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Discussione: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

  1. #1

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    Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    Salve,ho da poco acquistato una special,solo che credo sia una 130cc,non so' se singola o doppia acccensione.Ora la mia domanda e' questa:vorrei riportare la vespa a 75cc devo aprire i carter e cambiare l'albero o basta cambiare cilindro e pistone.Se si, di che albero avrei bisogno? Vi allego una foto.
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  2. #2
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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    Se è 130 devi mettergli un'albero a corsa corta, quindi devi disaccoppiare i carter...se vuoi poco sbattimento hai bisogno solo di estrattori volano/frizione e una serie guarnizioni motore nuova, però visto che apri se il motore è vecchiotto io cambierei anche paraoli e cuscinetti per un lavoro fatto bene...
    Poi ci sarebbero da controllare i rapporti che son stati sicuramente cambiati, quindi dovresti ritornare a una configurazione per 75cc o 50 cc di pignone e campana...
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  3. #3

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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    Grazie della risposta.una'altra domanda:Secondo te' l'accensione che c'e' adesso potrebbe andere bene se lo porto in configurazione 75cc, e che carburatore dovrei mettere,(adesso monta un 24).Grazie.

  4. #4
    VRista L'avatar di zugor
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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    carburatore con un 75 cc può andare bene un 16/16..ciao

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    Citazione Originariamente Scritto da TwinSpark Visualizza Messaggio
    Se è 130 devi mettergli un'albero a corsa corta, quindi devi disaccoppiare i carter...se vuoi poco sbattimento hai bisogno solo di estrattori volano/frizione e una serie guarnizioni motore nuova, però visto che apri se il motore è vecchiotto io cambierei anche paraoli e cuscinetti per un lavoro fatto bene...
    Poi ci sarebbero da controllare i rapporti che son stati sicuramente cambiati, quindi dovresti ritornare a una configurazione per 75cc o 50 cc di pignone e campana...
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    dalla foto si vede solo che è un 130 e che monta un 24
    non riesco a distinguere se mono/ mono con lamellare/ doppia

    per portarlo a "corsa corta" come ti hanno detto, ti serve:
    albero in corsa 43 - biella 87mm - cono 19 (l'accensione che monti ha un volano cono 19)
    4 prigionieri M7 BASSI (tu ora hai quelli alti tipo ET3)
    4 viti TE M7x35 (per l'accoppiamento tra cilindro e testata)
    cuffia motore per il 50
    campana congrua al motore che vuoi fare (se fai un 75 va benissimo una 18/67 denti elicoidali)
    marmitta PER CORSA CORTA - se la marmitta è il padellino ti serve anche il gomito di accoppiamento con il cilindro
    frizione 3 dischi con
    fossi in te monterei la frizione con molla polini - è quella che lavora meglio
    carburatore 16/10 o 16/16 o 19/19 con relativi collettori
    - se il collettore che monti attualmente è un doppia alimentazione ti servono anche 2 prigioneri M6 per il collettore di aspirazione
    - se il collettore che monti attualmente è un collettore mono - lamellare, prima di fare qualunque cosa posta la foto della valvola .......

  6. #6

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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    Grazie per le informazioni sartana1969.Si il collettore e' singolo con pacco lamellare.ecco la foto della valvola,e' stata lavorata,penso.
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  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    come puoi ben vedere è un carter pk con aspirazione a 3 fori
    l'aspirazione è stata raccordata all'imbocco del collettore ed è stata allargata dentro
    non penso che riesca a fare tenuta - tu hai adesso tutta la biella in alto, come se fosse al PMS
    portala al PMI e vedi se lateralmente chiude

    i prigionieri del cilindro che ha utilizzato il precedente proprietario sono quelli "purchera....." zincati....

  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    forse fai prima a prendere un blocco completo di 50 cc.... occhio alle sigle.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  9. #9
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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    mi sembrano dei carter e volanomagnete di pk!

  10. #10
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    Citazione Originariamente Scritto da VespaSan Visualizza Messaggio
    mi sembrano dei carter e volanomagnete di pk!
    giusto (non c'è l'asola per la regolazione della puntine)
    ma così, ad occhio il dado che fissa il volano mi sembra un chiave 17 - se è così l'albero è cono 19
    se invece è un dado chiave 19, l'albero è un cono 20

  11. #11

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    Allora,il bullone sul volano e' da 17.
    Posto due foto con la biella al PMI.Grazie.
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  12. #12
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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    potrebbe essere stata montata la biella dell'et3 o altra in carter di pk.
    c'è un pezzo spizzicato a lato la base del cilindro o è qualcosaltro?

  13. #13
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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    Citazione Originariamente Scritto da VespaSan Visualizza Messaggio
    potrebbe essere stata montata la biella dell'et3 o altra in carter di pk.
    c'è un pezzo spizzicato a lato la base del cilindro o è qualcosaltro?
    non c'entra nulla
    gli alberi sono intercambiabili tra loro
    e non è la biella dell'et3 ma l'albero dell'et3

    la valvola è stata allargata troppo e non tiene QUINDI o la fai ripristinare o monti un collettore lamellare

    per i travasi di base, adesso ci guardo....

  14. #14
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    i travasi di base son fatti anche abbastanza bene
    non ha allargato più di tanto
    si vede chiaramente che era un 130 polini montato diritto

    @vespasan: quelal che vedi è pasta rossa

  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    i travasi di base son fatti anche abbastanza bene
    non ha allargato più di tanto
    si vede chiaramente che era un 130 polini montato diritto

    @vespasan: quelal che vedi è pasta rossa
    cerca di guardare pressapoco dove andrebbe montata la vite della cuffia dal lato interno!

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da VespaSan Visualizza Messaggio
    cerca di guardare pressapoco dove andrebbe montata la vite della cuffia dal lato interno!
    è tutto integro

  17. #17

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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    Dopo varie ricerche sono riuscito a trovare un blocco 50 Special a 4 marce.C'e' un probblema pero', cilindro e pistone sembra si siano fusi
    causa ruggine.Ora sto' cercando di sbloccarli per cercare d salvare
    almeno l'albero,ho versato nel cilindro un prodotto che dovrebbe eliminare la ruggine.Avete qualche consiglio da darmi per sbloccarlo nel caso non dovesse funzionare.Grazie.
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  18. #18
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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    Lì devi andare di Wd40 o svitol a fiumi e lasciato agire ore ore ed ore.
    E poi aiutandoti eventualmente con una piccola scaldata con la pistola sverniciatrice

  19. #19
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    Citazione Originariamente Scritto da LuckyLuciano® Visualizza Messaggio
    Lì devi andare di Wd40 o svitol a fiumi e lasciato agire ore ore ed ore.
    E poi aiutandoti eventualmente con una piccola scaldata con la pistola sverniciatrice
    manca l'ingrediente supremo!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  20. #20

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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    manca l'ingrediente supremo!
    Cioe' di grazia??

  21. #21
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da vesparetto Visualizza Messaggio
    Cioe' di grazia??
    la dose di paroline "dolci"...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  22. #22

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  23. #23
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    manca l'ingrediente supremo!

    Beh ma ogni buon smanettone o meccanico, ha il proprio calendarietto tascabile da usare nel momento di bisogno

  24. #24
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    smolla i 4 dadi che tengono il cilindro
    prendi un bel pezzo di legno
    mena con la mazzetta nel senso di uscita del cilindro

  25. #25

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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    Gia fatto Sartana1969,ma oltre il,punto morto superiore della biella non sono andato,il cilindro con tutto il pistone si e' alzato di 2cm.Adesso lascio che il liquido faccia un po' d'effetto e poi riprovo .

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