come sappiamo adesso costano pochissimo, ma secondo voi sono destinati a diventare com le 50 faro tondo o altre vespe che costano molto? tra molti anni intendo...
come sappiamo adesso costano pochissimo, ma secondo voi sono destinati a diventare com le 50 faro tondo o altre vespe che costano molto? tra molti anni intendo...
Uhmmmmm.....mi spiace ma questo è un punto di vista che non capisco.....e non condivido.
Il valore monetario delle mie Vespe è mooooooooooooooooooooolto al di sopra di quello di mercato.....nol senso che non ho intenzione di venderle.....e sinceramente trovo poco interessante il valore possibilmente speculativo di qualsiasi cosa.....
Il valore di un mezzo è quello che tu sei disposto a pagare per averlo non quello che qualche altro "appassionato" sarebbe disposto a pagarlo.......
Perdonami, sono un po' bacchettone ma questi discorsi li trovo proprio inutili.......in altre parole la mia domanda è : ti piacerebbe avere un PK ? Se si compratelo altrimenti se l'intenzione è solo quella di farci dei soldi troverai poche risposte........da parte degli appassionati.....
Buon AcquistoRiccardo
Creative Engineering
Vuoi comprare un pk per poi rivenderlo tra qualche anno ad un prezzo elevato???? Allora ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!
www.vespadinverno.it
Ujaguar! Vespizzatevi! Una strada, una Vespa e uno zainetto! Questa è libertà!
PX125 '05 Nera
PK 50 S Elestart '84 bianca
Special 1975
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Io credo che la vespa "moderna" che acquisterà più valore in assoluto è la COSA...il tempo mi darà ragione![]()
In un certo senso tutte le vere Vespe sono un'investimento, nel senso che nella peggiore delle ipotesi non perdono di valore. Ma la passione per il nostro amato scooter Piaggio va ben oltre il loro valore monetario...
Secondo me la cosa non acquisterà valore col tempo, si discosta troppo esteticamente dalla vespa classica, ed il valore tecnico di tale mezzo non è apprezzato dall'attuale utente medio, che spende qualsiasi cifra per avere una vespa perchè è di moda.
Personalmente la penso come Riccardo, non ho comprato la mia vespa col pensiero di rivenderla in futuro, l'ho comprata perchè mi piaceva e ciò mi basta. Sono un po di anni che la mia grande speranza è quella di un crollo totale della passione vespa, ci andavo prima del boom, e ci andrò dopo, ma almeno non vedrò più i commercianti, i fighetti ed i modaioli.
Speriamo che tutto ciò avvenga presto...![]()
Che mi frega dei pezzi di ricambio? Se i prezzi fossero ancora quelli 20anni fa mi compro una vespa intera, oppure me la porto a casa scambiandola con una bottiglia di vino e mi prendo tutti i pezzi che mi servono.![]()
Dei pezzi aftermarket posso fare anche a meno, o quantomeno utilizzare quelli universali. Le elaborazioni sono sempre esistite e sempre esisteranno e sono cose piuttosto di nicchia percui rimarranno con i prezzi invariati.
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
non credo proprio
Io la penso come Ricmusic e Dexolo (anche se non se lo meritano)
Una vespa ha senso prenderla perchè piace, la PK è troppo un'incognita.
Se si vuole fare un mero e cinico investimento, allora conviene piuttosto puntare su modelli molto quotati, anche se per le vespe il rischio che scoppi la bolla è molto concreto.
Oggi, se vuoi fare un investimento, conviene puntare su altre moto oppure macchine in fase di apprezzamento, specialmente degli anni 80, quando sono stati fatti veicoli davvero eccellenti, ed i produttori badavano poco al risparmio progettuale, di materiali ed assemblaggi, in pieno boom economico.
Sicuramente non lo è se vuoi far soldi.
E' l'ideale se vuoi una Vespina 50 abbastanza "piazzata", dai buoni consumi e una linea moderna.
Un vantaggio della Pk è che si trova anche a poco.
Io sinceramente le adoro, e le preferisco di molto rispetto alle special & c.... come preferisco di gran lunga i PX alle GS, ecc ecc....
Lore
Anke io nn concepisco la domanda e neanke il pensiero, se si inizia a parlare anke qui di investimento e speculazione siamo alla frutta...
Io ho preso una faro basso e nn ho mai pensato quando la cercavo di prenderla x poi rivenderla...la vespa deve essere una passione e si prende xchè ti piace nn x investimento, e poi ormai x investire penso che sia tardi...
Io ci spero molto: ho preso la mia prima Vespa perché tra i motorini era quello che costava meno ed era quello di più facile manutenzione.
Oggi mi ritrovo ad avere un mezzo da fighetti con i ricambi usati che costano uno sproposito (pensa anche solo ad una forcella per PX a tamburo: la trovi a non meno di 50 euro quando alla stessa cifra trovi una forcella con impianto di freno a disco per un qualsiasi altro scooter).
Parlando sempre di PX. Un 125 degli anni 80 (ce ne sono una valanga in giro) con i documenti in regola lo trovi a circa 800/1.000 euro da sistemare, e o paghi anche oltre i 2.000 euro se è restaurato bene.
Facendo un paragone sarebbe come pagare 8.000 euro per una Fiat Uno dell'83 ...
Io adesso vorrei tanto un PK50S perché mi piace, ma soprattutto perché vorrei un mezzo relativamente economico da restaurare e "creare" su misura per mia figlia (in 14 anni penso di farcela a restaurarla per bene) Solo che con questa moda del cavolo adesso se voglio un rottame da restaurare mi trovo a dover spendere ALMENO 300 euro
![]()
Il problema inoltre è che le vespe sono molto apprezzate e si è a rischio furti, molto più di qualche anno fa. Una volta la vespa la rubavano solo i delinquentelli per farsi un giro e solo se non la legavi, adesso eseguono furti su commissione con tecniche militari e furgoni: in un attimo la vespa evapora anche se l'hai legata.
Per il discorso restauri, è normale che un buon restaurato abbia un costo elevato, perchè un restauro costa parecchio. Piuttosto possiamo discutere del perchè il restauro è così diffuso su vespe per niente rare: sia perchè sono richieste e c'è gente disposta a spendere 2500 euro per un PX125, sia perchè ormai l'iscrizione al registro storico è necessaria per poter circolare in molte zone.
Non penso che la diffusione della Vespa iscritta al registro storico sia dovuta ad un discorso di poter circolare nelle zone limitate, penso che sia proprio un discorso di moda e di "fa figo" ..
Concordo sul fatto che un bel restaurato debba costare di più di un conservato
secondo me la percentuale di chi compra vespe per passione è bassa purtroppo... mi è capitato ancora andare a vedere vespe in vendita da gente che ne aveva a decine ma che non sapeva un c***o di quello che cercava di vendere! le vespe che ho le ho prese da appassionati, gente che si sporca le mani, che si rifà i motori e che se le rimonta da soli, gli affaristi del cavolo possono morire per me! rispondendo alla domanda: può essere, ma siccome a me le vespe dopo l'et3 non piacciono per me quel modello lì non esiste nemmeno...