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Discussione: Carburazione 130 polini con dell'Orto 22

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  1. #1
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Carburazione 130 polini con dell'Orto 22

    Citazione Originariamente Scritto da redcooper Visualizza Messaggio
    Oggi finalmente prima prova su strada, ragazzi come tira! Il raccordo dei travasi, l'albero anticipato, e la campana 27/69 l'hanno migliorato non di poco questo motore rispetto a come me lo ricordavo prima. Chiaramente ancora non l'ho tirato,ma dalla prima alla quarta sale che è un piacere,e non fuma neanche più. Frizione 3 dischi con molla rinforzata che lavora alla grande.
    Che soddisfazione ragazzi far rinascere questa vespa che era mia da quando avevo 14 anni,ora è un gioiellino! Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato con la messa a punto del motore, al più presto sarò contento di mostrarvela.

    mi sembra grasso in basso
    in alto non saprei, a banco non lo puoi testare

    levagli il minimo

    un motore racing il minimo non lo deve tenere

    il motore fuma perchè si deve svuotare e perchè avrai tenuto la miscela un pò più grassa del solito

  2. #2
    VRista L'avatar di redcooper
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    Riferimento: Carburazione 130 polini con dell'Orto 22

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    mi sembra grasso in basso
    in alto non saprei, a banco non lo puoi testare

    levagli il minimo

    un motore racing il minimo non lo deve tenere

    il motore fuma perchè si deve svuotare e perchè avrai tenuto la miscela un pò più grassa del solito
    Il fumo infatti non lo fa più, ma spiegami meglio, cosa dovrei fare per smagrire il minimo?

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Carburazione 130 polini con dell'Orto 22

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    mi sembra grasso in basso
    in alto non saprei, a banco non lo puoi testare

    levagli il minimo

    un motore racing il minimo non lo deve tenere

    il motore fuma perchè si deve svuotare e perchè avrai tenuto la miscela un pò più grassa del solito
    Cosa significa?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Carburazione 130 polini con dell'Orto 22

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Cosa significa?
    con la regolazione del minimo (tenuta regime minimo) levi il fatto che la vespa tenga il minimo

    ve le ricordate le vecchie 2T da motomondiale?

    lo tenevano il minimo?

  5. #5
    VRista L'avatar di redcooper
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    Riferimento: Carburazione 130 polini con dell'Orto 22

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    con la regolazione del minimo (tenuta regime minimo) levi il fatto che la vespa tenga il minimo

    ve le ricordate le vecchie 2T da motomondiale?

    lo tenevano il minimo?
    E quindi dovrei togliere la vite di regolazione del minimo? Scusa ma quello che hai detto non mi è chiaro,la mia il minimo lo tiene.

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Carburazione 130 polini con dell'Orto 22

    Citazione Originariamente Scritto da redcooper Visualizza Messaggio
    E quindi dovrei togliere la vite di regolazione del minimo? Scusa ma quello che hai detto non mi è chiaro,la mia il minimo lo tiene.
    lascia stare quello che ho detto e tieni la vespa così

  7. #7
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Carburazione 130 polini con dell'Orto 22

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    mi sembra grasso in basso
    in alto non saprei, a banco non lo puoi testare

    levagli il minimo

    un motore racing il minimo non lo deve tenere

    il motore fuma perchè si deve svuotare e perchè avrai tenuto la miscela un pò più grassa del solito
    Mai togliere il minimo ad un motore, in decellerazione si potrebbero creare all'interno dei carter depressioni talmente elevate da tirar via i paraoli.

    Ai motori racing non è vietato tenere il minimo, se a volte non tengono il minimo è perchè hanno delle fasature talmente spinte che difficilmente lo terrebbero a regimi normali. Anche se non tengono il minimo, comunque la vite del minimo c'è ed è regolata in modo da lasciare sempre aspirare qualcosa.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Carburazione 130 polini con dell'Orto 22

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Mai togliere il minimo ad un motore, in decellerazione si potrebbero creare all'interno dei carter depressioni talmente elevate da tirar via i paraoli.

