaggine ho pensato di utilizzare il blocco delle ganasce, praticamente con un cavo tiro la leva del freno posteriore per bloccare il tamburo. Non so se funzionerà, ma ci voglio provare

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di The.Shark
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    Riferimento: Restauro Motore VNX2M PX125E '82

    Allora piccolo aggiornamento. Sono in fase di pulizia perche stò aspettando gli etrattori. Per ora ho sgrassato ben bene oltre al carburatore, la sua scatola, il preselettore e la bobina, ora viene il bello. C'è da togliere oltre un centimetro di morchia nera come la pece e dura come il catrame, il tutto si presenta in questa condizione







    Ieri poi, prima di staccare ho deciso di vedere le condizioni del gruppo termico e ho trovato il tipico sfiato lato scarico che caratterizza molte vespe





    Tra un pò vedo di ordinare tutto l'ambaradam di motore ecc. c'è nessuno che mi può dare una mano sulla scelta dei rapporti e sul numero di paraolii e cuscinetti che devo prendere?

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di The.Shark
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    Riferimento: Restauro Motore VNX2M PX125E '82

    Stamani mattina ho avuto un paio di ore libere e ho continuato lo smontaggio. Son riuscito finalmente a svitare il dado frizione grazie a una chiave a croce che usava mio padre in macchina per svitare i bulloni delle ruote , poi mi son son messo a togliere i prigionieri del preselettore, del carburatore e del cilindro, l'unico inconveniente è che mi ritrovo un prigioniero del cilindro che sembra non volersi muovere .
    Infine ho voluto vedere se riuscivo ad aprire i carter al primo colpo, ma ahimè quel bastardo di dado che attraversa tutto il carter, si è come al solito arrugginito e sembra non volersi muovere. Per ora l'ho inondato di WD40, speriamo si sblocchi
    Il cilindro sembra essere in ottime condizioni, non ci sono segni ne di grippate ne di scaldate.





    La frizione mi pare sia in buone condizioni, ma tanto la cambierò.





    Prossimo step è la sgrassatura se non riesco ad aprire i carter, poi vedrò il da farsi.





    Ciao

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di berto
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    Riferimento: Restauro Motore VNX2M PX125E '82

    però èè shark,con il motore del px un pò ci sai fare,
    se a breve concludo di prenderne uno ti faccio venire a darmi mano per revisionarlo
    che io da solo fo i danno di sicuro

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di MassimilianoLamante
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    Re: Restauro Motore VNX1M PX125E '82

    Non riesco a visualizzare le foto....problema mio?

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