a me dissero che se l anno di omologazione della vespa è antecedente all anno nel quale è entrata in vigore la normativa che indica obbligatorio lo specchietto, si può anche viaggiare senza...come per le frecce in pratica...chi le ha, le ha, chi è senza, è senza...
per chi non ne ha nemmeno uno? a me li hanno fregati...la multa quanto sarebbe?
Ora non mi ricordo l'articolo del codice della strada che lo dice ma vi posso assicurare che se un motociclo supera (da libretto) i 100 km/h o se ha più di 200 di cilindrata ha l'obbligo di avere due specchietti. Qualsiasi motociclo deve essere dotato di un specchietto retrovisore anche se il veicolo è stato costruito prima della normativa, io sulla mia super sport che ho recentemente immatricolato ho montato entrambi gli specchietti (da libretto fa 105 km/h) anche se è stata fabbricata nel 65 mentre per quanto riguarda le frecce non ho dovuto montarle visto che il veicolo e stato costruito prima della normativa ma gli specchietti sono obbligatori in quanto sono un dispositivo di sicurezza essenziale.
Purtroppo senza articolo non posso contestate la multa...![]()
Non esiste una normativa specifica italiana, l'Italia si adegua alla normativa comunitaria in materia:
Le vigenti norme comunitarie prescrivono l'installazione dei dispositivi indicati nella seguente tabella (4).
235.3.3 Prescrizioni delle vigenti norme comunitarie
per ciclomotori e motoveicoli (categoria L)
Categoria Retrovisori interni Retrovisori esterni
veicolo
CAT I CAT L
Ciclomotore 1 [4]
Motociclo 2
Triciclo 2
Ciclomotore a tre ruote [1] e triciclo 1[3] oppure 2 [2]
_____
[1] Compreso quadriciclo leggero
[2] 1 se esiste il retrovisore interno; 2 se non esiste il retrovisore interno
[3] Il retrovisore interno non è richiesto se non possono essere soddisfatte le condizioni di visibilità; in questo caso sono obbligatori due dispositivi esterni.
[4] Tutti i motocicli ed i ciclomotori in circolazione omologati a partire dal 18.7.1986 ed aventi velocità massima per costruzione inferiore o uguale a 100 km/h devono essere equipaggiati con un dispositivo retrovisore oppure due dispositivi retrovisori se aventi velocità massima per costruzione superiore a 100 km/h.
Motocicli e ciclomotori e veicoli con più di due ruote muniti di cabina in circolazione devono essere equipaggiati con un dispositivo retrovisore
Ti ho evidenziato in grassetto la parte che ti interessa.
Comunque, se vai ad un comando della polizia stradale e chiedi a loro, possono fotocopiarti la pagina del regolamento interno che lo specifica.
Ciao, Gino
Ho già letto la relazione da cui hai estrapolato la citazione.
Ma non è precisa sui riferimenti normativi...
giuysto per curiosità, a quanto ammonta la multa?
porca vacca!!!
Oggi sono stato alla polstrada, ho ricevuto risposte evasive; mi è stato detto che il sx non è obbligatorio mentre il dx si...
Mai sentito prima!!
t avessero detto il contrario, ma il destro d obbligo e il sinistro facoltativo mi pare stranissimo...
mica siamo in inghilterra!!!!!!
sul libretto che velocità hai riportata?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!