Il motore VNB5M ha un rapporto della primaria di 22/67. Questo e' uguale al PX prima serie. Comuque non so se la frizione del PX prima serie monta sul motore VNB5M.
Vedi pagine 5 della scheda omologativa
Ciao,
Vol.
Il motore VNB5M ha un rapporto della primaria di 22/67. Questo e' uguale al PX prima serie. Comuque non so se la frizione del PX prima serie monta sul motore VNB5M.
Vedi pagine 5 della scheda omologativa
Ciao,
Vol.
Oggi ,avendo un attimo di tempo, ho scatastato nei miei ricambi usati, ed ho contato i denti del pignone sulla frizione appartenuta alla mia VNB4 3 marce. bene è una 22, quindi suppongo che la corona fosse da 67, quello che cambia è il primario e il secondario.
Ora che ci penso, tempo fa ho fatto una frizione su una vnb4 di un'amico, e lui mi aveva fornito una campana nuova, che all'apprenza era uguale, ma quello che cambiava era il piatto, dove è attaccato il pignone, che sulla vnb4 era di qualche millimetro più basso, ho dovuto smontare il tutto utilizzare il suo originale e rimontare il tutto sulla nuova scatola frizione. Non so se tri è utile questa informazione, ma è tutto quello che mi ricordo in merito a questa unica esperienza su questo modello.
Grazie Anto logicamente non sai che campana ti aveva portato il tuo amico?
Adesso sono praticamente certo che sia una 22/67 ma come hai detto tu spero di non avere rogne con campana e piattello.
Su ebay ho trovato questa 22 denti (lui dice originale) VESPA KUPPLUNG MOTOR PX 80 125 SPRINT VBB VNB VNA 150 su eBay.it Roller-Teile, Motorrad- Kraftradteile, Auto Motorrad Teile
Dalla decrizione sembrerebbe la stessa della VBB Sprint GL PX GT... Sarà vero??
Se sono incerto il gas lo tengo aperto
nel dubbio accelero
se vedo la paletta ci apro a manetta
Vespa 50?? convinto tu...
Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...
A vederla in foto è uguale, ma non credo che avrai problemi a fare un trapianto d'organiNel peggiore delle ipotesi è qualche millimetro più alta, ma ciò dipende dall'ingranaggio, che puoi tranquillamente recuperare dall vecchia scatola frizione.
Alla fine con 30€ spedita ho preso questa a scatola chiusa... Vespa VBB / VNA / Oldi / RALLY Kupplung !!!! su eBay.it Roller-Teile, Motorrad- Kraftradteile, Auto Motorrad Teile
i crucchi dicono che è compatibile dalla VNA alla Rally compresa VNB... Ho qualche dubbio ma provare per credere.
Non esiste uno spaccato di una frizione VNB??
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La frizione del Rally è come la mia PE, e ti posso garantire che sono due cose diverse, la vnb è a 6 molle la rally-pe è 7 molle. Poi che monti sull'albero, è un'altra cosa, declassando, forse ...
PEr prima cosa appena ti arriva misura l'altezza del pignone e quella totale, così posso confroontare con quella che conservo originale del vnb.
Va bene grazie Anto lo farò certamente. In ogni caso l'ho presa quasi pienamente convinto che quella NON era una frizione RALLY come scritto... Nel senso che sembra si tratti più di una frizione anni 60 che 70-80... Il numero dei denti è corretto (22) vediamo quando arriva campana e pignone. Vi aggiorno
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Penso che la proponga per la 180 Rally, con la quale sarebbe compatibile (pignone da 22, mentre sulla 200 è da 23), pur essendo diversa dall'originale (le prime avevano quella della 180 SS, sei molle con scodellini ovali, grossa come la sette; poi è stata usata la sette, ma sempre con pignone da 22).