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Discussione: Verniciatura vespa small

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Verniciatura vespa small

    Ciao a tutti, mi servono delle dritte ragazzi
    1) l'interno dove va serbatoio e carburatore, si lascia solo antiruggine?
    2) il sotto dove va il motore?
    3) il parafango anteriore, dentro si lascia antiruggine o si colora anche dentro?

    Poichè la mia vespa era stata già "manipolata" quel genione che l'ha fatto, ha avuto la brillante idea di usare il disco per grattare la vernicie, con una grana che sarà stata 40!!!
    A ferro presenta diversi "solchi" nella lamiera, io vorrei procedere con
    1) fondo epossidico riempitivo, così da proteggerla e da riempire i graffi
    2) lisciarlo e stuccare eventuali "magagne"
    3) lisciare lo stucco e dare antiruggine originale
    4) colore originale
    Può andare bene? Visto e considerato i graffi profondi nella lamiera. L'antiruggine originale di che tipo mi consigliate di prenderlo? Bicomponente o altro? Va lisciato anche quello?
    Grazie a tutti.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  2. #2
    VRista L'avatar di redcooper
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    Riferimento: Verniciatura vespa small

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi servono delle dritte ragazzi
    1) l'interno dove va serbatoio e carburatore, si lascia solo antiruggine?
    2) il sotto dove va il motore?
    3) il parafango anteriore, dentro si lascia antiruggine o si colora anche dentro?

    Poichè la mia vespa era stata già "manipolata" quel genione che l'ha fatto, ha avuto la brillante idea di usare il disco per grattare la vernicie, con una grana che sarà stata 40!!!
    A ferro presenta diversi "solchi" nella lamiera, io vorrei procedere con
    1) fondo epossidico riempitivo, così da proteggerla e da riempire i graffi
    2) lisciarlo e stuccare eventuali "magagne"
    3) lisciare lo stucco e dare antiruggine originale
    4) colore originale
    Può andare bene? Visto e considerato i graffi profondi nella lamiera. L'antiruggine originale di che tipo mi consigliate di prenderlo? Bicomponente o altro? Va lisciato anche quello?
    Grazie a tutti.
    Credo proprio che prima si da l'antiruggine, poi il fondo

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: Verniciatura vespa small

    Si ma io voglio dare un fondo epossidico riempitivo, fa da protezione e riempe pure le "magagne" lievi.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di simonegsx
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    Riferimento: Verniciatura vespa small

    Se usi un fondo epossidico per fare spessore e riempire i solchi della grana 40 fai uno sbaglio,perchè tutti i fondi ,specialmente se dati con alti spessori calano ,e ti ritroveresti dopo averla verniciata con i solchi che si vedono in controluce.
    Se posso permettermi di darti un consiglio ,dai l'epox, stucchi quello che c'è da stuccare e dove sono i solchi dai una rasatina a riempire solo i solchi .Poi quando è tutta pronta dai un fondo catalizzato isolante del colore del fondo originale e sei a posto.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: Verniciatura vespa small

    Citazione Originariamente Scritto da simonegsx Visualizza Messaggio
    Se usi un fondo epossidico per fare spessore e riempire i solchi della grana 40 fai uno sbaglio,perchè tutti i fondi ,specialmente se dati con alti spessori calano ,e ti ritroveresti dopo averla verniciata con i solchi che si vedono in controluce.
    Se posso permettermi di darti un consiglio ,dai l'epox, stucchi quello che c'è da stuccare e dove sono i solchi dai una rasatina a riempire solo i solchi .Poi quando è tutta pronta dai un fondo catalizzato isolante del colore del fondo originale e sei a posto.
    Certo che puoi permetterti, anzi...vorrei più pareri possibili.
    Io ho sempre usato lechler al lavoro, andrei di EPOFAN e poi di antiruggine e vernicie originali max mayer. Dici che l'epofan non va bene? Io lo userei come riempitivo, ma poi andrei comunque a stuccare dei segni in caso ci fossero ancora.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di simonegsx
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    Riferimento: Verniciatura vespa small

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Certo che puoi permetterti, anzi...vorrei più pareri possibili.
    Io ho sempre usato lechler al lavoro, andrei di EPOFAN e poi di antiruggine e vernicie originali max mayer. Dici che l'epofan non va bene? Io lo userei come riempitivo, ma poi andrei comunque a stuccare dei segni in caso ci fossero ancora.
    L'epofan è un ottimo epossidico, io ne uso un altro,ma va benissimo quello.
    Dicono che si possa usare come riempitivo e che riempie già da solo i graffi e i micropuntini della sabbiatura,ma per esperienza personale ti consiglio di non fare tanto spessore con l'epox

  7. #7
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    Riferimento: Verniciatura vespa small

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Certo che puoi permetterti, anzi...vorrei più pareri possibili.
    Io ho sempre usato lechler al lavoro, andrei di EPOFAN e poi di antiruggine e vernicie originali max mayer. Dici che l'epofan non va bene? Io lo userei come riempitivo, ma poi andrei comunque a stuccare dei segni in caso ci fossero ancora.
    Anchio conosco bene l' epofan e' un ottimo prodotto comunque secondo me ill lavoro migliore che puoi fare e' una mano di epofan nn troppo spessa una lisciatina poi un fondo sempre lechler green ti filler dovrebbe chiamarsi che e' quello x carrozzeria e si comporta meglio nella lisciatura e riempie di piu...
    puoi comunque con un po' di calma avere ottimi risultati si con uno che con l' altro...mani nn troppo spesse ben date e aspetta sempre un po di tempo prima di verniciarla(cosi sei sicuro che il fondo nn cala)ovviamente lisci tra un fondo e l altro se ci tieni all' originalta' puoi farlo colorare del colore dell antiruggine originale...
    nn credo che avrai problemi x qualche graffietto sulla lamiera...
    ti consiglio anche lo smalto lechler bicomponente quello specifico x restauri
    acrifan se nn sbaglio e' ottimo...
    BUON LAVORO

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