Risultati da 1 a 25 di 63

Discussione: Restauro Motore VNX1M PX125E '82

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di The.Shark
    Potenza Reputazione
    18

Riferimento: Restauro Motore VNX2M PX125E '82

si è un cannello che utilizza le semplici bombole da campeggio.
    Queste:

Potenza Reputazione
    18

Riferimento: Restauro Motore VNX1M PX125E '82

Allora sono riuscito a togliere quel centimetro di morchia presente su tutto il motore e la situazione è quella in foto.
    L'unico inconveniente è come al solito quel maledettissimo bullone inferiore che risulta bloccato nonostante sia stato a bagno nel WD40 per oltre 10 giorni. Non vorrei arrivare a trapanarlo, ma l'unica alternativa che ho al momento è scaldarlo col cannello e sperare che si sblocchi. La cosa che però mi blocca è il fatto di aver pulito i carter con il gasolio, non vorrei che eventuali residui sui carter possano portare ad un principio di incendio. Che dite ci possono essere problemi?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    18

Allora finalmente ho buone novità, venerdi son riuscito a sbloccare il bullone a furia di mazzate e sabato ho aperto i carter

il parastrappi credevo fosse ridotto in condizioni peggiori da come "suonava" ad ogni partenza

L'unico problema che per ora si è presentato è che contando i rullini dentro il primario, me ne risultano 19 invece che 21
    Ho fatto molta attenzione quando gli ho tolti e non mi sembra di averne persi nessuno. può darsi che la piaggio se ne sia dimenticati 2 ?

Potenza Reputazione
    18

Ragazzi devo fare la "lista della spesa":
    Polini 177 cc
    Dell'Orto SI 24-24E
    Mazzucchelli Ant. AMT162
    Frizione 7 molle 23 denti PX200
    Corona 65 denti PX200
    Kit paraolii Corteco blu (sono tre da quello che ho capito, quello di banco, quello mozzo ruota e quello lato volano)
    kit garnizioni carter
    Cuscinetti di banco (me ne risultano 5, quello del mozzo ruota, quello dell'albero e quello del primario a sfere, quello sempre del volano e quello mozzo lato volano a rulli)
    Rullini albero primario (21)
    Kit revisione parastrappi PX200
    crociera PX (no arcobaleno)

che dite manca qualcosa?

Potenza Reputazione
    18

nulla?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

mi sembra tutto ok... è quasi uguale alla mia lista della spese di qualche mese fa...

controlla magari l'ingranaggio messa in moto se è da sostituire e se non le hai prendere delle molle migliori rispetto alle originali. DR o Pinasco direi. Per i dischi vanno bene i 3 dischi originali.
    ciao

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da matmas Visualizza Messaggio
    mi sembra tutto ok... è quasi uguale alla mia lista della spese di qualche mese fa...

controlla magari l'ingranaggio messa in moto se è da sostituire e se non le hai prendere delle molle migliori rispetto alle originali. DR o Pinasco direi. Per i dischi vanno bene i 3 dischi originali.
    ciao
    l'ingranaggio della messa in moto mi sembra in buone condizioni, quasi quasi gli faccio una foto e la posto. Per la frizione invece nn saprei, la prendo nuova e nn so se mi conviene aprirla

la crociera con 37000km all'attivo è messa così:

le marce ogni tanto saltavano e in effetti si vede un pò di usura. Comunque mi chiedo, perche la crociera pre-arcobaleno ha due bracci a sezione rettangolare e due a sezione cilindrica? L'unica conclusione a cui sono arrivato è per un fattore di montaggio visto che questa non ruota sulle parti a sezione rettangolare, è così?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da The.Shark Visualizza Messaggio
    Allora sono riuscito a togliere quel centimetro di morchia presente su tutto il motore e la situazione è quella in foto.
    L'unico inconveniente è come al solito quel maledettissimo bullone inferiore che risulta bloccato nonostante sia stato a bagno nel WD40 per oltre 10 giorni. Non vorrei arrivare a trapanarlo, ma l'unica alternativa che ho al momento è scaldarlo col cannello e sperare che si sblocchi. La cosa che però mi blocca è il fatto di aver pulito i carter con il gasolio, non vorrei che eventuali residui sui carter possano portare ad un principio di incendio. Che dite ci possono essere problemi?
    Stesso problema anche sul mio P125X, scaldato con phon da elettricisti per 15minuti e niente, poi con cannello a gas portatile per altri 20 min, e dopo varie mazzate si è sbloccato pian pianino. Credevo di aver pulito bene i carter , invece nella traversa motore c'erano ancora terra e sassolini ben incastrati.
    La vite si è storta un po' e dovrò cambiarla ma a quanto pare non si riescie a trovare; alla mostra scambio di Vicenza a tutti quelli che l'ho chiesta ce l'avevano circa 1 cm più corta.
    Comunque il bloccaggio di questa vite è un problema abbastanza comune a molti motori.

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da ricky_c Visualizza Messaggio
    Stesso problema anche sul mio P125X, scaldato con phon da elettricisti per 15minuti e niente, poi con cannello a gas portatile per altri 20 min, e dopo varie mazzate si è sbloccato pian pianino. Credevo di aver pulito bene i carter , invece nella traversa motore c'erano ancora terra e sassolini ben incastrati.
    La vite si è storta un po' e dovrò cambiarla ma a quanto pare non si riescie a trovare; alla mostra scambio di Vicenza a tutti quelli che l'ho chiesta ce l'avevano circa 1 cm più corta.
    Comunque il bloccaggio di questa vite è un problema abbastanza comune a molti motori.
    io spero di trovarla nel centro piaggio che ho qui vicino a casa. Al massimo si può sentire piaggio calò (che ringrazio per l'ottimo servizio), che quasi sicuramente può procurarsela e inviartela con posta normale.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da The.Shark Visualizza Messaggio
    io spero di trovarla nel centro piaggio che ho qui vicino a casa. Al massimo si può sentire piaggio calò (che ringrazio per l'ottimo servizio), che quasi sicuramente può procurarsela e inviartela con posta normale.
    alla fine me l'ha procurata un amico dal suo meccanico Piaggio di fiducia, unico neo: è zincata, poco male si fa la fosfatizzazione fai da te

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •