ho controllato stamani mattina ed in effetti alcune volte la pedivella scende e il volano non si muove. Ho regolato un pò la tensione della frizione e il "problema" è notevolmente diminuito, probabilmente lo potrei eliminare diminuendo la tensione della frizione, ma poi mi ritroverei ad avere una modularità della stessa sulla leva alquanto scomoda. Non vorrei che la colpa dello slittamento fosse del olio che ho messo, un Selènia 10W-40 a base sintetica, ma per ora vedo di far rodare il tutto e vedere se migliora
ecco il video della prima accensione:
YouTube - Prima accensione Vespa PX con Polini 177
mi sono letto tutto il topic con grande passione... ottimo lavoro e una maniacale pulizia nel fare tutto, sentiti complimenti...
anch'io sono di firenze, mi fa piacere trovare gente così preparata e conterranea
se mi posso permettere, le marce prima del restauro, ti uscivano mentre andavi? l'inserimento era difficoltoso? che marce ti davano problemi? ho notato anch'io che negli ultimi tempi al semaforo la prima va un po' dura e devo allentare un po' sulla leva per farla entrare, e la seconda alle volte sembra ingranare (tac!) ma poi non entra... hai qualche riscontro nel comportamento che dava a te? grazie
che olio hai messo per il cambio?
grazie mille
guarda quanti fiorentini vespisti, non sarebbe male una sera prenderci una birra e fare due chiacchere
cmq passiamo alle tue domande...
bene o male non avevo problemi con le marce, solo alcune volte in salita e in piena accelerazione capitava che mi uscisse la terza o la seconda e andasse in folle, chiaro sintomo di crociera consumata. Il "tac" di inserimento me lo faceva spesso sia nel mettere la prima, cosa normalissima, sia nel mettere la seconda, ma il motivo fondamentale dell'apertura dei carter è perchè avevo il parastrappi andato. Per il tuo problema posso ipotizzare un'usura della crociera, ma non ne sono certo. Forse è meglio se apri un topic dedicato e senti i più esperti o ancora meglio se apri il motore e revisioni tutto
In fondo in fondo sono vespista solo da poco più di un'anno
caspita.. allora ancora maggiori complimenti
per la birra va benissimo, sarebbe bene che ci si conoscesse per aiutarsi a vicenda (io posso ricevere consigli e basta per ora)
sono daccordissimo!
comunque oggi ho fatto altri 17 km. Giornata straordinaria, sole e almeno 25°. Il tragitto è stato casa-università e ritorno, tutta città. la prima impressione è che vibra, vibra un casino. quando accelero sento vibrare qualcosa, come se entrasse in risonanza qualcosa, spero che sia lo sportellino del bauletto o lo specchietto. nonostante la giornata fantastica c'è stata la sorpresa, arrivato praticamente all'uni, dopo 6km la vespa, mentre ero fermo ad un semaforo, si spegne senza accennare nulla. -"bene!"- mi dico "te pareva che non doveva succedermi qualcosa...". provo a riaccenderla ma non accenna neanche un borbottio, a quel punto mi accosto e decido di veder come è messa la candela. Smonto "tutto" e mi ritrovo la candela bella nera (una BR8HS) e unta. Un pò sospettoso pulisco gli elettrodi con un pò di carta vetrata e rimonto la candela. Provo ad accenderla ma accenna solo uno scoppietto e poi più nulla. "stai a vedere che l'impianto elettrico fa le bizze" (alcuni cavi erano cotti e li ho isolati con del nastro da elettricista), rismonto la candela, la pulisco e provo a vedere se fa la scintilla. "bene la scintilla la fa, non è un problema prettamente elettrico" mi dico. a questo punto provo ad avviarla con un pò di accelleratore girato e per miracolo mi entra in moto con un bella fumata bianca ( ieri ho fatto il pieno e la miscela l'ho fatta al 2.5% per star sicuri), ma non mi tiene in minimo finche non ruoto la vite dello stesso fino a fine corsa. A stò punto che dite è un pò grassa di minimo? Dovrei avere un 55/160, originale del 200, che fo lo cambio con un 50/160 (sempre che esista ) ???
riesumo questa vecchia discussione...volevo chiederti con questi raaporti come ti trovi? non sono un pochino lunghi? che 4rta monti? Grazie
ciao cambia subito la candela, le ngk non vanno molto d'accordo con le nostre vespette, se hai possibilità cerca le Champion, la L78C, col freddo va bene anche una L82C o L82YC
vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??
Beh che dire, complimenti!!!
Soprattutto grazie per le foto ben fatte, sono un gran contributo!! continuate così!
Ciao a tutti!
Non riesco a visualizzare le foto....problema mio?
Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk