Ciao walrus87, spero che tu sia più fortunato di me e che qualcuno del forum che stia vicino la tua zona ti possa dare davvero una mano. Io purtroppo nel post avevo chiesto il tuo stesso aiuto ma nessuno a quanto pare è in grado di darmelo.
Ti rispondo non per demoralizzarti ma per esporti le mie esperienze.
Dal costo credo tu stia parlando del bordoscudo in alluminio che i PX hanno montato per diversi anni (dagli anni 90 lo hanno sostituito con quello di plastica che ha solo un funzione estetica e che purtroppo con gli anni tende a diventare giallo). Il costo del bordoscudo in alluminio originale Piaggio è di 20 euro, centesimi più centesime meno, e si riconosce perchè ha il tagliandino giallo Piaggio. Tutti consigliano, soprattutto quindi coloro che devono eseguire il lavoro di montaggio, di acquistarlo originale perchè mi dispiace dirtelo non è così semplice per riuscirlo a montare a perfezione. Quelli non originali non sono ben sagomati e diventa difficile farli aderire perfettamente al telaio.
Il lavoro perchè venga fatto a regola d'arte (oltre a mettere il bordoscudo originale) necessita un telaio sagomato dal carrozziere in maniera giusta e perfetta.
Altra componente essenziale è la professionalitò la pazienza e l'attenzione di chi metterà il bordoscudo.
Tu non ci crederai, ma dove abito io sto avendo difficoltà a trovare un esperto ed onesto che lo sappia montare e mi sa che dovrò necessariamente portarlo alla Piaggio spendendo la bellezza di 60 euro solo per il montaggio (spesa enormemente eccessiva se teniamo conto che per un esperto il tempo impiegato non può superare i 15 minuti).
Un'alternativa sarebbe montare quello di plastica che si monta a pressione senza la macchinetta ma così facendo buonanotte all'originalità.
Spero nuovamente tu possa riuscire nell'intento senza grossi problemi.
Un saluto