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Discussione: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

  1. #26
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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    sarebbe consigliabile ,usare l'acido cloridrico?

  2. #27
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    Citazione Originariamente Scritto da VespaSan Visualizza Messaggio
    sarebbe consigliabile ,usare l'acido cloridrico?
    Sarebbe meglio evitare, visti i rischi di ustioni ed intossicazioni.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  3. #28
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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    Citazione Originariamente Scritto da VespaSan Visualizza Messaggio
    sarebbe consigliabile ,usare l'acido cloridrico?
    Lascia perdere l'acido..Io per sbloccare il mio 102cc ho fatto come ha suggerito sartana. pezzo di legno e martello. Ho smadonnato un pò ma alla fine ce l'ho fatta. non preoccuparti della biella, tanto dovrai farla rifare comunque..Penso che sia di buona regola reimbiellare l'albero quando si restaura un motore. La gabbia a rulli delle nuove bielle allunga la vita di un albero rispetto uno originale con bronzina

  4. #29

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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    Non essendo riuscito a sbloccarlo ho deciso di aprirlo completatamente,ma adesso e' sorto un nuovo probblema,in pratica il dado della frizione non si svita,cioe gira,pignone e campana sono fermi perche il pistone e' inchiodato,ma il dato gira a vuoto e ho notato che mentre faccio leva anche i dischi della frizione girano,come posso tenerli fermi per svitare quel dado?

  5. #30
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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    Citazione Originariamente Scritto da vesparetto Visualizza Messaggio
    Non essendo riuscito a sbloccarlo ho deciso di aprirlo completatamente,ma adesso e' sorto un nuovo probblema,in pratica il dado della frizione non si svita,cioe gira,pignone e campana sono fermi perche il pistone e' inchiodato,ma il dato gira a vuoto e ho notato che mentre faccio leva anche i dischi della frizione girano,come posso tenerli fermi per svitare quel dado?

    il fatto che il banco sia inchiodato facilita lo svitamento di quel dado
    se pero' ti slitta la frizione allora non hai presa
    le soluzioni sono 2
    o lo sviti con la pistola pneumatica
    o levi l'anello radiale che blocca il pacco frizione
    levi tutti i dischi frizione fino ad avere solo il cestello bloccato dal dado che devi togliere
    blocchi il cestello con gli scansi del portadischi della campana mettendo un pezzo di tubo, un tronchetto, uno scalpello, un cacciavite

    e lo sviti

    per il tuo pistone inchiodato

    ripeti l'operazione al contrario
    cilindro che poggia sul basamento
    mena con legno e mazzetta sul cielo del pistone LATERALMENTE, non in mezzo al cielo (anche se al 99,9999999999999999% avrai la biella da cambiare, visto lo stato di ossidazione...)

  6. #31
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    Citazione Originariamente Scritto da VespaSan Visualizza Messaggio
    sarebbe consigliabile ,usare l'acido cloridrico?

    No no, quello mangia tutto e frigge qualsiasi cosa.

  7. #32

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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    Ok,sono riuscito a smontare la frizione,smontando tutta la frizione come mi avete consigliato,ora vi chiedo per smontare castello frizione e campana si devono aprire i carter o si fa' da fuori?
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  8. #33
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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    [PUNT=vesparetto;389710]Ok,sono riuscito a smontare la frizione,smontando tutta la frizione come mi avete consigliato,ora vi chiedo per smontare castello frizione e campana si devono aprire i carter o si fa' da fuori?[/QUOTE]

    devi aprire per rimuover il seeger che tiene la campana

  9. #34

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    APERTO!!!L'albero dal lato frizione e' uscito perche' il paraolio e' interno,mentre dal lato volano che ha il paraolio esterno l'albero si e' saldato sul cuscinetto.
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  10. #35
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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    Maròòò com'è messo bene quell'albero!

  11. #36
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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    ma come può ridursi cosi un albero?

  12. #37

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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    Citazione Originariamente Scritto da Karl90 Visualizza Messaggio
    ma come può ridursi cosi un albero?
    Basta lasciarlo all'aperto 4/5 anni senza testata.

  13. #38
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    Citazione Originariamente Scritto da vesparetto Visualizza Messaggio
    Basta lasciarlo all'aperto 4/5 anni senza testata.

    a prendere acqua

  14. #39
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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    Non riesco a concepire una cosa di questa

  15. #40
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    Citazione Originariamente Scritto da Karl90 Visualizza Messaggio
    Non riesco a concepire una cosa di questa

    Gente che fa le cose alla membro di segugio, al mondo c'è n'è assai proprio.

  16. #41
    VRista Senior L'avatar di alename
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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    veramente
    comunque...vai di martellate li la valvola è veramente mal ridotta...vai di lamellare...

  17. #42

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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    Questo cilindro puo' andar bene sui carter V5A4M della mia special?
    Ho notato che una terza apertura sul lato aspirazione a differenza dell'originale che ha le sole
    due laterali.
    E' un 50cc. in alluminio con camicia cromata.
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  18. #43
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    Citazione Originariamente Scritto da alename Visualizza Messaggio
    veramente
    comunque...vai di martellate li la valvola è veramente mal ridotta...vai di lamellare...
    la vedi messa male?

  19. #44

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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    la vedi messa male?
    No,la valvola non ha neanche una righa,pero' appena compro l'albero faccio la prova dell'olio.Sartana che ne pensi del GT?

  20. #45
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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    nessuno mi ha interpellato kmq io la valvola la vedo messa bene..è solo sporca

  21. #46

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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    Nessuno sa' darmi consiglio su' quel gruppo termico?

  22. #47
    VRista Junior L'avatar di sbini
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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    dovrebbe essere di una 50 hp
    il terzo travaso credo non ci siano problemi se tu non lo apri sui tuoi carter
    ti servono i prigionieri appositi e la cuffia dell'hp
    poi lo puoi montare

  23. #48

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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    Citazione Originariamente Scritto da sbini Visualizza Messaggio
    dovrebbe essere di una 50 hp
    il terzo travaso credo non ci siano problemi se tu non lo apri sui tuoi carter
    ti servono i prigionieri appositi e la cuffia dell'hp
    poi lo puoi montare
    Ok,grazie.

  24. #49
    VRista Senior L'avatar di alename
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    Riferimento: Restaurare una Special 50, da 130cc a 75cc

    messa male si...quellaè stata lavorata da un cane...

  25. #50
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da alename Visualizza Messaggio
    messa male si...quellaè stata lavorata da un cane...
    Ma cosa, la valvola?

    ma se non è stata toccata!

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