Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
Marco, sei in grado di ipotizzare e proporre un roadbook con degli orari?
Io non conosco bene la strada.

Come già detto tra noi, propongo di dividerci in gruppi di circa 4-5 vespe, non di più. Possiamo procedere più rapidi e con meno impedimenti, soprattutto percorrendo le statali.
Si può fare un roadbook di massima, tenendo conto che comunque prevedere con precisione i tempi di percorrenza è cosa, per così dire, utopica.

Riconsiderando la via Emilia, mi è tornato alla mente che ormai svariati mesi fa è clamorosamente crollato il ponte sul Po a Piacenza, e che in quell'area il transito più vicino è quello autostradale, che ci siamo proposti di evitare.
Diventa così una scelta pressochè obbligata il transito da Cremona; bisogna solo valutare se proseguire, come proponevi, verso Ferrara, oppure se virare verso Parma, per riprendere poi la Via Emilia.
Se rientrassimo verso Parma, il tragitto via Cremona comportebbe solo una manciata di chilometri in più rispetto alla Via Emilia (e Google Maps prospetta un tempo di percorrenza più breve di una dozzina di minuti, quindi mi sembra una buona carta). Verosimile, partendo dalla periferia di Milano poco dopo le 5 del mattino, essere a Parma entro le 8.30.
Da lì, per arrivare a Cesena, ci sarebbero circa 180-190km, prospettate quattro ore e un quarto circa di percorrenza. Il che significherebbe essere dalle parti di Cesena per pranzo, diciamo entro le 13.30.

Apriamo, a questo punto, una parentesi per i mezzi 125. Già nel tratto fra Piacenza e Cesena vi sono diversi grossi centri innestati proprio sulla Via Emilia. Per procedere senza intoppi, è consigliabile passare attraverso le varie tangenziali, di norma precluse ai 125. Come la mettiamo?
La questioni si ripropone, più seriamente, dopo Cesena, quando la E45 (superstrada) è una scelta quasi obbligata per essere in tempi ragionevoli a destinazione.
Cerchiamo di valutare questo aspetto secondo le necessità di tutti.
Immaginando di ripartire, dopo una pausa relax in zona Cesena, attorno alle 14.00-14.15, è verosimile essere a bevagna con un buon margine entro le 18.00, a patto di percorrere proprio le E45. Via strade secondare i tempi potrebbero dilatarsi drasticamente.