    Ai motori racing non è vietato tenere il minimo, se a volte non tengono il minimo è perchè hanno delle fasature talmente spinte che difficilmente lo terrebbero a regimi normali. Anche se non tengono il minimo, comunque la vite del minimo c'è ed è regolata in modo da lasciare sempre aspirare qualcosa.

    mi meraviglia questo tuo commento
    il mio "sbrigativo" levagli il minimo era da intendere con
    fai sì che il motore non tenga il regime minimo....

    senza vite del minimo il motore non funziona bene

  9. #9
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    mi meraviglia questo tuo commento
    il mio "sbrigativo" levagli il minimo era da intendere con
    fai sì che il motore non tenga il regime minimo....

    senza vite del minimo il motore non funziona bene
    e infatti il mio togliere il minimo non era certo riferito alla rimozione della vite del minimo ma proprio all'abbassamento della gigliottina fino a chiudere completamente il passaggio dell'aria, non consentendo al motore di tenere il minimo e di respirare in decellerazione.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  10. #10
    VRista L'avatar di redcooper
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    Riferimento: Carburazione 130 polini con dell'Orto 22

    Scusate tanto la mia ignoranza, ma volevo cercare di capire il motivo di questa operazione. Al di la del fatto che a me personalmente il minimo fa comodo dato che la vespa la uso in città e non in pista, e non mi va di star li ai semafori a tenere il gas, ma cosa guadagnerei in termini pratici con tale operazione?

  11. #11
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Carburazione 130 polini con dell'Orto 22

    nessun guadagno.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  12. #12
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    Riferimento: Carburazione 130 polini con dell'Orto 22



    sarà ma non ho capito gli ultimi passaggi....

    c'è un motivo perchè le moto 2t a motomondiale non tengono il minimo? Non riescono a non farglielo tenere o è voluto?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  13. #13
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    Riferimento: Carburazione 130 polini con dell'Orto 22

    Citazione Originariamente Scritto da redcooper Visualizza Messaggio
    Scusate tanto la mia ignoranza, ma volevo cercare di capire il motivo di questa operazione. Al di la del fatto che a me personalmente il minimo fa comodo dato che la vespa la uso in città e non in pista, e non mi va di star li ai semafori a tenere il gas, ma cosa guadagnerei in termini pratici con tale operazione?
    non guadagni nula

  14. #14
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    e infatti il mio togliere il minimo non era certo riferito alla rimozione della vite del minimo ma proprio all'abbassamento della gigliottina fino a chiudere completamente il passaggio dell'aria, non consentendo al motore di tenere il minimo e di respirare in decellerazione.

    veramente il getto del minimo lavora ugualmente (il condotto sfocia a valle della ghigliottina)

    problemi ai paraoli motore per effetto della depressione e il mancato passaggio d'aria causato dalla ghigliottina completamente chiusa (o molto limitatamente aperta) io personalmente non ne ho mai avuti.

    @ Redcooper e Gabriele

    non considerate quanto ho detto sopra e tenete le vostre vespe con il minimo ben regolato - se mamma piaggio così le ha fatte un motivo ci sarà

  15. #15
    VRista L'avatar di redcooper
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    Vespa messa in strada e provata a fondo.
    Tira che è uno spettacolo, ma chiaramente la siluro è un bel tappo agli alti rispetto alla Polini che avevo prima, ma sicuramente da meno nell'occhio.
    La carburazione è buona direi, la candela è un bel nocciola, ma purtroppo la vespa tende ad ingolfarsi, cioè se mi fermo, spengo, chiudo il rubinetto, e dopo 10 minuti provo a rimettere in moto, capita che si ingolfa e non parte più. Se invece la rimetto in moto dopo ore ed ore va in moto normalmente.
    Ricordo questo problema lo faceva anche quando la usavo da ragazzo. Questo 22 non mi è mai piaciuto, quasi quasi ci metto un 24.

  16. #16
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Sai che anche io ho grossi problemi di alimentazione?

    Non ci salto più fuori..e la vespa continua ad andare male e con scarsa affidabilità.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  17. #17
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da redcooper Visualizza Messaggio
    Vespa messa in strada e provata a fondo.
    Tira che è uno spettacolo, ma chiaramente la siluro è un bel tappo agli alti rispetto alla Polini che avevo prima, ma sicuramente da meno nell'occhio.
    La carburazione è buona direi, la candela è un bel nocciola, ma purtroppo la vespa tende ad ingolfarsi, cioè se mi fermo, spengo, chiudo il rubinetto, e dopo 10 minuti provo a rimettere in moto, capita che si ingolfa e non parte più. Se invece la rimetto in moto dopo ore ed ore va in moto normalmente.
    Ricordo questo problema lo faceva anche quando la usavo da ragazzo. Questo 22 non mi è mai piaciuto, quasi quasi ci metto un 24.
    Non è il carburatore
    Hai l'accensione a puntine vero?

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