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Discussione: impianto elettrico caput

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  1. #1
    VRista Junior
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    impianto elettrico caput

    salve a tutti...il mio p125x ha impianto elettrico che nn da segni di vita.... il motore funziona ma nn si accendono fari, stop, frecce, claxson.....da cosa puo dipendere? cosa mi suggerite di fare?
    ciao
    grazie
    fabrizio

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Fricicchia
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    Riferimento: impianto elettrico caput

    Ha la batteria? Se sì controlla il fusibile a valle di essa.

    Si spegne con la chiave?
    Ti chiedo questo per sapere se c'è comunicazione tra statore ed impianto,
    se sì potresti aver bruciato gli avvolgimenti dei poli del piatto statore deputati ad alimentare l'impianto.

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: impianto elettrico caput

    no è senza batteria.... si parte e si spegne con la chiave...
    ma con il tester posso vedere se sono bruciati gli avvolgimenti? se si, come?
    grazie

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: impianto elettrico caput

    Citazione Originariamente Scritto da pennabianca Visualizza Messaggio
    no è senza batteria.... si parte e si spegne con la chiave...
    ma con il tester posso vedere se sono bruciati gli avvolgimenti? se si, come?
    grazie

    Apri la scatoletta nera sopra il motore e controlla con il voltmetro la tensione tra il filo nero ed il filo blu che escono dal motore.
    Se non hai tensione li, devi smontare lo statore per controllare se gli isolamenti sui fili sono marciti. Si hai tensione, allora devi controllare a valle del regolatore di tensione che si trova all'interno della ruota di scorta.

    Ciao,

    Vol.

  5. #5
    VRista Junior
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    Riferimento: impianto elettrico caput

    ok...nn essendo molto pratico vorrei capire meglio.... allora il tester lo accendo e lo metto su quale posizione? i due aghi (rosso e nero) li metto uno sul filo nero e uno sul filo blu... e cosa dovrei leggere su display?

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Fricicchia
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    Riferimento: impianto elettrico caput

    Volumexit ha ragione,
    scollega il motore dall'impianto e se ti metti con il multimetro su tensione alternata tra il blu e il nero a motore acceso devi avere una tensione dai 11 ai 16-17 V circa.
    La prova la puoi fare anche a motore spento, se metti il multimetro sulla misura di resistenza devi ottenere un valore ben preciso, perchè se ottieni 1 vuol dire che l'avvolgimento è interrotto, se invece ottieni 0 vuole dire che è in corto circuito.
    In entrambi i casi devi sostituire almeno il polo se lo trovi, sennò tutto lo statore.


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