da un ferramenta o brico costa due o tre euro 1 litro. attento diluiscilo e non respirarlo.... fa fumi tossici. rovina i pavimenti... stai attento mi raccomando. Usalo solo all'aperto non al chiuso.
EDIT: Vedo adesso le foto. La ruggine che hai si toglierà subito con l'acido, ma data la vastità della lamiera ho delle perplessità con l'agevolezza di lavorazione. Forse non è meglio usare una spazzola di metallo sul trapano?
Ciao Gioweb
non lo volevo usare sul telaio ma sugli altri pezzi tipo marmitta cm hai fatto tu, o tanga.
sul telaio lo farò con carta vetrata 200 almeno, o spazzola in qualche punto difficile,già una piccola passata l'ho data!
ma se non mi rassicuro sul fondo da dare e il compressore da comprare , la lascerò arrugginire ancora un pò.
a quanto lo devo diluire?
l'unico modo per usarlo è la bacinella con ammollo - risciacquo in acqua - asciugatura con straccio - verniciatura istantanea?
pennelli niente!?immagino si squaglieranno..
grazie gioweb
ciao vespascan, abbiamo la stessa vespa, credo che tra un'ora mi ricollego perchè ora devo scappare!se ci sarai ti dirò tutto quello che ho scoperto in questi mesi sulla nostra vespa!
qua sono!
leggi bene il nome cmq
ciao vespasan, scusa per l'errore nn volevo, cmq ti elenco un pò di cose che forse sai già, ma che io nn conoscevo e le ho scoperte col tempo consultando persone che hanno dei buoni conservati, quindi presuppongo che ci si può fidare e nn sono tante chiacchiere per sentito dire!
-cuffia in ferro fosfatata
-manopole grige stemma quadrato
-sella triangolare senza maniglia(la molla è nascosta,per il modello 63 è a vista);cmq porta anche la sella lunga senza fascia
-il bordino della pedana va nudo...se vuoi sapere come raddrizzarlo fammi sapere che inserisco delle foto di un rudimentale attrezzo fatto in caso ma funziona
-buchi pedana...provvederò al più presto a quotare e ti manderò una foto con le misure
-il faro posteriore è quello tutto in plastica, infatti questo modello parte dal numero di telaio 49***(nn ricordo le ultime)
-l'ammortizzatore anteriore ha i gommini e nn la molla
-la marmitta ha il tubicino di scarico sulla parte superiore
-ovviamente il blocco motore è diverso dalle altre 50
-listelli pedane tutte in gomma(qualcuno dice che per la 63 sono più lunghi, io nn lo sò perchè nn ho potuto verificare)
-tutte le viti e bulloni e cavalletto vanno zincati(anche quelli motore)
-il carburatore ha il filtro in ferro..ma sulla misura ho ancora qualche dubbio in quanto un autorevole restauratore mi ha detto che monta il 14/14, ma altri ne negano l'esistenza!
-veniamo alle noti dolenti....il colore....nn se ne esce
in pratica il registro storico(ho parlato con il responsabile)afferma che:
l'antiruggine è il grigio
ed i colori sono verde 301, rosso,e grigio ametista, e solo per la vespa verniciata di verde è previsto verniciate in tinta mozzi,ruote tubo sterzo e copriventola;
io sverniciando la mia e vedendo anche la tua ho trovato l'antiruggine nocciola
inoltre il tuo colore che è come il mio sembra un biacca ma.....e qui nn posso darti certezze,si suppone che il grigio ametista , che una volta era più chiaro di come lo fanno oggi, col tempo tende a schiarirsi e diventare come il colore che hai!
io sto per fare una prova:ho ordinato 100 gr di entrambi i colori e vedo quale dei 2 si avvicina;
altri dicono che per la 65 vanno in tinta solo il tubo di sterzo ed il copriventola(per tutti i colori)
spero di esserti stato d'aiuto, sicuramente ho dimenticato altri particolari, ma di differenze ce ne sono tante,
ma i tuoi cerchi mozzi ecc sono in tinta?
fammi sapere così effettuiamo un confronto e cerchiamo di ordinare le idee
ciao
VESPASAN
dal 65 la cuffia è in plastica.
i cerchi così come il copriventola e il tubo di sterzo erano verniciati in tinta sul verde fino al 1964, poi dal 1965 cerchi, copriventola, coprimozzo, e tubo di sterzo vanno color alluminio.
www.vespanuoro.it/ capoindiano
-il faro posteriore è quello tutto in plastica, infatti questo modello parte dal numero di telaio 49***(nn ricordo le ultime) con lamierino
-l'ammortizzatore anteriore ha i gommini e nn la molla
-listelli pedane tutte in gomma(qualcuno dice che per la 63 sono più lunghi, io nn lo sò perchè nn ho potuto verificare)
hanno detto così pure a me ma non li ho visti mai
-il carburatore ha il filtro in ferro..ma sulla misura ho ancora qualche dubbio in quanto un autorevole restauratore mi ha detto che monta il 14/14, ma altri ne negano l'esistenza!
io sto per fare una prova:ho ordinato 100 gr di entrambi i colori e vedo quale dei 2 si avvicina;
ottima idea
altri dicono che per la 65 vanno in tinta solo il tubo di sterzo ed il copriventola(per tutti i colori)
cuffia in plastica che ha le stesse dimensioni di quella in ferro è + rara ancora da trovare?
- che vuoi dire che il bordino va nudo?
posta le foto dell'attrezzo per farlo cmq
- com'è l'amm. anteriore? foto
- i listelli pedana qualcuno dice che le originali sono in gomma, ma con le viti alle estremità nei modelli 63 e 64 a quanto pare
- i bulloni della tanga hanno testa 14? cmq li ho trovati verniciati col fondo
- vorrei capire se sto rosso è rosso o arancione come quello che ho trovato sulla mia, e su un paio di vespe restaurate e iscritte
50% acido e 50% acqua
Meno acqua metti più è aggressivo.il pennello non si squaglia, quindi la cosa migliore è fare una piccola quantità di acido da spennellare sulla marmitta. Per il collettore invece nonsiglio l'immersione, anche un lato per volta non è che si arrugginisce subito.
Ciao Gioweb